multimediale

La multimedialitร  รจ la compresenza e interazione di piรน mezzi di comunicazione di massa in uno stesso supporto o contesto informativo. Il termine “multimedialitร ”, diffuso tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, deriva dal latino medium (= “mezzo”, qui inteso come “mezzo di comunicazione”) e si puรฒ grossolanamente tradurre in “con molti mezzi”. Nel corso degli anni, il termine “multimedialitร ” ha assunto molteplici connotazioni. Secondo lo studioso Maragliano la multimedialitร  puรฒ essere intesa come la confluenza di tre tradizioni mediali e culturali: quella della stampa, caratterizzata da oggettivitร , analiticitร , sistematicitร  e chiusura; quella dell’audiovisione, dove sono presenti la soggettivitร , la globalitร , l’apertura; quella dell’interattivitร , dove l’utente ha una funzione co-autoriale. Anche la ricerca psicologica ha contribuito ad ampliare il significato del termine, distinguendo due forme di multimedialitร : come formato di presentazione che utilizza piรน canali sensoriali; come processo cognitivo che consente l’acquisizione di nuove conoscenze.