Foursquare

Foursquare รจ una rete sociale basata sulla geolocalizzazione disponibile tramite web e applicazioni per dispositivi mobili. Gli utenti eseguono il check-in (la registrazione della propria posizione) tramite la versione browser del sito o attraverso applicazioni su dispositivi che utilizzano il GPS. I check-in sono retribuiti con punti e talvolta con dei “badge”. Il servizio รจ stato creato da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai, i due cominciarono a costruire la prima versione di Foursquare nell’autunno del 2008 e lo lanciarono nel Sud al Southwest Interactive di Austin, in Texas nel marzo del 2009. Crowley aveva precedentemente creato un progetto simile dal nome Dodgeball, che รจ stato comprato da Google nel 2005 e messo offline nel 2009 per lasciare spazio a Google Latitude. A fine 2009 Foursquare raggiunge 100.000 utenti. Nell’agosto del 2010 i responsabili del social network comunicano di aver raggiunto i 5 milioni di utenti registrati. Il 1ยบ settembre 2010 l’azienda ha vinto il premio Technology Pioneer al World Economic Forum. Il 20 giugno 2011 raggiunge i 10 milioni di membri, notevole crescita rispetto ai 6 milioni di inizio anno, con una crescita del 67%. Nell’aprile 2012 l’azienda comunica di aver raggiunto i 20 milioni di utenti registrati, di aver superato i 2 miliardi di check-in, e di aver assistito piรน di 750.000 commercianti con la propria piattaforma. Nel gennaio 2013 Foursquare ha comunicato di aver raggiunto i 30 milioni di utenti registrati e 3 miliardi di “check-in”.