geolocation

In questi ultimi mesi si รจ letto molto di quelle che da piรน parti sono state chiamate le Geolocation Wars. E se รจ vero che l’agenda setting 2.0 viene scandita da Google Trends e le SERP in tempo reale (e giรน tutti a scrivere di geolocalizzazione!), quanto del fenomeno Gowalla vs Foursquare รจ da considerarsi reale?

Sicuramente i social network stanno diventando mobile, ci sono mercati come quello indonesiano dove praticamente tutti gli accessi a Facebook avvengono tramite smart phone/telefono cellulare. Inoltre negli Stati Uniti sembra che i Location Based Social Network, nello specifico Gowalla e Foursquare, siano diventati il nuovo punto di riferimento per chiunque voglia bussare alla porta di un venture capital.

Un paio di bullet point sui nostri due protagonisti:

โ€ข funzionano su iPhone, Android, Blackberry, Palm e browser โ€œmobileโ€ serve un ricevitore GPS e una connessione ad Internet

โ€ข ci si ferma fuori dal nostro locale preferito, se รจ presente si fa un โ€œcheck-inโ€ se non รจ presente si aggiunge al database (tramite triangolazione GPS) e si fa il โ€œcheck-inโ€ chi fa piรน check-in diventa โ€œmayorโ€ (nel caso di Foursquare) o riceve โ€œbadgeโ€

Ci sono alcune reason why che spingono gli attuali utilizzatori di Gowalla e Foursquare ad accumulare check-in nei locali dove si trovano. Il primo motivo che mi รจ venuto in mente consiste nel meccanismo di badge e l’aspetto ludico/edonistico di avere un profilo addobbato โ€œtipo albero di Nataleโ€. Qualcosa che ha fatto in parte la fortuna di Facebook, Farmville e, tempo addietro, MySpace.

Spot in Gowalla

Il secondo riguarda la componente social: tutti gli amici su Gowalla/Foursquare vengono avvisati che abbiamo appena โ€œcheckinatoโ€ un locale.

Niente piรน Carrambate all’aperitivo delle sette: se c’รจ qualche amico in zona il telefono gli vibra con tanto di notifica push, risparmiandoci la fatica di fare due telefonate. La terza reason why รจ strettamente legata alla precedente: se siamo dei trend setter potremmo far leva sulla nostra attivitร  di โ€œcheckini dell’aperitivoโ€ per bere a scrocco 2.0, il titolare del locale non deve far altro che premiare il suo mayor (cioรจ noi).

La quarta invece la dedico ai pigri dello status: con un click (โ€œcheck-inโ€) partono dispacci su Facebook, Twitter, FriendFeed, Live Messenger, Orkut, Linkedin e chi piรน ne ha piรน ne metta. Animali sociali, duepuntozero, col minimo sforzo. La quinta e ultima potrebbe riguardare la ricerca di locali in zona, un po’ quello che ci ha abituati a fare Around Me per iPhone: nel caso di Gowalla gli esercizi sono suddivisi per tipologie/categorie, corredati da foto, commenti e contenuti UGC. Non resta che vedere dove i nostri amici vanno piรน spesso… o semplicemente optare per quelli di maggior successo.

Nearby Spots in Gowalla

Entriamo nel vivo: come stiamo messi in Italia? Ho tentato di contattare gli uffici stampa di Foursquare e Gowalla ma, come ogni buona startup che si rispetti, รจ tutto in beta, quindi mi sono dovuto โ€œarrangiareโ€ per conto mio.

Se volete sapere il numero di check-in totali, gli spot o gli iscritti in Italia mi dispiace, ma non sono riuscito a scoprirli. Davide, urgono ripetizioni sulla teoria dei zero gradi di separazione!! ๐Ÿ˜€ In compenso ci sono numerose altre โ€œmetricheโ€ che mi sono tornate utili quando ho deciso di fare un po’ di luce. Partiamo da Google: Foursquare genera 450.000 query di ricerca globali, di cui 4.400 โ€œlocaliโ€. Gowalla non rientra nemmeno in questa classifica, il rapporto รจ impietoso: sono 33.100 le query su scala globale e โ€œdati insufficientiโ€ su scala locale.

I numeri in sono falsati, l’applicazione รจ mobile e gran parte del traffico non passa dai server di Big G. Ma sicuramente un indicatore del fenomeno ce lo danno. Passando a Google Trends, in entrambi i casi su scala internazionale si parla di Breakout con dati che nella peggiore delle ipotesi si assestano sul 1.100%. Anche in questo caso il confronto con l’Italia รจ impietoso: se Foursquare qualcosa riesce a portare a casa, il volume di Gowalla su scala nazionale รจ troppo basso per essere statisticamente rilevante.

Insomma possiamo dire che Foursquare conduce questa competizione, ma si tratterebbe di un vincitore decisamente spompato: su Google nel mese di Marzo la parola โ€œmeteorismoโ€ (per esempio) ha generato un volume di ricerca 9 volte superiore. Continuando a giocare con Google Trends ho paragonato Foursquare, Twitter e Facebook. I numeri sono spietati: in scala Facebook si rapporta a Twitter 83 a 0, con Twitter che rapportato da solo a Foursquare presenta un risultato di 58 a 0. Chiudo la triste sequenza con un Foursquare vs Gowalla, 19 a 0. Colonna sonora ufficiale: Tutti gli Zeri del mondo ๐Ÿ˜€

Facebook vs Twitter

Twitter vs Foursquare

Ho poi dato un’occhiata a PositionApp, l’equivalente (piรน o meno) di Google Trends ma per iPhone: in questo caso la disputa si porta su numeri piรน incoraggianti: nel loro segmento (Social Networks) Gowalla si posiziona al 42esimo posto, dietro a Foursquare che occupa la 28esima posizione. A titolo di paragone Facebook occupa stabilmente la prima posizione, Bump la seconda, Twitterrific la tredicesima e Linkedin la quattordicesima.

PositionApp

Una cosa รจ certa: all’estero ancora oggi non si parla d’altro, in Svezia Gowalla ha spopolato, e TechCrunch non chiude una giornata senza far scomodare Foursquare dalla Crunchbase. Una domanda โ€œda Tagliaerbeโ€ perรฒ va fatta: quanto degli 80 milioni โ€œon paperโ€ sono merito di asset e customer base, e quanto da chiacchiere un po’ troppo cinguettate tra maven e tech-guru della Silicon Valley?

Autore: Stefano โ€œJimmy3ditaโ€ Pepe, per il Max Valle.


Max Valle

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