Ogni viaggio inizia sulla rete, nellā€™intricatissimo mondo fatto di recensioni, siti di hotel, di agenzie, di destinazioni turistiche. Una recente analisi di Google ha dimostrato che prima di compiere lā€™acquisto (o, nel caso del travel, una prenotazione) il 70% degli americani controlla le recensioni online. Dunque presentarsi on line oggi nel mondo del travel, e non solo, richiede lā€™implementazione di una strategia in cui siano chiari gli obiettivi e gli strumenti per raggiungerli. Gli obiettivi vanno individuati con precisione e perseguiti attraverso una processo in cui pianificazione, messa in atto e monitoraggio sono elementi fondamentali. Allā€™interno della strategia esistono decine di tecniche che permettono di migliorare la propria presenza on line e renderla sapientemente ā€œproduttivaā€. IL CONTENT MARKETING Eā€™ CREAZIONE E DIFFUSIONE DEI CONTENUTI Una di queste tecniche ĆØ il Content Marketing, ovvero una strategia di marketing in cui i contenuti vengono scritti ed elaborati prima, e diffusi ed amplificati poi, per creare maggiore engagement con il pubblico di riferimento. Quali sono le leve su cui si puĆ² puntare unā€™azienda che opera nel travel per fare del buon content marketing? QUALI CONTENUTI CREARE? Ecco alcuni spunti per i vostri contenuti: ā— Storie dei luoghi (curiositĆ , notizie particolari, interessanti o popolari) ā— Storie personali dellā€™agenzia o dellā€™azienda ā— Condivisione di esperienze di viaggio ā— Informazioni utili sulle destinazioni Il tutto deve essere costruito tenendo come leva principale la condivisione di emozioni, perchĆ© lā€™emozione ĆØ uno degli elementi che rende un contenuto virale e che differenzia un contenuto da un altro. E le emozioni sono storie in cui le persone possono rispecchiarsi, in cui i valori sono condivisi e per questo ritrasmessi e fatti propri. Queste emozioni, con la ripetizione regolare dovuta a campagne always on di diffusione dei contenuti, si agganceranno sempre di piĆ¹ al vostro brand. Ed ogni volta che darete un contenuto di qualitĆ  ai vostri lettori, senza per questo dover vendergli qualcosa a qualunque costo, avrete messo un altro mattoncino per alzare la fiducia nel vostro brand. E se considerate che i rapporti personali, le amicizie, le scelte, perfino il credito ed il denaro si basano sulla fiducia, anche la lead generation le decisioni di acquisto si basano sulla fiducia. COME DIFFONDERE I CONTENUTI? Una volta che il contenuto ĆØ realizzato, si tratta poi di amplificarlo e diffonderlo. Potete fare seeding dei vostri contenuti attraverso i canali classici: SEO, SEM, Social, e molto altro. Esistono alcune piattaforme specializzate nella diffusione del content marketing, sono molto diffuse negli USA ed in UK. Una di queste ĆØ Outbrain, che ĆØ anche lā€™unica piattaforma di amplificazione e diffusione di content marketing attiva in Italia con publisher 100% italiani. Quasi tutte lavorano a CPC, e generalmente piĆ¹ il vostro contenuto ĆØ di qualitĆ  piĆ¹ il CPC diventa conveniente, fino a pochissimi centesimi per click. I BENEFICI DIRETTI E INDIRETTI DEL CONTENT MARKETING Dunque il content marketing, se fatto con costanza e programmazione ed amplificato e diffuso sistematicamente e regolarmente porta con sĆ© una serie di benefici quali: ā— Creazione di una reputazione positiva (cui deve seguire una pratica fattiva); ā— Partecipazione dei follower/fan alle attivitĆ  aziendali; ā— Creazione di una rete di interscambio con i propri follower/fan. Eā€™ evidente pertanto come sia opportuno investire sul content marketing, perchĆ© la qualitĆ  dei post, una buona presenza on line con attivitĆ  programmate portano alla lunga risultati anche in termini economici. Il content marketing, per riassumere, cambia la forma e la dimensione del vostro funnel di conversione. Volete piĆ¹ clienti di maggior qualitĆ ? Fate content marketing. Scrivete e amplificate. La scelta del contenuto, il tono e il linguaggio dei post sono elementi fondamentali, insieme alla scelta della piattaforma giusta, che possono differenziare unā€™azienda da unā€™altra, darvi un posizionamento univoco. In ultima analisi, serve a costruire fiducia, maggiori lead, maggiori conversioni e… ultimo ma non per questo meno importante… piĆ¹ clienti šŸ™‚ Autore: Chiara Altieri, per il TagliaBlog.