Strategie di marketing digitale

Le strategie di marketing digitale sono fondamentali per chiunque ha un business online o sta pensando di lanciarne uno. 

Non basta essere presenti creando un sito web o aprendo dei profili social, sono le scelte di marketing a fare la differenza e a determinare il successo o il fallimento.

In passato cโ€™era solo il marketing tradizionale, quello che utilizzava i canali classici di comunicazione, mentre oggi si parla di marketing digitale, chiamato anche digital marketing.

Pianificare una strategia di marketing digitale non รจ semplice, parliamo di unโ€™attivitร  impegnativa che richiede costante aggiornamento, versatilitร  e dinamicitร .

Bisogna stare al passo coi continui cambiamenti del mondo digitale e con i nuovi strumenti di promozione e le evoluzioni del mercato.

I professionisti del digital marketing impiegano molto tempo e budget per lo studio della migliore strategia di marketing digitale, condizione necessaria per ottenere tutte le informazioni e i dati di partenza utili a non commettere errori o avviare una strategia promozionale inefficace.

Quindi se vuoi impostare correttamente la tua strategia digitale dovrai partire dalla pianificazione di tutte le fasi del processo di comunicazione, che sono molto simili a quelle del marketing tradizionale: analisi di mercato, studio del segmento del business e del target di riferimento e della UVP (Unique Value Proposition).

Prima di scoprire in che modo impostare delle strategie di marketing digitale, vediamo cosโ€™รจ il digital marketing e perchรฉ รจ importante per il business.

Marketing digitale: cosโ€™รจ?

Il marketing digitale o digital marketing รจ lโ€™insieme delle attivitร  e degli strumenti digitali impiegati per la promozione su internet, con lโ€™obiettivo di far conoscere un brand, un prodotto o un servizio, attirare lโ€™interesse di nuovi clienti, aumentare le conversioni e generare dei profitti.

I canali digitali impiegati in una strategia di promozione online sono molteplici e includono: siti web, e-commerce, software e gestionali online, profili social media, canali web di terze parti e altri strumenti e attivitร  che vedremo piรน avanti.

A differenza del marketing tradizionale, il punto forte dellโ€™attivitร  di web marketing รจ la possibilitร  di monitorare la strategia avviata e misurare i risultati. Questo consente di ottimizzare le scelte e le azioni intraprese e massimizzare i guadagni.

Strategia di marketing digitale: di cosa si tratta?

Cosโ€™รจ la strategia di digital marketing? Possiamo definirla il processo di sviluppo di una serie di azioni, tecniche e decisioni, su medio e lungo termine, necessarie ad accrescere la presenza online di unโ€™azienda.

Il piano di marketing digitale comprende delle fasi che servono a sviluppare la strategia da applicare per il conseguimento di uno o piรน obiettivi.

Tale strategia affianca quella della crescita e dello sviluppo del business, ed รจ realizzata tenendo conto delle caratteristiche dellโ€™azienda e dei punti che la differenziano dalla concorrenza sul mercato.

Quindi, la strategia di marketing digitale costruisce la presenza online dellโ€™azienda e sostiene lโ€™intero business aziendale.

Cta Digital Marketing

Perchรฉ รจ importante avere una strategia di marketing digitale?

Un qualunque brand, azienda o professionista ha lโ€™obiettivo di generare una vendita, che sia un prodotto o un servizio, qual รจ il modo migliore se non arrivare efficacemente al target nel momento giusto?

Il tuo cliente ideale รจ online e deve essere lui a trovarti, ma non puรฒ farlo perchรฉ non sa che ci sei.

La strategia di marketing digitale ti aiuta a creare la tua presenza online sui canali utilizzati dal cliente ideale e a farti trovare nel momento in cui avrร  un bisogno da soddisfare.

Puoi raggiungere il tuo target, in qualunque area geografica si trovi, e interagire nel momento massimo di attenzione, ovvero, quando sta cercando qualcosa per risolvere un problema.

