Da alcuni anni stiamo assistendo ad una involuzione, anzi ad una vera e propria deriva dei contenuti e dell’editoria online. La cosa è curiosa, perché in teoria i giornalisti dovrebbero essere i primi a sposare la logica del “buon contenuto”, mentre sembra che da un annetto a questa parte siano invece i marketer e i SEO a spingere principalmente sul cosiddetto content marketing. Ma quale dovrebbe essere l’approccio dei giornalisti nei confronti di questa disciplina emergente? Secondo una dichiarazione di Craig Silverman – giornalista e direttore dei contenuti di Spundge – rilasciata a Ray Hiltz, “per produrre contenuti di buona qualità, rilevanti, utili, è necessario spendere tempo scavando e cercando nelle aree relative al tuo campo. E’ importante creare un flusso di lavoro che attinga dai fatti e applichi un processo per trasformarli in storie coinvolgenti, utili, informative. E senza che siano auto-promozionali. Bisogna far sì che il Re sia il Contenuto.” In una presentazione di 30 slide denominata A no-bull discussion about creating good content… and how to do it, Silverman offre 9 ottimi consigli per creare un buon contenuto (eccoteli qui sotto tradotti in italiano, appena dopo l’infografica che li riassume):

Creating Good Content for Your Business

1. Pensa a ciò che conosci Si dice, “scrivi di ciò che sai”. Cosa conosci? Di cosa ti piace parlare? Di cosa sembra che alla gente piaccia sentirti parlare? Fai una lista delle cose che conosci, degli argomenti che ti interessano (e che sono importanti per la tua attività) e che ti entusiasmano. 2. Trova ottime fonti Chi produce ottimi contenuti e dati relativi ai punti che hai indicato nella tua lista? Trovi i siti web, i blog, i libri e altro materiale che contiene il meglio circa i tuoi temi preferiti. Investici sopra del tempo, impara tutto ciò che puoi. Trova le fonti, e aggregale. Continua ad aggiungerne di nuove, ed elimina man mano quelle meno interessanti. 3. Leggi Leggi ogni giorno un sacco di roba buona, riguardo ai tuoi argomenti, tramite le fonti che contano. La lettura può farti capire dove puoi aggiungere valore. Ti dice di cosa sta parlando la gente, e ti aiuta a far emergere quello che puoi dire tu. E inoltre ti mantiene aggiornato sui temi che contano. Non stai solo consumando contenuti, stai analizzando e capendo cosa funziona e cosa no. Ti prepara a creare ottimi contenuti. E inoltre, è un modo per generare idee. 4. Salva Hai presente quando leggi un pezzo e ti rendi conto che manca qualcosa, o che è collegabile ad un altro pezzo? Lo hai salvato e messo da qualche parte, con a fianco qualche nota? Questo è quello che fanno gli scrittori. Leggono le cose, le salvano e annotano idee e domande. E’ necessario salvare le cose che contano e aggiungerci a fianco note, idee, pensieri. 5. Fai un riunione di redazione Prendi un paio di colleghi, di loro di portare un paio di buone cose che han letto di recente e un paio di buoni temi ai quali sono interessati. E quindi parla di queste cose. Parlate delle cose che avete letto e di quelle che vi hanno fatto pensare. Fate collegamenti strani. Prendi l’idea di qualcuno, e prova a renderla migliore. Poi pensa ad una buona headline, e quindi scrivi il pezzo. 6. Datti delle scadenze Le scadenze permettono di darti focus e motivazione. Per farle funzionare davvero, non tenerle solo per te: rendile pubbliche, su un calendario editoriale, accessibile anche ad altri. Fai in modo che gli altri rispettino le loro scadenze, e chiedi loro che ti spingano a rispettare le tue. 7. Scrivi Ora hai tutto il necessario per iniziare a scrivere: siediti e inizia. Non censurarti troppo nelle fasi iniziali, l’importante è buttare giù qualcosa. Cita le fonti, e linkale. Dai credito alle persone che hanno buone idee. E tieni sempre a mente 3 cose: a. Essere chiaro e/o utile è meglio che cercare di essere divertente e/o scandaloso, ed è anche più facile. b. Non usare parole che non capisci o che non conosci. c. Non sprecare le parole che conosci usandole con noncuranza. 8. Rivedi Hai presente le persone della riunione di redazione? Una di quelle potrebbe essere il tuo editor. Digli di aiutarti, di verificare se ciò che hai scritto è chiaro e va al punto. Digli di dirti cosa va e cosa non va, sinceramente. Pensa sempre che devi servire il lettore, e non il tuo ego: i buoni contenuti vengono in parte da una buona operazione di editing. 9. Ripeti dall’inizio Creare ottimi contenuti richiede pratica. Continua ad eseguire il processo: leggi, salva, condividi le idee e scrivi. Continuerai a migliorare. Le persone si complimenteranno dei tuoi progressi. Ringraziale e torna a lavorare, perché quello che vogliono da te è un altro ottimo contenuto.