social media in italia

O meglio, tra coloro che utilizzano i social network quotidianamente e in modo massiccio, come vengono percepiti e considerati Facebook, Twitter, Friendfeed e Linkedin? Questo il punto di partenza per un’indagine condotta sui 4 SN menzionati che ha portato ad alcuni risultati interessanti e meritevoli di ulteriori approfondimenti. Innanzitutto รจ necessario specificare la natura del campione di persone che ha accettato di rispondere al sondaggio:

Fasce d'etร  e professioni nei Social Media

Come si deduce dal grafico il campione รจ abbastanza vario sia per quanto riguarda le fasce d’etร  sia per quanto concerne l’ambiente lavorativo degli intervistati: il campione รจ pertanto attendibile, non escludendo a priori nessuna delle categorie di persone che frequentano il web italiano. Il sondaggio si proponeva in primis di scoprire quanti dei 4 social media indagati (FB, Twitter, FF e Linkedin) sono effettivamente utilizzati: il risultato porta a scoprire che 2/3 del totale usano abitualmente e in modo continuativo almeno 3 dei SN in questione. Addirittura la metร  li usa tutti e 4. Il sondaggio indaga poi la percezione dei singoli servizi da parte degli utenti:

โ€ข Tasso di socialitร : all’intervistato si chiedeva di esprimere un giudizio (su una scala da 1, basso, a 5,alto) in merito al tasso di socialitร  percepito:

Tasso di socialitร  sui Social Media

Come era facile presupporre, Facebook e Twitter la fanno da padroni in quanto ad aspetto sociale, raccogliendo giudizi positivi (tasso alto o molto alto) per rispettivamente il 68% (FB) e il 50% (TW). Friendfeed ha un tasso di socialitร  medio-alto (63%), Linkedin invece รจ percepito come poco social (tasso di socialitร  medio-basso per il 64%).

โ€ข Divertimento: i risultati relativi alla domanda โ€œQuanto รจ divertente Facebook/Tw/Linkedin/FF?โ€ i risultati si discostano un poco dalle previsioni:

Tassi di divertimento sui Social Media

Se Facebook nel totale รจ percepito come piรน divertente di Twitter (giudizi positivi al 62% contro il 53% di Tw), Twitter raccoglie una maggiore percentuale di โ€œentusiastiโ€ che definiscono il servizio come โ€œmolto divertenteโ€(28% vs. 26%). Deludente il risultato di Friendfeed, che raccoglie un 40% di โ€œmediamente divertenteโ€ e un 22% di โ€œmolto poco divertenteโ€. Linkedin come da previsione non รจ percepito come divertente (com’รจ giusto che sia, dopotutto!).

โ€ข Utilitร : quanto sono utili i SN per uno scopo che non si attenga solamente all’intrattenimento ma anche in quanto fonte di informazione e di crescita personale?

Utilitร  dei Social Media

Facebook porta a sentimenti contrastanti: il 41% degli intervistati definisce Fb come poco o molto poco utile, ma il 50% lo percepisce invece positivamente come piuttosto utile. Situazione diversa per Twitter: l’88% del totale lo vede positivamente e lo considera uno strumento molto utile, addirittura piรน utile di Linkedin (74% di giudizi positivi). Friendfeed รจ invece tutto sommato considerato male, dato il 43% di โ€œmediamente utileโ€ e il 21% di โ€œmolto poco utileโ€.

โ€ข Facilitร  di utilizzo: qual รจ il SN piรน semplice, piรน agile, piรน rilassante per gli utenti?

Facilitร  di utilizzo dei Social Media

Twitter con la sua estrema facilitร  di utilizzo la fa ancora una volta da padrone, dato che l’81% dei rispondenti lo considera molto semplice da usare; Facebook si attesta al 59%, Friendfeed al 47%. Percepito invece come mediamente difficoltoso per quanto concerne l’uso รจ Linkedin, che il 41% dei votanti considera complicato (tuttavia il 31% lo percepisce invece come semplice).

โ€ข Passatempo: quale tra i 4 SN indagati รจ visto come quello su cui si passa piรน tempo per puro divertimento, intrattenimento e (forse) per non aver nulla di meglio da fare?

Tasso di cazzeggio sui Social Media

Facebook e Twitter anche in questo caso sono utilissimi nei โ€œtempi mortiโ€: il 93% utilizza Facebook come un puro passatempo, il 48% utilizza Twitter, Il risultato insomma รจ coerente con quanto notato in domanda 3 (utilitร ).

Se Friendfeed si pone, come al solito, come una via di mezzo; Linkedin รจ ovviamente il SN che viene utilizzato di meno come puro intrattenimento, tanto che l’88% del totale infatti non lo considera affatto come un passatempo.

Autore: Davide Licordari, per il Max Valle.


Max Valle

Da oltre 30 anni offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241