Il Web SEO Specialist è una delle figure professionali coinvolte nelle attività SEO, fondamentali per portare visibilità a un sito web.
Grazie alle proprie conoscenze e competenze, interpreta gli algoritmi dei motori di ricerca e mette in atto una serie di azioni utili a spingere un sito web nelle prime posizioni all’interno delle SERP.
La SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page ed è la pagina dei risultati di ricerca, ovvero, quella che viene mostrata dopo la digitazione di una query nell’apposita barra, presente in qualunque motore di ricerca.
Quando un utente digita un set di parole (o keywords) su Google, ottiene un elenco di contenuti proposti da diversi siti web.
Quelli presenti nelle prime 5 posizioni, mediamente, ricevono più traffico di quelli posizionati al di sotto.
Il web SEO Specialist lavora per far sì che il tuo sito sia presente in prima pagina e raggiunga le prime posizioni per le keyword per te più rilevanti.
Conosciamo meglio questo professionista, quali sono le sue mansioni, le competenze, gli studi e come fare per intraprendere la carriera di SEO Specialist.
Web SEO Specialist: chi è?
Il Web SEO Specialist è colui che lavora all’ottimizzazione del sito web per migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca, ha una visione ampia di tutte le attività da compiere e coordina il lavoro di altre figure professionali coinvolte nella SEO (Copywriter, web master, web designer, etc.).
Dopo aver studiato i motori di ricerca ed analizzato un progetto web, individua i punti di forza e di debolezza, e poi stabilisce quelle che sono le attività on site e off site da effettuare per portare visibilità al sito.
Il SEO Specialist lavora sull’ottimizzazione della struttura delle pagine e sui contenuti, studia le parole chiave e gli argomenti in linea col mercato di riferimento e apporta tutte le modifiche necessarie a migliorare l’esperienza utente, tenendo come riferimento le linee guida dei motori di ricerca.
Quest’ultime sono in continuo cambiamento, a causa dei frequenti update degli algoritmi di Google, un esperto SEO deve restare sempre al passo e conoscere tutte le ultime novità.
Cosa fa un web SEO Specialist?
Ci sono oltre 200 fattori che influenzano il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca, il SEO Specialist deve conoscerli e monitorali.
Non basta effettuare qualche modifica al sito web o ottenere dei backlink da fonti autorevoli, per poter affermare di avere attuato completamente una strategia SEO efficace.
Un professionista esperto di posizionamento sa che bisogna effettuare un costante lavoro di ricerca delle tendenze di settore e delle keyword più rilevanti, per massimizzare i risultati e far crescere il traffico organico.
Quest’ultimo è il numero di visitatori che arrivano su un sito web dopo aver effettuato una ricerca su Google o altri motori di ricerca.
Ovviamente, non si tratta solo di incrementare le visite, un bravo web SEO Specialist fa in modo che le persone che arrivino sul sito web siano anche pronte ad effettuare una conversione.
Per fare SEO bisogna avere molteplici competenze, un esperto SEO deve muoversi su tre livelli: SEO on site, SEO off site e SEO Tecnica.
SEO on site
SEO on e off site sono due attività complementari, entrambe fondamentali per ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca.
Quando si parla di SEO on site si fa riferimento alle azioni che vengono effettuate nel sito come la keyword research e la scrittura di nuovi contenuti; l’ottimizzazione dei testi già esistenti, l’ottimizzazione delle immagini, dei tag title, dei marcatori H1, H2, H3, delle URL, della meta description, dei link interni, l’ impostazione di una sitemap e tante altre attività.
Lo scopo è quello di rendere il sito facilmente fruibile, offrendo agli utenti la migliore esperienza di navigazione.
Sappiamo che Google premia i siti con queste caratteristiche, per cui, dopo l’intervento del web SEO Specialist, sarà più semplice ottenere un miglioramento del posizionamento delle query.
SEO off site
Con il termine SEO off site si fa riferimento a tutte le attività compiute fuori dal sito, come la link building e la link earning, le menzioni, le recensioni e tutte le attività che servono a dare più credibilità al sito agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca.
Ottenere link di qualità e menzioni da siti autorevoli e pertinenti migliora la popolarità del sito e la brand awareness.
SEO tecnica
Il web SEO Specialist deve anche effettuare una serie di interventi tecnici che migliorano l’esperienza di navigazione degli utenti nel sito.
Ad esempio, attraverso aggiustamenti tecnici, può rendere più semplice la scansione del sito da parte degli spider dei motori di ricerca, oppure, velocizzare il caricamento delle pagine.
Quest’ultimo aspetto è importantissimo se si pensa che Google considera il pagespeed un fattore di ranking.
Avere un sito veloce permette di migliorare la posizione sui motori di ricerca, al contrario, pagine lente o con contenuti irraggiungibili (errore 404), sono considerate penalizzanti.
Oltre alla velocità di caricamento, il SEO Specialist si occupa anche di rendere sicuro il sito; verifica che possa essere correttamente scansionato e indicizzato e valuta tutte le azioni necessarie per correggere errori tecnici e rimuovere contenuti e URL duplicati.
