Content Marketing: promuovi il business

Il Content Marketing rientra nella strategia di promozione online che punta allโ€™ottenimento di risultati tramite la produzione, lโ€™ottimizzazione e la diffusione di contenuti in grado di informare il consumatore e spingerlo allโ€™interazione spontanea con il brand.

Da qualche anno ormai, anche in Italia, si รจ affermato il modello di consumo secondo il quale, le persone e le aziende, organizzano i loro acquisti, tramite Internet. Questo fenomeno, corrisponde a un vero e proprio comportamento sociale e come tale, sta costringendo le aziende, a rivedere le proprie strategie di sviluppo delle vendite.

Una rivoluzione, che esige nuove armi del marketing, da utilizzare nellโ€™online. Il Content Marketing, รจ probabilmente lo strumento piรน importante, per raggiungere una serie di obiettivi, che prima venivano esclusivamente acquisiti, mediante una politica di marketing offline, basata sulla pubblicitร  focalizzata sui mass media.

Content marketing significa creare dei contenuti di valore, in grado di soddisfare la richiesta dellโ€™utente, di un motore di ricerca, o di un social network, in modo da riuscire a coinvolgerlo, in modo remunerativo.

Content Marketing, cosโ€™รจ?

Nel 1996, fu Bill Gates a pronunciare questa frase, che contiene la vera potenzialitร , di dominare le classifiche di Google, attraverso articoli ben strutturati. 

Nellโ€™ambito della SEO (Search Engine Optimization), ha un ruolo di preminenza, nellโ€™incrementare lโ€™autorevolezza dellโ€™autore, che sintetizziamo con il termine di reputazione.

Il brand autorevole, รจ quello che ha saputo instaurare una comunicazione con lโ€™utente, ciรฒ avviene sia nel B2C che nel B2B. In questโ€™ultimo caso, si tratta di costruire un database, composto da interlocutori in target (lead generation), allo scopo di proporgli i propri beni e servizi.

Il Content marketing o marketing contents รจ quindi lโ€™inizio di un rapporto tra azienda e cliente potenziale che prevede diverse fasi. 

Il Funnel (imbuto), รจ appunto un processo di acquisto nel quale, a partire dal contenuto (informazionale, navigazionale o transazionale), genera un rapporto di fiducia tale per cui lโ€™utente diviene un potenziale cliente. 

I contenuti possono riguardare 3 fasi del funnel, a seconda della posizione in cui si trova il potenziale cliente: 

  • TOFU (Top Of the FUnnel)
  • MOFU (MIddle of the FUnnel)
  • BOFU (BOttom of the FUnnel)

Perchรฉ il Content Marketing รจ importante?

Il marketing tradizionale (online oppure offline), a causa della necessitร  degli utenti, di ottenere informazioni piรน approfondite e realistiche, ha perso la sua efficacia. Si รจ generata una sostanziale indifferenza da parte del cliente, consumer o azienda, che รจ stata colmata dai contenuti di qualitร .

I banner, gli spot, le mail, sono considerati dalla maggior parte degli utenti, intrusivi e fastidiosi. 

Lโ€™approccio del contatto telefonico dei clienti (outbound marketing), basato sulle liste di nomi, รจ da considerarsi una pratica terminata. Rimane in essere solo nei confronti di alcuni target che non hanno ancora scoperto le potenzialitร  del web.

Lo stesso brand, che dovesse insistere in questa strada, rischia di divenire, nella percezione del target, come insistente e intrusivo, e quindi poco affidabile.

Cta SEO

Vantaggi del Content marketing

La strategia di content marketing รจ in grado di intercettare le necessitร  del pubblico in target, desideroso di ricevere informazioni, permettendo al brand di creare una relazione e instaurare un rapporto forte e duraturo nel tempo.

Col digital content marketing puoi ottenere risultati riguardanti la brand awareness e la lead generation, puntando su contenuti di valore per trasmettere credibilitร  e accompagnare il potenziale cliente verso lโ€™acquisto.

