Gli anziani sono piรน inclini a cliccare sugli annunci pubblicitari di Facebook rispetto ai giovani, che invece preferiscono interagire con i brand su Facebook e sono piรน propensi a cliccare su “Mi Piace”. Questi sono i dati che emergono da una ricerca condotta dell’agenzia SocialCode sui Facebook Ads di 50 clienti, e focalizzata su quelli che includevano un immagine, del testo e il bottone “Mi piace”. Lo studio ha analizzato quanti utenti hanno cliccato sull’annuncio, e da questo quanti hanno poi fatto “Like” sulla pagina dell’azienda.
La ricerca ha rilevato che le donne sono piรน inclini a cliccare sui banner di Facebook, anche se uomini e donne hanno la stessa propensione a farlo quando ci hanno cliccato almeno una volta. Il CTR (click-through rate) medio delle donne di tutte le etร รจ dello 0,029%, mentre quello degli uomini dello 0,026%. Il tasso di “Like” fra chi ha cliccato un banner รจ del 39% per le donne e del 38% per gli uomini.
I piรน anziani sono piรน propensi a cliccare sui banner: il CTR fra i 18-29enni รจ infatti dello 0,026%, ma sale allo 0,033% per gli over 50. Tuttavia, gli under 50 sono piรน inclini a dare il “Mi piace” ad un brand: i 18-29enni e i 40-49enni lo fanno per il 40%. I 30-39enni hanno invece un “like rate” del 38%, mentre gli over-50 si fermano al 36%.
Questi dati dimostrerebbero che i piรน giovani, stando su Facebook piรน a lungo, hanno piรน propensione ha mostrare il loro supporto ad un brand tramite un “Like”, e lo fanno piรน spesso; i piรน anziani sembra invece che preferiscano cliccare sui banner per informarsi meglio, per studiare il brand.
I marketer potrebbero sfruttare queste informazioni per creare campagne su Facebook focalizzate alle 2 tipologie di utenti, e quindi aumentare da un lato i “Like” e dall’altro il CTR: per esempio, per raggiungere un pubblico piรน adulto, i brand potrebbero ottimizzare le landing page in modo che l’utente possa trovare piรน informazioni senza cliccare sul “Like”. Se il target del brand รจ piรน giovane, e magari maschile, potrebbero invece focalizzarsi ad ottenere “Like” all’interno dell’annuncio.
Liberamente tradotto da Age, Gender Affect Whether Consumers Will โLikeโ an Ad.