Seo

I link in JavaScript ora passano PageRank!

I link in JavaScript ora passano PageRank!

Probabilmente mi sono perso qualche aggiornamento, ma ero rimasto fermo al vecchio adagio SEO che recita: i link in JavaScript non passano PageRank. E, d’altra parte, l’ufficialissima Guida per Webmaster di Google dice che ogni pagina dovrà essere raggiungibile da almeno un link testuale statico, e soprattutto che se utilizzi JavaScript, DHTML, immagini o contenuti multimediali come Silverlight per realizzare la navigazione o i link, Googlebot e altri spider potrebbero avere problemi nella scansione del tuo sito. Quali sono dunque le ultime novità?

onClick passa il PageRank (e pure l’anchor text)

Nella parte centrale di questo recente articolo di Vanessa Fox c’è un paragrafo molto interessante, che recita: “Googlebot è ora in grado di “costruire” la gran parte della pagina e può accedere all’evento onClick contenuto nella maggior parte dei tag. Ad oggi, se l’evento onClick chiama una funziona che “costruisce” l’URL, Googlebot può interpretarla se la funzione fa parte della pagina (piuttosto che di uno script esterno).

Alcuni esempi di codice che Googlebot riesce ora ad eseguire includono:

3 esempi di onClick interpretati da Googlebot

L’importanza delle cosa è stata notata anche da Patrick Altoft, il quale aggiunge alcune riflessioni, ampiamente condivisibili: “Con un algoritmo basato sui link, non vi è alcun motivo per cui Google dovrebbe contare alcuni link e non altri, solo in base a come vengono implementati. Dal punto di vista dell’utente, se è possibile cliccare su un link allora si tratta di un link “reale”, e in quel modo Google dovrebbe trattarlo.

Questo cambiamento porterà a risultati interessanti, e mi chiedo quanti siti, all’improvviso, vedranno nuove pagine indicizzarsi o balzeranno all’improvviso nelle SERP a causa di link che prima non erano conteggiati da Google. Sarebbe saggio che Google facesse un grosso annuncio ufficiale circa questa modifica, altrimenti parecchi webmaster potrebbero rischiare di violare inconsapevolmente le linee guida di Google, magari perchè hanno venduto link via JavaScriptlink che ora passano PageRank.”

Max Valle, Business AI Strategist
L'autore

Max Valle

Business AI Strategist

Dal 1993 aiuto imprese e professionisti a crescere online in sicurezza: oltre 2.500 aziende seguite in 12 paesi, 6 libri pubblicati e la certificazione di consulente privacy GDPR. Porto l'intelligenza artificiale in studi e PMI senza mai mettere a rischio i dati dei clienti.

Certificazioni e Albi
  • Certified Professional Ethical Hacker n° 4053103
  • International Web Association n° 0312827
  • Membro Federprivacy n° FP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti n° 3241
  • AIFIA – Associazione Italiana Formatori di Intelligenza Artificiale
  • Consulente Tecnico d'Ufficio – Tribunale di Lodi
4,9 Recensioni Google
verificate dai clienti

Il tuo sito è invisibile per le AI? Scoprilo in 90 secondi.

Analisi gratuita di SEO, velocità, backlink e AI-Readiness. Report personalizzato in 24 ore, senza obblighi e senza carta di credito. Poi, se vuoi, ne parliamo in una consulenza gratuita.

Oppure chiama il Numero Verde 800 180.440 · Lu-Ve 9:00-18:00