Creare un sito web

Oggi come oggi, avere un sito web è di fondamentale importanza per ogni tipo di attività commerciale e non. Secondo le ultime statistiche, 9 italiani su 10 cercano direttamente su Google informazioni sui prodotti o servizi di cui hanno bisogno. Quindi, essere presenti online per chi offre prodotti o servizi di ogni tipo è davvero molto importante per creare una rete di business.

Rimane però un dubbio importante: il sito web si può fare da soli, o è meglio rivolgersi ad una web agency? Per un’impresa, piccola o grande, la creazione di un sito web professionale su misura e con dominio può sembrare un investimento di non poco conto.

Di conseguenza, tante persone fanno affidamento ai c.d. servizi di siti ‘gratis’ o low cost che è possibile trovare in rete, convinti che essi possano essere una valida, professionale e sicura alternativa al sito creato su misura da una web agency professionista. Ebbene, non si tratta però di una scelta furba o conveniente alla lunga, come ci ha raccontato Gianluigi Canducci, un web developer che opera nelle zone di  Rimini, Ravenna, Cesena e Forlì che si occupa della realizzazione di siti web per conto di tantissimi clienti.

Gianluigi ci ha spiegato che i siti gratis, che vengono realizzati con software disponibili online, o quelli low cost, disponibili a poche decine di euro, non sono prodotti tailor made ed altamente professionali. Questo di conseguenza può avere un impatto sia sul business aziendale, in termini di funzionalità ed operatività del sito, sia sul cliente, perché un sito non professionale e non sicuro non dà certo una buona immagine di chi lo usa. 

Cta SEO

Gli svantaggi del sito fai da te 

Molte persone pensano che creando il sito da soli, sfruttando uno dei tanti servizi presenti online, sia possibile in fin dei conti risparmiare ed ottenere anche in tanti casi un risultato grafico-estetico decente, anche se non personale. Ebbene, questo è un grosso errore. Infatti, rivolgersi a questo tipo di servizi può comportare alcuni grossi svantaggi fra cui: 

  • Impossibilità di personalizzare il sito. La personalizzazione del sito, che diventa a questo punto un prodotto tailor made secondo le esigenze del cliente, è tipico dei siti creati su misura dalla web agency. Invece con questi servizi gratis o low cost diventa praticamente impossibile poter realizzare un sito davvero su misura, personale, anche dal punto di vista grafico, delle funzionalità e via dicendo. Si tratta di un grosso limite: chi vorrebbe un sito uguale a decine di altri? 
  • Scarsa ottimizzazione SEO. Uno dei principi dietro la realizzazione di un sito web è la possibilità poi di indicizzarlo su Google e di renderlo facilmente rinvenibile a chi lo cerca. Ma per farlo è necessario un sito realizzato da una web agency che poi possa essere indicizzato su Google tramite SEO. Gli strumenti seo di siti gratis o low cost sono sempre scarsi e questo significa che sarete sempre un passo dietro ai vostri competitor. 
  • Il sito web… non sarà il tuo. Non sei proprietario del tuo sito, il proprietario è la piattaforma che offre il servizio di sviluppo gratuito. 
  • Tempi di caricamento lenti. Un sito web che non è stato progettato da una web agency è lento. E un sito lento è spesso abbandonato dagli utenti che vanno a cercare una soluzione più svelta e veloce, che non impiega secondi a caricare le pagine. 
  • Esportazione su altre piattaforme complicate. Un sito home made molto spesso comporta diversi problemi e complicazioni quando si tratta di esportarlo su un’altra piattaforma. Se decidi di cambiare business o comunque di approntare modifiche importanti, potresti essere costretto a rifare tutto da capo!

Articolo a cura di Gianluigi Canducci per MaxValle


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle più recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker n°4053103 
  • International Web Association n°0312827
  • Membro Federprivacy n°FP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti n°3241