perché i progetti falliscono

Il Brand Science Institute di Amburgo, per rispondere alla domanda del titolo, ha fatto uno studio della durata di 7 mesi in 12 paesi europei, coinvolgendo 563 marketer di 52 brand, e ha ottenuto delle interessantissime risposte.

Ecco perché i “Social Media Project” falliscono:

• l’81% di tutte le aziende non ha una chiara strategia riguardo i social media

• solo il 7% capisce il valore reale di una interazione con i clienti

• solo il 27% ha una chiara conoscenza dei propri clienti

• il 73% vuole un ritorno economico entro 12 mesi

• il 76% ritiene che l’ufficio legale ostacoli i progetti sui social media

• l’87% ha dovuto correggere le proprie aspettative circa i social media

• il 72% pensa che i social media debbano essere virali

• il 68% non ha mai sentito parlare della “regola dell’1-9-90” (il 90% degli utenti sono lurker, il 9% sono editor, solo l’1% sono creator)

• l’84% paragona le performance dei social media con quelle dei media tradizionali

• il 76% non modera le attività sui social in modo accurato (o non le modera del tutto)

• solo il 7% comprende l’impatto che hanno i social media sulla Customer Relationship Management

• il 91% alloca i budget nel modo sbagliato

• il 37% pensa che i social media siano un media buy (qualcosa che si può semplicemente acquistare, come un banner pubblicitario)

• il 53% sono caduti nella geek-trap

• il 92% non è consapevole della propria dipendenza da Facebook

• solo l’11% ha delle linee guida circa i social media

• l’86% non ha idea di come gestire una forte reazione negativa proveniente dai social media

• solo il 4% condivide la propria social media experience all’interno di tutta l’azienda Secondo te, ci sono altri motivi per cui le attività sui social media falliscono?


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle più recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker n°4053103 
  • International Web Association n°0312827
  • Membro Federprivacy n°FP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti n°3241