La ricerca si è evoluta per anni, e sembra ora pronta ad entrare in una nuova era. Mentre ricerca e social media sembravano essere di 2 specie diverse, è sempre più chiaro che sono direttamente connesse, e in futuro lo saranno sempre di più. Stiamo già vedendo che i motori di ricerca tentano di classificare in qualche i modo gli aggiornamenti provenienti dai social. Per esempio, sappiamo che i motori utilizzano la qualità dei follower di un account per definire dove posizionare i tweet. Si parla molto di come i “mi piace” di Facebook e i “retweet” di Twitter stiano prendendo il posto dei link. Attenzione, nessuno sta dicendo che i vecchi link sono morti. Ma ci sono un sacco di link condivisi su queste piattaforme, e in un certo senso questa forma di condivisione sta sostituendo i vecchi link, almeno in alcuni casi. Ecco come Rand Fishkin di SEOmoz parlava di come Twitter sta “cannibalizzando il web link graph”:
Per quanto riguarda l'”ottimizzazione della ricerca”, sembra abbastanza chiaro che il social e il mobile continueranno a giocare ruoli di primo piano. Appare anche chiaro che se si vuole un successo “sociale”, è necessario lavorare alle relazioni con gli altri all’interno della propria rete. Guarda alla strategia attuata da Twitter con i Promoted Tweets, attorno al concetto di “risonanza”. Guarda a strumenti come Trst.me, un metodo in stile PageRank per classificare gli utenti di Twitter. Guarda alle implicazioni del “mi piace” di Facebook. Indipendentemente da ciò che Facebook deciderà di fare con i dati raccolti, questi sono già utilizzati in altri luoghi, come nella ricerca di OneRiot. L’obiettivo di Facebook Open Graph è di connettere il web. E’ chiaro che il “mi piace” influenzerà molti altri ambiti. Il nocciolo di tutta la questione è che non si tratta solo di ottenere più link. I link si useranno sempre, ma i le interazioni sociali potrebbero avere la stessa importanza, e in molti casi essere più utili per la tua visibilità , per convincere gli utenti a visitare il tuo sito, i tuoi contenuti, il tuo e-commerce. Liberamente tradotto da: Are Likes and Retweets the New Links?, di Chris Crum.
Max Valle
Da oltre 30 anni erogo consulenze e servizi digitali per aziende e professionisti, che vogliono sviluppare il loro business, aumentando i clienti in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie web e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.