Una strategia di digital marketing offre la possibilitร  di monitorare e tracciare il comportamento degli utenti per poi analizzarlo, il tutto in tempo reale. 

I dati e le informazioni raccolte ti permettono di migliorare le tue azioni e fare scelte strategiche piรน performanti.

Tra gli altri vantaggi:

  • Costi inferiori rispetto al marketing tradizionale
  • Tasso di conversione piรน alto
  • Possibilitร  di segmentare il target e differenziare le strategie promozionali
  • Massimizzare il ROI

Tuttavia, devi sapere che il marketing digitale non deve forzatamente escluder il marketing tradizionale e che entrambi possono far parte di una strategia promozionale piรน ampia del tuo business.

Strategie di marketing digitale: quali sono le fasi da cui partire?

Come ti ho anticipato, la costruzione di una strategia di digital marketing passa per una serie di fasi che servono a perfezionare le tecniche e le azioni da implementare per arrivare al successo.

Ma quali sono queste fasi?

Analisi SWOT

Lโ€™analisi SWOT รจ lo step da cui partire per pianificare la tua strategia di marketing digitale, serve a studiare le caratteristiche del tuo business e in che modo questo si colloca allโ€™interno del mercato di riferimento.

Tramite questo strumento puoi avere unโ€™idea di quali passaggi attuare nella tua strategia. Attraverso lโ€™analisi SWOT puoi valutare quelli che sono i punti di forza e di debolezza del tuo business (fonti e risorse interne) e le opportunitร  e le minacce (fonti esterne).

In questa fase puoi sfruttare i punti di forza, correggere ciรฒ che non va, cogliere le opportunitร  sul mercato e prepararti a fronteggiare eventuali minacce.

Con questo esame avrai una panoramica a 360ยฐ del contesto in cui opererร  la tua azienda e capire in che modo raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.

Obiettivi S.M.A.R.T

Parliamo proprio di obiettivi, soffermandoci sulla dicitura โ€œS.M.A.R.Tโ€, utilizzata per la prima volta da Paul J. Meyer, famoso imprenditore statunitense, che indica quelle che sono le cinque qualitร  che deve avere un obiettivo.

  • S = Specifico
  • M = Misurabile
  • A = Realizzabile (Achievable)
  • R = Rilevante
  • T = Temporabilizzabile

Quindi cosa vuol dire obiettivo SMART?

  • Obiettivo specifico: quando รจ chiaro e ben definito in ogni suo dettaglio, di facile comprensione anche dallโ€™esterno
  • Obiettivo misurabile: quando รจ possibile misurarne i progressi e avere unโ€™evidenza oggettiva del suo raggiungimento
  • Obiettivo realizzabile: quando puรฒ essere realisticamente raggiunto
  • Obiettivo rilevante: quando รจ importante per il business al punto da dedicargli risorse, budget, tempo
  • Obiettivo temporizzabile: quando รจ impostata una scadenza entro cui raggiungerlo

Identificazione della Buyer Persona

Nel marketing digitale รจ fondamentale identificare correttamente il pubblico di riferimento. Del resto, prima ancora di sviluppare qualunque strategia di marketing, devi sapere a chi rivolgerti, chi sono i tuoi potenziali clienti, come si comportano, quali sono le loro abitudini e preferenze, la cultura e i dati demografici.

Chiediti: Comโ€™รจ il mio cliente ideale? Quali sono i suoi comportamenti online? A cosa รจ interessato?

Tutto questo ti serve a definire le tue buyer persona. Riuscire in questo ti consente di anticiparne i loro comportamenti, bisogni e scelte in termini di acquisto.

In che modo puoi definirle? Tra i sistemi piรน comuni ci sono i sondaggi personalizzati, le interviste, lโ€™utilizzo dei dati oggettivi che puoi raccogliere dalle analitiche del sito web o dei social media in uso, oppure, lโ€™analisi della piattaforma di marketing automation.

A questo scopo รจ utile anche il software CRM che contiene la classificazione dei dati e dei comportamenti di tutti i tuoi clienti.

