KPI

Un indicatore chiave di prestazione (in inglese Key Performance Indicators o KPI) è un indice che monitora l’andamento di un processo aziendale. Può essere principalmente di quattro tipi: indicatori generali: misurano il volume del lavoro del processo; indicatori di qualità: valutano la qualità dell’output di processo, in base a determinati standard ( p.e. rapporto con un modello di output, o soddisfazione del cliente); indicatori di costo; indicatori di servizio, o di tempo: misurano il tempo di risposta, a partire dall’avvio del processo fino alla sua conclusione. Solitamente i KPI vengono determinati da un analista, che esegue un’analisi top-down dei processi, a partire quindi dall’esigenza dei vertici oppure dall’analisi del problema. Non tutti i processi si prestano per essere analizzati con i KPI, e, in generale, si valuta questa opportunità con una scala di robustezza, che prende in considerazione, tra gli altri, la facilità di comprensione, il costo dell’informazione, la significatività, la strutturazione e la frequenza di cambiamento del dato. Un altro modello di verifica della robustezza è dato dalla strutturazione di una particolare tabella, che mette in relazione i KPI con i CSF, aree di particolare rilevanza nel business. In campo energetico la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 richiede la definizione e il calcolo di adeguati indicatori energetici, allo scopo di monitorare la performance energetica dell’organizzazione.