buon consulente

Sono ormai 20 anni che lavoro online, che mi guadagno da vivere grazie a Internet. Sono stato piccolo imprenditore, dipendente e infine consulente. In tutto questo lungo periodo, ho coperto un sacco di ruoli nei quali ho sempre avuto a che fare con gli utenti, i prospect, i clienti finali. Mi sono trovato insomma nella condizione di dover dare molto spesso pareri, consigli, aiuti di vario tipo. Nel tempo il mio carattere รจ cambiato, e parecchio.

Da persona tutto sommato timida e mite, son diventato sempre piรน diretto, duro, senza peli sulla lingua. Qualcuno mi darebbe del burbero, del ruvido, dell’orso. In realtร  io credo di essere migliorato. E non lo dico per superbia o spocchia, attenzione. Lo dico perchรฉ credo che un cliente abbia bisogno di risposte oneste e schiette, e non di carezze e pacche sulle spalle. Purtroppo noto invece che il “cliente medio” non ama sentirsi dire la veritร .

E’ un po’ come quello che va dal medico, e pretende che il dottore gli dica che va tutto bene, che gli prescriva un innocuo placebo. Anche se ha un male gravissimo. Se gli dici che il suo sito รจ da rivoltare come un calzino, che i suoi contenuti fanno schifo pure al Panda, che i suoi link non se li mangerebbe nemmeno il Penguin, che la user experience delle sue pagine รจ peggio di quella del labirinto di Cnosso, che con quel sito non potrร  generare manco mezza conversione, ecco che si mette sulla difensiva. O peggio, sparisce del tutto.

Sembra non accettare il fatto che le sue competenze, o quelle dei suoi collaboratori, o dei precedenti consulenti, risultino tutto sommato mediocri (se non pessime). Questo perchรฉ in pochissimi, anzi praticamente nessuno ama sentirsi dare dell’incompetente, sia direttamente che indirettamente. Direttamente, se gli appunti sono rivolti al suo (cattivo) operato. Indirettamente, se le note sono rivolte all’operato dei suoi attuali collaboratori o dei suoi precedenti consulenti: in quest’ultimo caso, “offendi” la sua capacitร  di saper scegliere, di circondarsi delle persone giuste.

Se fai parte di questa categoria di persone un po’ troppo permalose e suscettibili, cerca – per il tuo bene – di cambiare. Cerca di essere il piรน scemo della stanza. Sรฌ, hai capito bene. Quando per troppo tempo vedi che non impari nulla di nuovo, quando ti sembra di essere circondato da troppi yes man, o da persone che non sono in grado di darti nuovi stimoli, cambia aria. Oppure cambia le persone chi ti stanno attorno. Fai un bagno di umiltร , accetta le critiche.

Abbatti i tuoi preconcetti e i tuoi pregiudizi. Esplora punti di vista differenti. E cerca di “assorbire” quante piรน nozioni possibili da chi ti sta offrendo la sua consulenza. Se come consulente cerco di non indorare troppo la pillola, la cosa dovrebbe essere apprezzata: ti faccio risparmiare un sacco di tempo in convenevoli e vado dritto al punto, subito al sodo, senza inutili ipocrisie. E se risparmi tempo risparmi pure soldi, visto che il mio tempo (e anche il tuo!) รจ denaro. O preferisci invece pagare qualcuno per ricevere dei complimenti?

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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