startup e idee

Aspettare che venga una buona idea รจ il modo piรน sbagliato per lanciare un’azienda, e questo atteggiamento, tipicamente, non crea una startup. Le startup non lavorano su grandi idee, ma sono alla ricerca di fare incessantemente cose per i clienti.

Inizia con l’azienda. Non iniziare con l’idea

Appena inizi a lavorare sulla tua “buona idea”, capirai facilmente che nessuno la vuole utilizzare. Ciรฒ significa stare fisso sul prodotto (e in quel mercato) fino a quando qualcuno lo vorrร . Molti “side project” o tool usati internamente sono esempi di ciรฒ, e si sono successivamente trasformati in grandi prodotti o in grandi aziende. Blogger, sviluppato da Pyra Labs, era uno strumento interno.

Github, da tool interno, รจ divenuto una startup. Yammer รจ uscito da Geni. Groupon รจ uscito da thePoint. La chiave di tutti questi esempi รจ che gli imprenditori sono partiti con l’azienda, non con l’idea. E’ piรน importante fare qualcosa, qualsiasi cosa, che aspettare e non fare nulla (nella speranza di trovare l’idea per qualcosa di grande).

Se รจ cosรฌ ovvio, perchรฉ qualcun’altro non l’ha giร  fatto?

C’รจ una carenza di grandi idee che aspettano solo che qualcuno le metta in pratica.

Focalizzati su un grande mercato, non su una grande idea

Un grande mercato ha sempre delle grandi opportunitร . Anche se la prima idea che hai avuto รจ orribile, arriverai a conoscere il mercato e i suoi bisogni, e potrai tirar fuori qualcosa di buono al secondo tentativo. Al contrario, una buona idea in un mercato orribile spesso fallisce. Don Valentine, il leggendario fondatore di Sequoia Capital (fondo d’investimento che include Cisco, Apple, Atari, Oracle e EA) dice sempre che il mercato รจ la prima cosa che conta per lui. Josh Koppelman definisce i grandi imprenditori come “missili termosensibili”, per come sono in grado di seguire il loro target/mercato anche se inizialmente sembra che non si sia. La startup sono esattamente questo.

E’ tutta una questione di esecuzione

Non appena hai una buona idea, almeno altre 5 persone la hanno nello stesso momento. Questo รจ il motivo per cui varie aziende partono piรน o meno simultaneamente: vedi ad esempio Instagr.am, PicPlz, Mopho.to e PicBounce (nell’ambito della condivisione di foto). La prossima volta che ti fermi per “aspettare una buona idea”, non fermarti. Vai e fai qualcosa, per esempio una brutta idea per un grande mercato, o una piccola idea per un prodotto che ti serve. Persevera e insisti, e alla fine potrai scoprire che una cattiva idea puรฒ trasformarsi in una societร  davvero ottima.

Ma attenzione: durante il cammino potresti farti distrarre da nuove idee, che nulla hanno a che fare con la tua idea di partenza. E se, come Sirene, le starai ad ascoltare, il tuo viaggio cesserร  di fare progressi e rischierai di schiantarti sugli scogli.

La tentazione

Per capire perchรฉ queste nuove idee possono sembrare cosรฌ allettanti, ti mostro la tipica “curva di transizione” di una startup:

Curva di transizione di una startup

Il succo รจ che quando ha una nuova idea intusiasmante, ti trovi nello stato di “ottimismo disinformato”. Man mano che passa il tempo e iniziano ad emergere tutti i problemi, lo stato passa a quello di “pessimismo informato”. Si tratta di una brutta situazione che porta alla “crisi del significato”, la quale puรฒ trasformarsi in “ottimismo informato” o in “crollo e fallimento”. La maggior parte delle startup sono in un “pessimismo informato” e puntano alla “crisi del significato”. In quel momento, le Sirene iniziano a chiamare con nuove idee entusiasmanti e scollegate a quella iniziale. Tali idee sono allettanti perchรฉ sono ancora nella fase dell'”ottimismo disinformato”, e sembrano quindi molto piรน interessanti della tua idea attuale.

Il pericolo

La tua capacitร  di diventare un imprenditore di successo รจ tutta nel tramutare il “pessimismo informato” in un “ottimismo informato”. Se ogni volta che arrivi al “pessimismo informato” sei impaziente di trovare una nuova idea per ritornare all'”ottimismo disinformato”, finirai catturato in un ciclo senza fine. Devi essere paziente abbastanza a lungo per fare in modo che la tua idea possa svoltare l’angolo.

La soluzione

Ho imparato a resistere alla nuove idee dopo aver letto questo post di Tim Ferriss. Ora vedo le nuove idee per quello che sono, ovvero “ottimismo disinformato”. Quindi, se sei in uno stato di “pessimismo informato”, tappati le orecchie, aggrappati all’albero maestro come fece Ulisse e continua a lavorare sulla tua idea principale: non lasciarti sedurre dal richiamo delle Sirene.

Liberamente tratto da You Don’t Need A Good Idea To Start A Great Company, di Elad Gil e How New Ideas Almost Killed Our Startup, di Vinicius Vacanti.