AdSense
AdSense รจ un servizio di banner pubblicitari offerto da Google. Con AdSense รจ possibile pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web, guadagnando in base al numero di esposizioni dell’annuncio pubblicitario (impression) o click sugli annunci. Il servizio รจ collegato con AdWords, ed รจ in grado di gestire gli annunci degli inserzionisti adattandoli al contenuto della pagina web in base alla pertinenza. La registrazione al servizio AdSense รจ gratuita e necessita di un account Google. Entro 48 ore viene confermata o respinta la richiesta di affiliazione al programma. In caso di esito positivo รจ possibile utilizzare immediatamente il servizio, accedendo alla sezione AdSense del proprio account personale. Il servizio consente di selezionare il tipo di annunci da pubblicare sul proprio sito (scegliendo tra annunci, referral, motori di ricerca personalizzati e annunci per cellulari). ร anche possibile personalizzare il banner scegliendone forma, dimensione e colori, cosรฌ da poterli adattare al meglio alla pagina. ร possibile anche indicare il tipo di creativitร : testuale, visuale o entrambe. Con visuale si intende pubblicazione di un annuncio in formato gifjpegflash. AdSense offre un servizio di statistiche che segnala il numero di impression e click, i ricavi giornalieri e totali. Il rapporto tra click sui banner/annunci e le “impression” degli annunci รจ espresso in percentuale ed รจ chiamato CTR della pagina (Click Through Rate). In base al CTR, AdSense calcola l’RPM della pagina ovvero l’efficacia degli annunci (costo per mille impression), ossia il ricavo che l’utente ottiene ogni 1000 visite della pagina. Ogni mese, al raggiungimento della soglia minima di 70 euro (100 dollari), Google invia il pagamento al publisher. Per i siti con milioni di pageview al mese, Google AdSense riserva un trattamento speciale con possibilitร di personalizzare alcune funzionalitร e con l’assegnazione di un responsabile che consiglierร il publisher su come ottenere maggior rendimento dai propri spazi pubblicitari. Oltre ai responsabili interni, Google ha certificato dei partner in grado di ottimizzare la resa degli spazi pubblicitari degli editori.