modello di business

Il modello di business รจ l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo. In particolare, il modello di business: fornisce le linee guida con cui lโ€™impresa converte lโ€™innovazione in acquisizione di valore (profitto) senza prescindere da una adeguata strategia in grado di apportare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza (traccia cosรฌ una direzione a cui probabilmente faranno seguito i follower); definisce una organizzazione che consenta di condividere la conoscenza allโ€™interno dellโ€™azienda e valorizzare le proprie risorse umane favorendo le condizioni ideali per incentivare lโ€™innovazione; individua i rapporti di interazione e cooperazione con fornitori e clienti (mercato) valorizzando le proprie scelte (di modello e/o di business); stabilisce le metodologie e gli strumenti per analizzare in modo critico e continuativo i risultati ottenuti dal proprio modello di business confrontandoli con quelli dei propri concorrenti. Il modello di business รจ uno dei principali strumenti a disposizione del management per interpretare e gestire le dinamiche interne ed esterne allโ€™azienda.