Anche oggi rispondo ad un piccolo quesito: “Ciao tagliaerbe, sul mio blog ho un contatore delle visite, ma vorrei mettere qualcosa di piรน professionale. Tu cosa usi?” Inizio subito col dirti che i contatori eran cose di moda una dozzina d’anni fa ๐ : un contatore ti dice solo quante visite registra la pagina sulla quale รจ posizionato… quindi offre esclusivamente un grezzo conteggio di tipo quantitativo. Torniamo dunque alla domanda: quale sistemi di statistica uso sul TagliaBlog?
Ne utilizzo 2:
Google Analytics
Nato ufficialmente nel novembre del 2005 (a seguito dell’acquisizione di Urchin Software Corp.), Google Analytics ti dice come gli utenti usano il tuo sito: quante pagine visitano, in che percentuale “rimbalzano”, quanto tempo rimangono. I piรน curiosi si divertiranno a sbirciare la provenienza geografica, il tipo di browser, il sistema operativo, i colori e la risoluzione dello schermo dei visitatori.
GA offre anche una completa panoramica/analisi sulle sorgenti di traffico: diretto, da altri siti o da motori di ricerca. E da poche settimane, Analytics integra pure AdSense. L’unica perplessitร ? alcuni non amano fornire certi tipi di informazioni a Google, temendo che la cosa possa influenzare (ovviamente in negativo) la posizione del loro sito sul motore di ricerca… personalmente credo invece siano molti piรน i pro che i contro (perlomeno se non hai nulla da nascondere…), quindi lo utilizzo senza pormi particolari problemi.
LLOOGG
Lanciato in beta nella primavera del 2007, LLOOGG รจ un servizio di statistiche web completamente italiano (qui la mia intervista al suo sviluppatore, Antirez). LLOOGG รจ un servizio asciutto, essenziale, che offre i Top referers, le Top searches, le Top pages e anche la Browsers war. E (motivo principale per cui lo uso) mostra in tempo reale il flusso degli accessi al proprio sito.
Perchรจ utilizzo due diversi sistemi di statistiche per il mio blog?
Semplicemente perchรจ fanno cose assolutamente diverse. Certo, entrambi i sistemi sono in grado di “contare” visite e visitatori, ma operano su piani completamente differenti; mi spiego meglio: Google Analytics รจ la differita, con tanto di moviola annessa. Va guardato uno (o meglio due) giorni dopo rispetto al giorno che si intende monitorare. LLOOGG รจ la diretta. Va guardato in real time, in una tab del browser a lui dedicata, piรน volte al giorno. In pratica, con Google Analytics faccio le mie belle elucubrazioni “a bocce ferme”, ragionando sul passato. LLOOGG invece registra e trasmette tutto quello che avviene in quel preciso momento sul mio blog: va guardato “al presente”, per prendere decisioni fulminee.
Fammi un esempio pratico…
Se vieni citato/linkato da qualche importante sito/blog/forum, puoi ricevere un consistente numero di visite concentrate in pochissime ore. Magari si parla di te, o del tuo blog, in un contesto dove (nel bene o nel male) รจ bene che tu intervenga immediatamente (magari anche solo per lasciare un semplice commento). In questa situazione, Google Analytics รจ inutile, in quanto dovresti aspettare il giorno dopo per capire il motivo di quel picco di accessi… ed ecco che entra in gioco LLOOGG ๐ : con LLOOGG basta una occhiata ai Top referers, e capisci subito se e da chi sei stato citato, e quanti accessi ti ha portato quel determinato link.
Conclusione
In ultima analisi, utilizzare 2 diversi sistemi puรฒ essere utile per avere una sorta di “backup”: nel caso in cui uno fa cilecca (raramente, ma รจ giร capitato), ecco che l’altro mantiene traccia di ciรฒ che accade. Attendo comunque i commenti di qualche esperto di web analytics, che sicuramente avrร da (ri)dire ๐