Sono anni che ho eliminato la tag cloud dal TagliaBlog, ma la moda delle “nuovole di tag” – seppure in costante calo – รจ dura a morire: le puoi infatti trovare ancora in parecchie sidebar, quasi che per alcuni siano un accessorio imprescindile per la buona riuscita di un blog. Ma qual’รจ il rapporto fra tag cloud e SEO? possono aiutare o piuttosto ostacolare il posizionamento? La tag cloud potrebbe essere considerata keyword stuffing Una tag cloud รจ fondamentalmente una lista di link. Se questa lista รจ corta nulla di male, ma se รจ troppo lunga (Matt Cutts fa l’esempio di 500 link) rischia di essere considerata alla stregua del keyword stuffing (e quindi danneggiare il posizionamento, anche secondo quanto riportato nelle linee guida di Google sull'”uso di parole chiave in eccesso“). Il PageRank potrebbe non passare attraverso la tag cloud Matt Cutts mette in guardia sul fatto che Google potrebbe non essere in grado di far fluire il PageRank in tutti i link presenti nella tag cloud. In altre parole, utilizzando la tag cloud non si ha un pieno controllo sulla distribuzione del PageRank all’interno delle singole pagine del sito o del blog (e quindi puoi dire addio a tutte le tue belle tecniche di PageRank Sculpting…). Concludendo Il mio consiglio รจ quello di non utilizzare la tag cloud, che reputo inutile non solo per i motori di ricerca ma anche a livello di usabilitร  per l’utente (personalmente non ho MAI cliccato su un link presente in una di quelle nuvole…). Sono semmai dell’idea di creare delle “raccolte di link interni interessanti”, divisi per categoria/tag, all’interno di una sezione del sito. Un esempio? Nel menu orizzontale in alto ho raccolto tutte le “Interviste” fatte in tanti anni e pubblicate in vari post del TagliaBlog. Nella pagina tutte le interviste sono divise in paragrafetti, ognuno con una breve descrizione, e tutti gli intervistati sono classificati in ordine alfabetico. Non credi che tale paginetta sia molto piรน utile per il lettore, e molto piรน “simpatica” al bot del motore di ricerca, piuttosto che uno sperduto link in una sidebar o dentro una tag cloud?