Scegliendo questa strategia di web marketing puoi:

  • Raggiungere le persone tramite contenuti informativi di qualitร  proposti sul sito, sui canali social e tramite attivitร  di digital advertising.
  • Creare contenuti multiformato da adattare per ogni canale sfruttato dalla tua attivitร  per la promozione.
  • Trovare nuovi clienti tramite lโ€™inbound marketing, proponendo contenuti dโ€™interesse che parlano solo a uno specifico target, creando un funnel completo, efficace e snello.
  • Aumentare la fiducia del target tramite proposte informative non invasive. Il pubblico non si fida molto di pubblicitร  dirette, ADV aggressive e pubblicitร  comparative. Con il content marketing puoi trovare lโ€™utente quando ha realmente bisogno di te.
  • Creare interazione con il pubblico tramite contenuti che stimolano il contatto e la conversazione come, ad esempio, lo storytelling. 
  • Trasmettere i valori del brand tramite la creazione di contenuti che puntano su aspetti diversi da quelli dellโ€™advertising come lโ€™aumento della credibilitร  del marchio e della brand awareness.

Con il content marketing, quindi, lโ€™obiettivo non รจ solo quello di vendere un prodotto o un servizio, ma di far conoscere il brand allโ€™audience, puntare sulla lead generation ed educare i contatti. 

Se vuoi realizzare una strategia di content marketing su misura per la tua attivitร  online, contattami. 

Generare lead in target vuol dire aumentare le possibilitร  di ottenere la conversione da lead a clienti che generano vendite.

Il content marketing per guidare il cliente verso una conversione

Nel mondo online, la Customer Journey รจ un processo che parte dalla ricerca di informazioni, tramite motori di ricerca, prosegue nella valutazione dei contenuti e infine si conclude con lโ€™acquisto. Si parla di 3 fasi specifiche:

  • Awareness โ€“ Il consumatore viene a conoscenza del prodotto che puรฒ risolvere un suo problema e delle aziende che lo forniscono
  • Valutazione โ€“ una volta acquisita la necessitร  di risolvere un bisogno, lโ€™utente attiva il processo di selezione;
  • Conversione โ€“ compresa la soluzione del caso, lโ€™utente decide quale sarร  il suo fornitore.

Il โ€œnurturingโ€, รจ un altro termine che sta prendendo piede e che spiega meglio il concetto di customer journey dellโ€™utente. Chi confeziona il contenuto di un articolo, di un video, di un eBook, oppure di una guida, non fa altro che nutrire il pubblico di informazioni pertinenti e utili.

Ho ideato e registrato un metodo chiamato B.A.N.G! che รจ lโ€™acronimo di:

  • Business
  • Accelerator
  • Nurturing
  • Growth

Con il quale aiuto clienti ad ottimizzare e migliorare i loro processi di vendita e di digitalizzazione aziendale ottenendo in poco tempo risultati importanti.

Servizi di Content Marketing

La scelta della giusta strategia di content marketing รจ fondamentale per emergere e distinguersi dalla concorrenza, per comunicare il valore che si รจ in grado di apportare sul mercato, offrendo informazioni utili, capaci di incuriosire, intrattenere ed educare.

Inoltre, i contenuti e i testi pubblicati allโ€™interno del sito aziendale o del blog del tuo e-commerce, vengono indicizzati dai motori di ricerca, contribuendo alla diffusione e alla costruzione della brand reputation nel lungo periodo. 

Per posizionare i contenuti e permettere agli utenti di intercettare le informazioni relative al search intent su una determinata query che, in quel momento rappresenta un bisogno, รจ importante creare testi ottimizzati SEO e realizzare un piano editoriale completo basato sulla keyword research specifica per il tuo business.

Quali servizi offriamo? 

Il mio team รจ composto da SEO Specialist, Copywriter, esperti di marketing, per offrirti un piano editoriale e di comunicazione realizzato in base alle tue esigenze. 

Contattami per avere maggiori informazioni sui servizi di content marketing e per richiedere una strategia di contenuti su misura per il tuo sito, studiato per raggiungere i tuoi obiettivi di crescita in termini di vendita e di brand awareness.

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