Nella SEO non esistono (o quasi) le certezze: รจ tutto un “secondo me”, o piรน spesso un “dipende”. Jill Whalen, CEO e fondatore di High Rankings (e relativo forum), ha raccolto nel corso del tempo alcune tipiche domande e risposte, e queste ultime le ha divise fra it depends on e the quick answer; vediamole insieme.
Dopo aver ottimizzato lato SEO le mie pagine, con quale velocitร Google le reindicizzerร ?
Dipende: dalla popolaritร del tuo sito, da quanto spesso gli spider dei motori passano, dalla “profonditร ” delle modifiche fatte, e da molti altri fattori.
Risposta rapida : da 1 giorno a 6 settimane.
Cosa devo fare se scendo di 10 pagine nelle SERP?
Dipende : da quanto tempo eri nella posizione precedente, dalla competitivitร della SERP, se hai fatto volutamente qualcosa per ingannare i motori, per quanto tempo รจ durata la perdita di posizioni, etc.
Risposta rapida : non fare nulla e aspetta qualche settimana per vedere se torni della posizione precedente. In molti casi, succederร .
In che misura รจ efficace la SEO?
Dipende : da chi se ne occupa, dalle tue conoscenze/competenze, cosรฌ come dalla tipologia delle parole chiave che vuoi posizionare.
Risposta rapida : una azione di SEO eseguita correttamente da un esperto e qualificato consulente, puรฒ essere molto efficace ed in grado di portare traffico targhettizzato al tuo sito web. Ma se fatta qualcuno che si รจ improvvisato… beh… non tanto!
Il mio tag title dovrebbe corrispondere esattamente all’headline della mia pagina?
Dipende : dal tuo CMS (che potrebbe fare questa associazione di default e quindi rendere difficile l’apportare delle modifiche), o da quanto tempo รจ necessario per creare title e headline differenti.
Risposta rapida : generalmente si fa in modo che il title e la headline siano diversi, in quanto hanno scopi diversi. Ma se fare ciรฒ risultasse troppo difficoltoso non preoccuparti, purchรจ tu possa mantenere un certo controllo circa il contenuto dei 2 campi.
Dovrei cambiare i miei URL in modo da insere delle parole chiave all’interno di essi?
Dipende : dai tuoi attuali URL (se sono giร indicizzati e posizionati), se ti trovi nel bel mezzo di un redesign del sito, da quanto sono “orribili” i tuoi URL, dalla semplicitร con cui il tuo CMS permette di fare la cosa, e dal grado di difficoltร di creare un redirect 301 dai vecchi URL ai nuovi.
Risposta rapida : se comunque devi cambiare tutti i tuoi URL a causa di un redesign del sito o di un cambio del CMS, fai in modo che i nuovi URL siano “puliti”, ricchi di parole chiave e che risultino gradevoli quando appaiono nelle SERP dei motori. Se invece non presentano nessun problema a parte il modo con cui sono scritti o la mancanza di keyword all’interno di essi, probabilmente non vale la pena di progettare un cambiamento del genere.
A quante keyword phrases dovrei puntare?
Dipende : dal numero di keyword phrases che gli utenti scrivono nei motori per cercare quello che tu hai da offrire, e dal numero di pagine che il tuo sito ha.
Risposta rapida : tipicamente puoi puntare a ricevere traffico su ogni pagine del tuo sito da 2-5 keyword phrases. Moltiplica per il numero di pagine uniche e ottimizzabili del tuo sito e otterrai una stima delle potenziali keyword phrases alle quali puoi puntare.
Devo mettere il mio blog in una sotto-directory, in un sotto-dominio o in un dominio a parte?
Dipende : se vuoi identificare il blog come parte del tuo sito principale o come una entitร separata, o se preferisci che gli utenti possano ricordare l’URL in un modo piรน semplice.
Risposta rapida : che sia in una sotto-directory o in un sotto-dominio non fa troppa differenza, anche se l’essere in un sotto-dominio potrebbe aumentare le possibilitร di apparire nelle SERP insieme al dominio principale, piuttosto che se utilizzi una sotto-directory.
D’altro canto, l’utente medio non pensa a scrivere nel browser un sotto-dominio se cerca di andare direttamente al tuo sito, ed si ricorda piรน facilmente un URL del tipo iltuodominio.com/blog piuttosto che blog.iltuodominio.com (su questo punto non sono affatto d’accordo, per ovvi motivi ๐ ). A livello SEO non sono comunque cose realmente importanti, รจ piรน una questione di business (o di brand).
Da quante parole dovrebbero essere formate le mie pagine?
Dipende : da quante parole ti sono necessarie per dire quello che devi dire.
Risposta rapida : a livello SEO, non c’รจ uno numero specifico di parole che deve contenere una pagina.