interesse dei marketer

Awareness Inc. ha da poco rilasciato un documento di 35 pagine dal titolo State of Social Media Marketing, che illustra le principali aree di investimento e i piรน grandi cambiamenti che interesseranno il Social Media Marketing nel 2012, in base ai pareri di 320 marketer operanti in vari settori merceologici.

Lo studio tocca parecchi aspetti dell’universo social, ma quello che mi ha colpito maggiormente – forse perchรฉ l’ho trovato inaspettato e piรน vicino al mio modo di vivere il web – riguarda la propensione all’utilizzo di certe piattaforme per il 2012. Se infatti non sorprende che i social piรน gettonati continueranno ad essere Facebook e Twitter, colpisce la crescita di 2 vecchi modi di “fare social”, quello dei blog e forum:

Top Social Platforms for Brands

Pare infatti che sulle 2 piattaforme si concentri la massima crescita percentuale per il 2012: i brand useranno il 28% in piรน i blog e il 19% in piรน i forum nei prossimi mesi dell’anno, portando le percentuali dei 2 mezzi rispettivamente all’85% (blog) e al 48% (forum). A conferma di quanto sopra, in un altro punto del report di Awareness Inc. compare questa immagine, con a fianco le seguenti note:

Blog Usage by Level of Social Marketing Experience

โ€ข piรน del 90% degli intervistati dice di aver utilizzato i blog nel 2011

โ€ข un altro 9% dice che inserirร  i blog nel media mix del 2012

โ€ข l’80% delle aziende ha pianificato l’uso dei blog nel 2012 Per i forum,

Forum Usage by Level of Social Marketing Experience

Possiamo invece osservare che:

โ€ข gli “esperti” sono quelli che usano maggiormente i forum (68%)

โ€ข l’utilizzo previsto fra tutti gli altri livelli di esperienza รจ comunque superiore al 20%

โ€ข ci si aspetta un’ottima crescita di popolaritร  per questa piattaforma nel 2012 Infine i blog si confermano come la miglior fonte di informazione per i marketer:

Top Resources for Social Marketing News and Best Practices

ben l’82% dei rispondenti li utilizza infatti come il principale strumento per acquisire know-how. Una bella rivincita per i “vecchi social”, non c’รจ che dire ๐Ÿ™‚

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle