Il Content Marketing rientra nella strategia di promozione online che punta allโottenimento di risultati tramite la produzione, lโottimizzazione e la diffusione di contenuti in grado di informare il consumatore e spingerlo allโinterazione spontanea con il brand.
Da qualche anno ormai, anche in Italia, si รจ affermato il modello di consumo secondo il quale, le persone e le aziende, organizzano i loro acquisti, tramite Internet. Questo fenomeno, corrisponde a un vero e proprio comportamento sociale e come tale, sta costringendo le aziende, a rivedere le proprie strategie di sviluppo delle vendite.
Una rivoluzione, che esige nuove armi del marketing, da utilizzare nellโonline. Il Content Marketing, รจ probabilmente lo strumento piรน importante, per raggiungere una serie di obiettivi, che prima venivano esclusivamente acquisiti, mediante una politica di marketing offline, basata sulla pubblicitร focalizzata sui mass media.
Content marketing significa creare dei contenuti di valore, in grado di soddisfare la richiesta dellโutente, di un motore di ricerca, o di un social network, in modo da riuscire a coinvolgerlo, in modo remunerativo.
Content Marketing, cosโรจ?
Nel 1996, fu Bill Gates a pronunciare questa frase, che contiene la vera potenzialitร , di dominare le classifiche di Google, attraverso articoli ben strutturati.
Nellโambito della SEO (Search Engine Optimization), ha un ruolo di preminenza, nellโincrementare lโautorevolezza dellโautore, che sintetizziamo con il termine di reputazione.
Il brand autorevole, รจ quello che ha saputo instaurare una comunicazione con lโutente, ciรฒ avviene sia nel B2C che nel B2B. In questโultimo caso, si tratta di costruire un database, composto da interlocutori in target (lead generation), allo scopo di proporgli i propri beni e servizi.
Il Content marketing o marketing contents รจ quindi lโinizio di un rapporto tra azienda e cliente potenziale che prevede diverse fasi.
Il Funnel (imbuto), รจ appunto un processo di acquisto nel quale, a partire dal contenuto (informazionale, navigazionale o transazionale), genera un rapporto di fiducia tale per cui lโutente diviene un potenziale cliente.
I contenuti possono riguardare 3 fasi del funnel, a seconda della posizione in cui si trova il potenziale cliente:
- TOFU (Top Of the FUnnel)
- MOFU (MIddle of the FUnnel)
- BOFU (BOttom of the FUnnel)
Perchรฉ il Content Marketing รจ importante?
Il marketing tradizionale (online oppure offline), a causa della necessitร degli utenti, di ottenere informazioni piรน approfondite e realistiche, ha perso la sua efficacia. Si รจ generata una sostanziale indifferenza da parte del cliente, consumer o azienda, che รจ stata colmata dai contenuti di qualitร .
I banner, gli spot, le mail, sono considerati dalla maggior parte degli utenti, intrusivi e fastidiosi.
Lโapproccio del contatto telefonico dei clienti (outbound marketing), basato sulle liste di nomi, รจ da considerarsi una pratica terminata. Rimane in essere solo nei confronti di alcuni target che non hanno ancora scoperto le potenzialitร del web.
Lo stesso brand, che dovesse insistere in questa strada, rischia di divenire, nella percezione del target, come insistente e intrusivo, e quindi poco affidabile.
Vantaggi del Content marketing
La strategia di content marketing รจ in grado di intercettare le necessitร del pubblico in target, desideroso di ricevere informazioni, permettendo al brand di creare una relazione e instaurare un rapporto forte e duraturo nel tempo.
Col digital content marketing puoi ottenere risultati riguardanti la brand awareness e la lead generation, puntando su contenuti di valore per trasmettere credibilitร e accompagnare il potenziale cliente verso lโacquisto.
Scegliendo questa strategia di web marketing puoi:
- Raggiungere le persone tramite contenuti informativi di qualitร proposti sul sito, sui canali social e tramite attivitร di digital advertising.
- Creare contenuti multiformato da adattare per ogni canale sfruttato dalla tua attivitร per la promozione.
- Trovare nuovi clienti tramite lโinbound marketing, proponendo contenuti dโinteresse che parlano solo a uno specifico target, creando un funnel completo, efficace e snello.
- Aumentare la fiducia del target tramite proposte informative non invasive. Il pubblico non si fida molto di pubblicitร dirette, ADV aggressive e pubblicitร comparative. Con il content marketing puoi trovare lโutente quando ha realmente bisogno di te.
- Creare interazione con il pubblico tramite contenuti che stimolano il contatto e la conversazione come, ad esempio, lo storytelling.
- Trasmettere i valori del brand tramite la creazione di contenuti che puntano su aspetti diversi da quelli dellโadvertising come lโaumento della credibilitร del marchio e della brand awareness.
Con il content marketing, quindi, lโobiettivo non รจ solo quello di vendere un prodotto o un servizio, ma di far conoscere il brand allโaudience, puntare sulla lead generation ed educare i contatti.
Se vuoi realizzare una strategia di content marketing su misura per la tua attivitร online, contattami.
Generare lead in target vuol dire aumentare le possibilitร di ottenere la conversione da lead a clienti che generano vendite.
Il content marketing per guidare il cliente verso una conversione
Nel mondo online, la Customer Journey รจ un processo che parte dalla ricerca di informazioni, tramite motori di ricerca, prosegue nella valutazione dei contenuti e infine si conclude con lโacquisto. Si parla di 3 fasi specifiche:
- Awareness โ Il consumatore viene a conoscenza del prodotto che puรฒ risolvere un suo problema e delle aziende che lo forniscono
- Valutazione โ una volta acquisita la necessitร di risolvere un bisogno, lโutente attiva il processo di selezione;
- Conversione โ compresa la soluzione del caso, lโutente decide quale sarร il suo fornitore.
Il โnurturingโ, รจ un altro termine che sta prendendo piede e che spiega meglio il concetto di customer journey dellโutente. Chi confeziona il contenuto di un articolo, di un video, di un eBook, oppure di una guida, non fa altro che nutrire il pubblico di informazioni pertinenti e utili.
Ho ideato e registrato un metodo chiamato B.A.N.G! che รจ lโacronimo di:
- Business
- Accelerator
- Nurturing
- Growth
Con il quale aiuto clienti ad ottimizzare e migliorare i loro processi di vendita e di digitalizzazione aziendale ottenendo in poco tempo risultati importanti.
Servizi di Content Marketing
La scelta della giusta strategia di content marketing รจ fondamentale per emergere e distinguersi dalla concorrenza, per comunicare il valore che si รจ in grado di apportare sul mercato, offrendo informazioni utili, capaci di incuriosire, intrattenere ed educare.
Inoltre, i contenuti e i testi pubblicati allโinterno del sito aziendale o del blog del tuo e-commerce, vengono indicizzati dai motori di ricerca, contribuendo alla diffusione e alla costruzione della brand reputation nel lungo periodo.
Per posizionare i contenuti e permettere agli utenti di intercettare le informazioni relative al search intent su una determinata query che, in quel momento rappresenta un bisogno, รจ importante creare testi ottimizzati SEO e realizzare un piano editoriale completo basato sulla keyword research specifica per il tuo business.
Quali servizi offriamo?
Il mio team รจ composto da SEO Specialist, Copywriter, esperti di marketing, per offrirti un piano editoriale e di comunicazione realizzato in base alle tue esigenze.
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