fomo

Pare che il termine FOMO sia comparso per la prima volta nel 2013, anche se il concetto che ci sta dietro si perde nella notte dei tempi.

Cosa significa FOMO?

FOMO รจ l’acronimo di Fear of Missing Out, ovvero “paura di perdere qualcosa”. Ovviamente perdere qualcosa di bello, di irripetibile, qualcosa che non tornerร  mai piรน.

La FOMO, nell’era di Internet, dei social e degli smartphone, รจ quella cosa che ci “obbliga” a stare sempre connessi, con gli occhi fissi sullo schermo, in qualsiasi momento della giornata. Perchรฉ se non sei online 24 ore su 24 rischi di perderti la notizia, il pettegolezzo, il meme o il video del momento.

A volte la FOMO si scatena per la paura di perdere l’opportunitร  (economica) del secolo, come avvenne a fine 2017 quando migliaia di persone investirono un sacco di soldi in bitcoin e criptovalute, che stavano aumentando di valore in modo esponenziale.

Ma vediamo, in qualitร  di consulenti di web marketing, come possiamo inserire la FOMO nella nostra strategia.

Crea un senso di urgenza o di scarsitร 

Urgenza e scarsitร  sono leve molto note nel marketing, ben illustrate da Robert Cialdini nella sue Armi della Persuasione.

Nel Black Friday e nel Cyber Monday i vari negozi online usano sapientemente le vendite a prezzo scontato, solo per poche ore e solo su articoli in quantitร  limitata, per scatenare l’effetto FOMO negli utenti, spingendoli ad agire velocemente per non perdere una buona occasione.

Se hai un ecommerce puoi utilizzare codici sconto o timer con conto alla rovescia anche al di fuori dai canonici periodi in cui si scatenano gli acquisti compulsivi: le vendite ne beneficeranno di sicuro.

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Rendi protagonisti i tuoi clienti

La FOMO รจ legata a doppio filo ai social: da uno studio sui millennial canadesi รจ infatti emerso che il 68% di essi ha effettuato un acquisto (spesso entro le 24 ore) a causa dalla FOMO innescata da un loro contatto.

Potresti quindi cercare di coinvolgere i tuoi utenti in attivitร  dove possono condividere sui social contenuti relativi al tuo prodotto/servizio: oltre a far partire la scintilla della FOMO all’interno della loro rete di follower, questa tattica puรฒ essere utile ad aumentare la tua brand awareness.

Punta sull’esclusivitร 

Tutti amano l’idea di far parte di un club segreto: dai tempi dell’infanzia e delle case sugli alberi con il cartello “le ragazze non sono ammesse”, passando alle sette massoniche ai club privรฉ, nulla attira l’attenzione e l’interesse come l’esclusivitร .

Puoi sfruttare questa cosa nel tuo business online creando (ad esempio) un’area riservata, a pagamento, sul tuo sito, all’interno della quale gli utenti riceveranno contenuti esclusivi ed avranno accesso a consulenze personalizzate.

Utilizza le notifiche

La FOMO passa molto spesso da una notifica sullo smartphone: se una volta c’erano solo gli SMS, oggi le notifiche ci bombardano da tutti i social e gli instant messenger possibili e immaginabili, costringendoci a guardare ossessivamente il telefonino.

Se hai un ecommerce puoi creare un sistema di notifiche tramite app (o email) che manda messaggini ai tuoi clienti quando sta scadendo una certa promozione o se un prodotto sta per terminare: funziona alla grande!

Conclusione

La FOMO รจ una paura atavica, esplosa grazie ad Internet e all’era dell’informazione e della comunicazione H24.

In quanto marketer, possiamo trasformare questa paura in una grossa opportunitร : perchรฉ non farlo?


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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