Facebook in Workplace รจ uno strumento di gestione del team ideato da Mark Zuckerberg, che ha lโobiettivo di raggruppare in un solo luogo le attivitร aziendali legate al social media marketing, con lโaggiunta di sistemi di reportistica, integrazioni e amministrazione.
La versione pubblica di Facebook Workplace รจ stata rilasciata nel 2017 e si รจ presentata come una sorta di profilo aziendale che unisce colleghi e componenti del team su una sola piattaforma.
Non si allontana molto dalla versione utente, ma presenta alcune differenze a livello di usabilitร , integrando strumenti rivolti a uso esclusivamente business.
Facebook aziende: come funziona Workplace
Facebook Workplace funziona allo stesso modo del noto social network, integrando perรฒ strumenti di gestione aziendale. Quando un utente entra nel proprio account visualizza il profilo personale con la bacheca, piรน la possibilitร di prendere parte a gruppi ed eventi, o usare Messenger per la chat aziendale.
Gli admin possono abilitare e disabilitare gli account; piรน societร possono creare dei gruppi condivisi per lavorare sui progetti in comune. ร possibile organizzare il lavoro del team, creare un programma di operativitร quotidiano o settimanale e condividere informazioni e report.
Per utilizzare Facebook Workplace bisogna registrarsi esclusivamente con un indirizzo e-mail verificato dallโazienda. Inoltre, non รจ presente lโadvertising, al fine di garantire la privacy e lavorare in sicurezza.
Creazione profilo Facebook in Workplace
La creazione del profilo richiede pochi passaggi: dopo aver inserito lโemail aziendale verificata, bisogna aggiungere nome, cognome e password.
Successivamente allโattivazione, sarร possibile invitare colleghi, accedere alla piattaforma dedicata allโazienda e inserire lโorganigramma, assegnando un ruolo di responsabilitร e controllo a ogni utente.
Il pannello di amministrazione รจ collocato in alto a destra e mette a disposizione diverse operazioni, nello specifico:
- Creare lโorganigramma
- Aggiungere e togliere ruoli e permessi
- Invitare i colleghi
- Modificare e aggiornare informazioni aziendali
- Gestire i post
- Integrare altre piattaforme per una strategia di marketing ominchannel
Facebook Workplace permette, quindi, di organizzare il lavoro del team e assegnare a ognuno un ruolo in base alle proprie competenze.
Ad esempio, per le strategie social media marketing e le altre attivitร di promozione, si potrร creare un gruppo dedicato, cosรฌ come per altri settori operativi.
Il social media marketing รจ un insieme di strategie di marketing legato allโutilizzo dei social network, fondamentale per far crescere lโazienda. Puoi approfondire il concetto leggendo questo articolo.
Con Facebook Workplace, il team che gestisce questa attivitร potrร collaborare in tempo reale sulla piattaforma.
Comโรจ strutturato Facebook Workplace
Lโobiettivo primario di Facebook in Workplace รจ quello di migliorare lโesperienza di comunicazione di un team di lavoro.
La struttura รจ pensata per agevolare il flusso comunicativo, aumentare la produttivitร e il tasso di engagement.
Allโinterno della piattaforma troviamo:
- Gruppi
- Eventi
- Integrazioni
- Workchat
- Report e statistiche
I gruppi
Questa funzionalitร consente di creare gruppi dedicati a determinati progetti senza disturbare, con la comunicazione operativa, i colleghi che non ne fanno parte.
ร possibile creare gruppi in base alle mansioni operative, ad esempio per il settore commerciale, per quello delโadvertising o un gruppo composto solo per il team che lavora al content marketing.
I colleghi possono essere invitati tramite un link presente nella parte destra del feed allโinterno del gruppo. Inoltre, si puรฒ controllare e applicare un livello personalizzato di privacy.
Gli eventi
Facebook Workplace permette la creazione di eventi che, possono essere, meeting, riunioni, viaggi di lavoro, etcโฆ La creazione รจ simile agli eventi che si creano su Facebook e, la calendarizzazione รจ ben organizzata e visibile al team che, rimarrร sempre informato sulle novitร e gli incontri di lavoro.
Integrazioni
Workplace Facebook รจ una piattaforma completa, tuttavia, รจ prevista lโintegrazione con altri tool accedendo al pannello di amministrazione e cliccando su Integrazioni.
Sono presenti diversi tool compatibili tra cui OneDrive, Google Drive, Dropbox, Zoom, Recess, etc. Qui lโelenco completo.
Workplace Chat
Workplace Chat รจ la versione Messenger creata esclusivamente per far comunicare i componenti del team tra di loro.
ร possibile chattare con un collega oppure creare dei gruppi, inoltre, si possono effettuare videochiamate inserendo fino a 50 persone.
Report e statistiche
Questa sezione รจ accessibile allโamministratore che puรฒ valutare report e statistiche relative al gruppo di lavoro.
Sono dati importanti perchรฉ permettono di eseguire lโanalisi e la valutazione dei processi di lavoro e sullโoperativitร dei collaboratori.
In questo modo si puรฒ avere una panoramica delle aree meno produttive e agire per migliorarle. Sono disponibili quattro report: panoramica generale, report personale, report gruppi e report contenuti.
Facebook Workplace: gratis o a pagamento?
La versione standard di Facebook Workplace รจ gratuita, ma sono presenti dei limiti ed รจ possibile inserire meno integrazioni rispetto alla versione Premium.
Attualmente, attivando la versione Core (Premium) si ha la possibilitร di utilizzare un account gratuito per i primi 30 giorni comprensivo di tutte le funzionalitร della piattaforma. Successivamente, il costo sarร di 4 dollari mensili per singolo utente.