Branded Content- Max Valle

Il mercato pubblicitario รจ in continua trasformazione, non basta produrre solo contenuti che mirano alla sponsorizzazione di prodotti e/o servizi, ma รจ necessario anche integrare strategie che mettano in rilievo lโ€™azienda e i suoi valori.

Il branded content ha proprio questo obiettivo: aumentare lโ€™awareness e consolidare i valori legati alla marca. 

Inoltre, รจ un modo alternativo di investire in pubblicitร , proponendo ai consumatori contenuti interessanti, capaci di intrattenerli e raccontare una storia in grado di veicolare un messaggio preciso. 

Approfondiamo meglio il discorso, spiegando come realizzare branded content efficaci.

Branded content cosโ€™รจ?

Per branded content si intende lโ€™approccio commerciale, da parte del brand o dellโ€™azienda, di produrre contenuti capaci di attirare lโ€™interesse del pubblico su temi pertinenti, senza perรฒ indirizzarli immediatamente ai prodotti.

In questo modo si mette in evidenza il ruolo sociale del brand e si parla ai potenziali clienti facendo leva sulle emozioni.  

Lโ€™obiettivo primario รจ quello di rafforzare la percezione dei valori collegati al marchio e suscitare fiducia nei potenziali clienti.

Questa tipologia di contenuti puรฒ essere realizzata in vari formati, lโ€™importante รจ che siano personalizzati, innovativi, di qualitร  e che affrontino i temi in modo coerente con i valori del brand e col tone of voice adottato nelle strategie di comunicazione.  

Differenza tra branded content e content marketing

Spesso branded content e content marketing vengono definitivi in modo errato, a volte, addirittura, scambiando i termini. 

In realtร , si tratta di due cose distinte che richiedono un approccio diverso e che mirano ad ottenere due risultati altrettanto differenti.

Le campagne di content marketing sono realizzate tramite contenuti informativi che, si focalizzano sul prodotto o sul servizio da vendere. Lโ€™obiettivo รจ quello di informare il cliente, generare una brand image positiva e incrementare le vendite.

Le campagne di branded content si concentrano soprattutto sullโ€™user experience, utilizzano una comunicazione persuasiva che fa leva sulle emozioni del consumatore finale. Lo scopo finale รจ quella di migliorare la brand awareness, suscitare interesse e prendersi cura delle relazioni con i clienti.

Caratteristiche dei contenuti brandizzati

Una strategia di branded content deve concentrarsi sui valori del brand e sulla loro diffusione tramite diversi formati e canali. 

Generalmente per raccontare questi valori, le aziende utilizzano lo storytelling, costruendo una narrazione capace di fare leva sulle emozioni.

Il modo in cui si racconta questa storia fa la differenza in termini di coinvolgimento, per cui รจ importante costruire una strategia di contenuti che tenga conto dei fattori elencati di seguito.

Rilevanza 

Un branded content deve essere capace di rispondere concretamente a un bisogno reale e portare valore allโ€™utente. Deve riuscire a differenziarsi dalle altre offerte editoriali e raccontare in modo unico e originale in che modo il brand puรฒ essere una soluzione per uno specifico problema.

Coerenza

Il contenuto deve essere coerente al contesto in cui รจ inserito. Lโ€™identitร  del brand viene trasferita in un contenuto ideato e realizzato appositamente per il canale con in quale sarร  distribuito. Il brand diventa cosรฌ parte centrale della storia che viene raccontata in quello specifico contesto.

Emozione

Oltre ad essere rilevante per lโ€™utente e coerente con il canale di distribuzione, un contenuto branded deve saper comunicare efficacemente i valori del brand e le sue caratteristiche. Ritorniamo quindi allo storytelling, ovvero, il raccontare la propria storia facendo leva sulle emozioni, attraverso una narrazione capace di trasferire il vissuto dellโ€™azienda ai clienti esistenti o potenziali.

Campagna di branded content: i passaggi principali

Per creare una campagna di branded content performante bisogna considerare alcuni passaggi. Non รจ possibile improvvisare, la programmazione รจ alla base del successo di questa tipologia di contenuti.  Cosa fare?

