logo

Un logo (abbreviazione di logotipo; plurale loghi) รจ la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, una band musicale o altro ancora. Tipicamente รจ costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso. Un logo professionale รจ ormai diventato una necessitร : infatti permette di riconoscere l’azienda a cui il logo si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo รจ quello di ispirare fiducia e superioritร  rispetto a un altro marchio. Al giorno d’oggi si tende ad accompagnare il logo con uno slogan, chiamato payoff, che aiuti a rafforzare l’identitร  del marchio (ad esempio: Nike – Just Do It). Esistono diverse tipologie di logo che possono anche essere usate contemporaneamente nell’ambito del marchio: logotipo: รจ il segno grafico il cui referente รจ un’espressione fonetica, รจ un marchio scritto pronunciabile, per esempio il logotipo ยซWikimediaยป pittogramma: รจ un segno iconico il cui referente รจ un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un’azione che l’oggetto puรฒ esprimere diagramma: รจ un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicitร , e puรฒ pertanto non avere alcun richiamo alla realtร  (per esempio: il panda del WWF, o il coniglietto di Playboy).