modello di business
Il modello di business รจ l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo. In particolare, il modello di business: fornisce le linee guida con cui lโimpresa converte lโinnovazione in acquisizione di valore (profitto) senza prescindere da una adeguata strategia in grado di apportare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza (traccia cosรฌ una direzione a cui probabilmente faranno seguito i follower); definisce una organizzazione che consenta di condividere la conoscenza allโinterno dellโazienda e valorizzare le proprie risorse umane favorendo le condizioni ideali per incentivare lโinnovazione; individua i rapporti di interazione e cooperazione con fornitori e clienti (mercato) valorizzando le proprie scelte (di modello e/o di business); stabilisce le metodologie e gli strumenti per analizzare in modo critico e continuativo i risultati ottenuti dal proprio modello di business confrontandoli con quelli dei propri concorrenti. Il modello di business รจ uno dei principali strumenti a disposizione del management per interpretare e gestire le dinamiche interne ed esterne allโazienda.