  • Conoscere il pubblico di riferimento: per creare storie in grado di coinvolgere emozionalmente i consumatori, bisogna comprenderne le esigenze, la personalitร  e i comportamenti.
  • Scegliere un contenuto adeguato: bisogna tener conto del canale di distribuzione, del motivo che cโ€™รจ dietro la creazione del contenuto e in che modo farlo arrivare.
  • Creare contenuti originali e di alta qualitร : รจ fondamentale che siano attinenti ai valori del brand e agli interessi del pubblico.
  • Creare storytelling: contenuti che creino una connessione emotiva con gli utenti.

Inoltre, รจ consigliato utilizzare formati accattivanti, ma che non vengano percepiti dallโ€™utente come una comunicazione troppo invadente.

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Branded content: formati e modalitร  di diffusione

I formati del branded content sono molteplici e includono anche eventi, convention, programmi tv, presentazioni, ectโ€ฆTuttavia, soffermandoci esclusivamente nellโ€™ambito digital, tra quelli piรน diffusi ci sono: branded video, articoli su sito/blog, newsletter, post sui social, mobile app, webinar, podcast, eBook e tanti altri.

Per ciรฒ che concerne la diffusione dei contenuti, questa puรฒ avvenire tramite diversi canali, proprietari e non. 

Owen media

Ci si riferisce ai canali di comunicazione proprietari dellโ€™azienda come il sito web, il blog, lโ€™e-mail, le app, ectโ€ฆOppure, i canali social ufficiali gestiti internamente. 

Questi canali permettono allโ€™impresa di restare in contatto continuo con i clienti, facendo un investimento molto ridotto. Tuttavia, la copertura di pubblico รจ inferiore a quella raggiungibile tramite lโ€™advertising classico.

Sono spazi pubblicitari che lโ€™azienda acquisisce a pagamento su mezzi di comunicazione. In questo caso รจ necessario investire un budget per arrivare al pubblico che, solitamente, non conosce il brand e nemmeno i suoi prodotti e/o servizi. 

Questi spazi possono essere acquistati su canali tradizionali come la pubblicitร  sui giornali e in tv, oppure sui cartelloni pubblicitari. Per il digital, invece, ci si riferisce soprattutto a campagne ADS su Google, Facebook, Instagram, Twitter e altri social.

In questo caso si parla piรน specificatamente di native advertising, una forma di pubblicitร  pensata per generare interesse negli utenti, che assume il formato dei contenuti in cui viene ospitata. 

I formati nativi hanno il vantaggio di integrarsi efficacemente nel contesto editoriale, permettendo al brand di veicolare il proprio messaggio senza essere invasivi.

Earn media  

Sono tutti quegli spazi di visibilitร  ottenuti gratuitamente grazie alla diffusione del contenuto da parte di soggetti terzi. 

Ad esempio, la condivisione spontanea sui social da parte degli utenti, di contenuti del brand, oppure,  i feedback lasciati su blog e forum riguardo lโ€™attivitร , i prodotti, i servizi, lโ€™assistenza e tutta lโ€™esperienza dโ€™acquisto.

Fanno parte di questa categoria citazioni positive su testate online importanti e blog autorevoli, articoli e social post.

I principali vantaggi del branded content

รˆ evidente che il principale vantaggio del branded content รจ quello di riuscire ad arrivare allโ€™utente senza unโ€™azione diretta di vendita, ma bensรฌ suscitando emozioni ed interesse attraverso contenuti pertinenti e accattivanti.

Lโ€™utente viene cosรฌ informato della presenza del brand e, per un meccanismo psicologico, tenderร  a ritornare, nel caso si verificasse un determinato bisogno che lโ€™azienda รจ in grado di soddisfare.

Inoltre, il branded content aumenta le conversioni, poichรฉ coinvolge gli utenti e aiuta a costruire relazioni di fiducia. 

Cosรฌ, da semplici lead si possono trasformare in clienti fidelizzati, che generano un aumento naturale delle vendite.