Grazie allโ€™individuazione del target di riferimento per il tuo business, avrai tutto ciรฒ che serve per impostare piรน facilmente una strategia di marketing davvero efficace.

Analisi della concorrenza

Una strategia di digital marketing non puรฒ essere pianificata senza lโ€™analisi dei competitor, fase in cui si studia lโ€™offerta dei concorrenti, il loro target ideale, gli strumenti che utilizza per comunicare e il tone of voice scelto.

Crea la tua digital strategy dopo aver studiato anche quella dei tuoi competitor. Sicuramente avranno realizzato e attuato un piano di content marketing, utilizza software per il monitoraggio e tool SEO per studiare il posizionamento di loro contenuti.

Individua il tipo di comunicazione social che stanno attuando, quali sono le campagne ADV attive e se utilizzano anche altri strumenti promozionali come lโ€™e-mail marketing e le newsletter.

Cerca di fare unโ€™analisi approfondita della concorrenza, piรน dati e informazioni avrai e piรน facile sarร  capire come agire per differenziarti e farti notare dai potenziali clienti.

Migliori strategie di marketing digitale

Ora che sai cosโ€™รจ il digital marketing, perchรฉ รจ importante avere una strategia e da dove iniziare per impostarne una efficace, vediamo quali sono le migliori.

Tieni presente che non devi forzatamente utilizzarle tutte, il mio consiglio รจ quello di effettuare dei test per poi capire quali funzionano meglio per il tuo modello di business. In questo modo risparmierai tempo, risorse e budget e potrai massimizzare il ROI.

SEO Strategy

Un errore molto comune di alcune aziende รจ quello di creare una strategia di marketing digitale escludendo il proprio sito web.

Questโ€™ultimo รจ lo spazio che racconta chi sei e cosa fai ed รจ il punto in cui dovranno convergere gli utenti per entrare in contatto con la tua azienda.

Non basta avere il sito web aziendale, occorre che gli utenti lo trovino ed รจ qui che entra in gioco la SEO (Search Engine Optimization), ovvero, le tecniche di ottimizzazione che hanno lโ€™obiettivo di aumentare la visibilitร  di un sito migliorando il posizionamento allโ€™interno dei motori di ricerca.

Secondo dati statistici, circa il 40% dei clic sui siti web avviene sul primo risultato in prima pagina di Google, mentre soltanto il 7,19% arriva in seconda pagina. 

Questo cosa vuol dire? Che dovrai investire nella in una strategia SEO efficace per cercare di comparire nelle prime posizioni sulle query piรน rilevanti per il tuo business.

Cosa puoi fare? Scrivi testi ottimizzati SEO, effettua delle keyword research per individuare le parole chiave di interesse su cui puntare, proponi contenuti di qualitร  per superare la concorrenza, lavora sulla link building e utilizza tool SEO come SemRush e SEOZoom.

Social media marketing

Non basta aggiornare le pagine social con contenuti standardizzati per ottenere degli obiettivi di crescita. Anche per il social media marketing รจ importante fare analisi e pianificare.

Come funziona? Viene creata una strategia di marketing che sfrutta le caratteristiche e le peculiaritร  di ogni social per creare valore, espandere la brand awareness, migliorare la web reputation, instaurare e mantenere rapporti con i clienti e nuovi potenziali.

Per ottenere dei vantaggi dai social network รจ necessario individuare il linguaggio adeguato con cui trasmettere i valori dellโ€™azienda e fare storytelling.

Riuscire a distinguersi puรฒ essere difficile, per impostare la tua strategia di SMM studia il mercato e il settore, analizza la concorrenza, definisci gli obiettivi, individua quali sono i canali social che meglio si prestano a veicolare i messaggi della tua azienda, identifica il tone of voice, crea un piano editoriale, produci i contenuti, monitora i risultati e valorizza il customer care.

Col Paid Advertising si intendono tutte le attivitร  a pagamento e di promozione di un brand sui canali digitali.

Il vantaggio รจ quello di poter monitorare e misurare i risultati ottenuti, in modo da calcolare correttamente il ROI.