Quali sono le competenze di un web SEO specialist?
Dalle attività SEO sopracitate è già intuibile come un SEO Specialist debba avere una serie di competenze trasversali per poter attuare un intervento di ottimizzazione davvero efficace. Vediamone alcune.
Competenze tecniche
Deve conoscere almeno la base dei linguaggi di programmazione (PHP,CSS ed HTML in primis) e saper intervenire a livello di codice su attributi e link.
Essere in grado di operare sui CMS più diffusi come WordPress, Joomla, Magento e simili ed avere confidenza con i plugin.
Sono richieste capacità ancora più tecniche come la verifica dei log del server web e del crawl budget.
Keyword research
Un web SEO Specialist studia il mercato, utilizza strumenti di ricerca ed effettua analisi delle keyword e dei trend in crescita, analizza la concorrenza e individua le parole chiave su cui i competitor sono meglio posizionati.
Tutte le informazioni raccolte tramite queste attività sono essenziali per lavorare alla fase iniziale del progetto web.
Contenuti ottimizzati
In passato, la scrittura SEO Oriented era quella che includeva la ripetizione delle keyword in maniera, tante volte, anche molto forzata.
Oggi, i motori di ricerca premiano i contenuti scritti in modo impeccabile, senza errori, e facili da leggere.
Un esperto SEO tiene conto di questi aspetti e si accerta che i contenuti presenti nel sito web siano naturali e scritti per gli utenti, senza tralasciare la parte dell’ottimizzazione.
Utilizzo di strumenti analitici
Tutte le attività SEO richiedono uno studio preliminare, il SEO specialist deve saper utilizzare i tool principali per analizzare il mercato, la concorrenza, le parole chiave e il profilo backlink.
Oltre che adoperare strumenti per misurare i risultati ottenuti, fondamentali per valutare l’andamento della strategia SEO applicata e preventivare eventuali modifiche.
Ad esempio, tra i tool che dovrebbe conoscere ci sono:
- Google Search Console
- Google Analytics
- Google Keyword Planner
- Screaming frog
- SemRush
- SEOZoom
- Ahrefs
Visione strategica d’insieme e pensiero critico
Un bravo Web SEO Specialist deve avere una visione molto ampia e andare oltre la propria area di azione.
Deve saper riconoscere l’importanza di altre figure del Digital Marketing e collaborare per costruire una strategia promozionale che vada oltre le sole attività SEO.
Inoltre, un esperto della SEO dovrebbe avere pensiero critico, ovvero, saper individuare un problema, guardarlo da diverse angolazioni e prendere una decisione in base ai dati e alle informazioni raccolte.
Come diventare Web SEO Specialist
Le competenze del SEO Specialist sono davvero tante e richiedono tutte un aggiornamento costante.
Chi vuole intraprendere questa professione deve stare al passo con i cambiamenti, con le novità e le tendenze riguardanti i motori di ricerca.
Un buon modo è quello di seguire blog che parlano di SEO e digital marketing e consultare il blog ufficiale di Google, in cui vengono comunicati i cambiamenti degli algoritmi.
È fondamentale investire il proprio tempo e le risorse nello studio, soprattutto per chi è alle prime armi, può essere molto utile seguire dei corsi di formazione SEO e leggere guide online sulla materia.
In ogni caso, la pratica è senza dubbio il miglior modo per imparare a fare SEO. Il mio consiglio è quello di lanciare un progetto personale e iniziare a mettere ad applicare quanto imparato, sperimentare e misurare i risultati ottenuti.
Quali sono le opportunità di lavoro come Web SEO Specialist?
Il SEO Specialist può lavorare come dipendente all’interno del reparto di marketing di grandi aziende, oppure in web agency, spesso alla ricerca di questa figura professionale da integrare nel proprio team.
Ci sono agenzie web che lavorano anche sui mercati esteri, riuscire a farsi assumere vuol dire avere opportunità di prendere parte a progetti importanti anche in altre lingue.
Il Web SEO Specialist può anche portare avanti la propria carriera come lavoratore autonomo diventando consulente SEO freelance.
In questo caso, può lavorare con più committenti e spostarsi liberamente per incontrare i clienti.
Quanto guadagna un Web SEO Specialist in Italia?
Lo stipendio del Web SEO Specialist dipende dal livello di esperienza (Junior o Senior), dall’azienda in cui lavora e dal tipo di progetto di cui si occupa.
È quindi difficile stabilire dei compensi fissi, possiamo però fare una stima prendendo come riferimento alcuni dati pubblicati da portarli specializzati nel settore di ricerca del lavoro.
Stipendio medio annuo del Web SEO Specialist
- SEO Specialist Junior: 23.500€ lordi
- SEO Specialist con più di 3 anni di esperienza: 31.000€ lordi
- SEO Specialist Senior: fino a 40.000€
Lo stipendio medio annuo in Italia è di quindi circa 33.000€ lordi, ovvero, 1750€ netti mensili.
Vuoi diventare Web SEO Specialist ma non sai da dove iniziare? Contattami, tramite una consulenza posso aiutarti ad avviare la tua carriera di esperto SEO.