Esistono molteplici canali digitali, vediamo quelli che sono i principali.

Display Advertising

Si fa riferimento allโ€™annuncio display che appare sui siti web e i blog tramite banner che contiene il link dellโ€™inserzionista. Lโ€™obiettivo di questo modello di annuncio รจ quello di veicolare traffico verso un sito web o una landing page.

SEM (SEA+SEO)

Lโ€™obiettivo รจ sempre quello di portare nuove visite al proprio sito, ma a differenza del display advertising, non vengono utilizzati banner ma i motori di ricerca.

Il sito web appare nei risultati di ricerca per determinate parole chiave. Ti รจ capitato di digitare una query e tra i risultati in alto notare la dicitura โ€œAnnuncio sponsorizzatoโ€. Questo รจ un chiaro esempio di SEM.

Social Media Advertising

Questa attivitร  promozionale include inserzioni nelle pagine social e puรฒ avere diversi obiettivi, dallโ€™aumento della visibilitร  del brand, fino allโ€™incremento del traffico verso un sito o un e-commerce.

รˆ un canale digitale molto potente per la promozione, perchรฉ consente di inviare messaggi pubblicitari a target di pubblico profilati, impostati su specifici parametri.

E-mail marketing

I messaggi pubblicitari sono inviati tramite newsletter ed e-mail utilizzando i contatti lasciati dai clienti. Lโ€™acquisizione dei contatti puรฒ avvenire tramite campagne di lead generation, oppure inserendo un modulo di iscrizione alla newsletter allโ€™interno del proprio sito web aziendale.

Lโ€™e-mail marketing viene utilizzato per inviare offerte commerciali, anche personalizzate ed esclusive, con lo scopo di fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi, convertendo i contatti da lead a clienti pronti allโ€™acquisto.

Content marketing

รˆ una delle strategie di marketing digitale piรน utilizzate dalle aziende per promuoversi, del resto, se ci pensi, sul web tutto รจ contenuto.

Fare content marketing vuol dire scrivere contenuti di qualitร  interessanti per il pubblico in target, il cui scopo รจ quello di portare traffico a un sito, fare lead generation e acquisire nuovi clienti.

Il content marketing รจ sostanzialmente alla base di tutte le altre strategie di cui ti ho parlato fino ad ora.

Infatti, creare contenuti che convertono รจ fondamentale per la SEO, per le campagne ADV, per il social media marketing e lโ€™e-mail marketing e anche per altre attivitร  come la lead generation.

La definizione di content marketing รจ molto chiara:

โ€œTecnica di marketing incentrata sulla produzione e distribuzione di contenuti di qualitร , pertinenti e capaci di generare valore per attrarre lโ€™interesse del target, acquisire lead e coinvolgere lโ€™audience, con lโ€™obiettivo di accompagnare i clienti verso una conversione redditiziaโ€.

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Altre strategie di digital marketing che puoi considerare sono lโ€™affiliate marketing e lโ€™influencer marketing.

Il primo ti permette di far sponsorizzare ad altri un tuo prodotto o servizio in cambio di una commissione, il secondo, invece, consiste nellโ€™affidare la promozione a una persona considerata particolarmente influente (influencer o microinfluencer) dal target di pubblico del tuo settore.

Analisi dei risultati e ottimizzazione della strategia

Piรน volte, ho ripetuto uno dei vantaggi principali del digital marketing, ovvero, la possibilitร  di raccogliere e analizzare i risultati in tempo reale.

Dopo aver costruito e messo in atto la tua strategia รจ il momento di fare delle valutazioni e capire se gli strumenti utilizzati e le azioni intraprese ti stanno avvicinando al raggiungimento dellโ€™obiettivo prefissato.

Per analizzare i risultati ottenuti puoi utilizzare delle metriche KPI (Key Performance Indicator), puoi scegliere quali utilizzare per valutare le prestazioni della tua strategia di marketing digitale e decidere dove e come intervenire per ottimizzarla.

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Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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