Cosa sono le Start up Innovative?
Il Governo italiano sostiene e promuove la nascita e lโaffermazione di realtร imprenditoriali a forte carattere innovativo e ad alto valore tecnologico che prendono il nome di start up innovative.
La definizione di start up innovativa รจ presente nellโarticolo 25, comma 2 del DL 179/2012:
โรจ la societร di capitali, costituita anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione..โ.
Start up innovative: i requisiti
La normativa, specifica alcuni requisiti affinchรฉ la societร possa essere definita come start up innovativa:
- La societร non deve essere costituita da piรน di 60 mesi;
- Deve avere residenza in Italia oppure in uno degli Stati membri dellโUnione europea ma avere la sede produttiva o una filiale sul suolo italiano;
- La start up inoltre, a partire dal secondo anno di vita non deve avere un valore della produzione superiore a cinque milioni di euro;
- La societร non deve prevedere la distribuzione degli utili;
- Lโoggetto sociale prevalente deve essere lo sviluppo, la produzione e la vendita di prodotti o servizi fortemente innovativi e dotati di alto valore tecnologico;
- La start up innovativa non deve nascere da una fusione o da una scissione societaria;
I suddetti requisiti devono essere tutti rispettati, mentre รจ necessario che ne sia rispettato almeno uno dei seguenti tre:
- Le spese sostenute dalla societร in ricerca e sviluppo devono essere almeno pari al 15% del maggiore valore tra i costi e il valore totale della produzione. Nel calcolo delle spese, va precisato, che non rientrano quelle sostenute per lโacquisto o del canone di locazione degli immobili. Sono invece considerate valide le spese di sviluppo pre-competitivo e competitivo (prototipi, business plan, servizi di incubazione, costi del personale, spese di consulenza, di ricerca e sviluppo).
- Almeno un terzo della forza lavoro complessiva deve essere in possesso del titolo di dottorato di ricerca (anche in corso di svolgimento). Rientrano anche coloro che abbiano svolto per almeno tre anni attivitร di ricerca riconosciute presso enti pubblici o privati.
- Quando si รจ titolari di almeno unโinvenzione industriale regolarmente registrata nel Registro pubblico speciale a condizione che lโinvenzione sia inerente con lโattivitร della startup innovativa.
Start up innovative: misure di sostegno ed incentivi
Le misure di sostegno in favore delle start up innovative, introdotte dal D.L. 179/2012, sono rivolte sia a sostenerne la crescita durante tutti i processi di vita, dalla nascita fino alla maturitร , sia hanno lโobiettivo di favorire lโoccupazione e consentire una crescita sostenibile delle imprese in Italia.
Se si hanno i requisiti specificati nel paragrafo precedente, per accedere alle agevolazioni รจ necessario inviare unโautocertificazione finalizzata al registro della start up innovativa alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Per registrare la start up รจ necessario recarsi presso la Camera di Commercio della propria provincia.
I benefici sostengono la giovane impresa per i primi cinque anni. Successivamente a tale periodo la start up innovativa puรฒ trasformarsi in PMI innovativa ed accedere ad altre modalitร di benefici ed incentivi previsti.
Ulteriori misure di sostegno sono state introdotte in risposta allโemergenza Covid-19.
Le principali misure di sostegno e gli incentivi in favore delle start up innovative consistono in:
- La costituzione della societร avviene in maniera digitale e gratuita.
Lโatto costitutivo puรฒ essere redatto mediante un modello pre-compilato e validato dalla firma digitale. Il portale di riferimento che consente di registrare una start up innovativa รจ โAtti Startupโ di Infocamere. - ย Incentivi agli investimenti
Gli investitori che decidono di sostenere economicamente una start up innovativa possono beneficiare di uno sgravio fiscale. In particolare, lo sgravio per le persone fisiche consiste in una riduzione dellโimposta lorda Irpef del 30% fino ad 1 milione di euro; per le persone giuridiche si puรฒ beneficiare di una deduzione dallโimponibile Ires del 30% fino ad un massimo di 1,8 milioni di euro. - Accesso al fondo di garanzia per le PMI
Le start up innovative possono accedere al credito in maniera semplificata e possono richiedere garanzia al Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, il fondo copre fino allโ80% del credito richiesto per un ammontare massimo di 2,5 milioni di euro. - Smart & Smart Italia
Smart&Smart Italia รจ lโente che si occupa di sostenere le start up innovative mediante un finanziamento a tasso zero riservato allo sviluppo imprenditoriale.
Smart&Smart Italia copre fino allโ80% delle spese ammissibili per progetti dal valore massimo di 1,5 milioni di euro. La percentuale sale al 90% se la start up รจ costituita o esclusivamente da donne o da giovani sotto i 36 anni oppure se tra i soci vi รจ un professionista con il titolo di dottore di ricerca che lavora allโestero ma vuole tornare in Italia.
Inoltre, se la start up ha sede in regioni quali: lโAbruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania, il Molise, la Puglia, la Sardegna o la Sicilia รจ previsto un contributo a fondo perduto del 30%. In tal modo, lโimporto da restituire รจ del 70%. - Misure contenute nel Decreto Rilancio
Il DL del 19 maggio 2020, ha previsto lโaumento della dotazione finanziaria al fine di promuovere la crescita delle start up innovative.
Le principali misure consistono nel:
- Agevolare lโingresso di investitori esterni;
- Semplificare lโincontro con gli stakeholders (incubatori, acceleratori, enti di ricerca);
- Incrementare il โFondo di sostegno al venture capitalโ;
- Agevolare lโingresso di fondi esteri;
- Prevedere un credito dโimposta in ricerca e sviluppo.
Come iscrivere una start up al registro delle imprese
Le procedure per iscrivere una startup innovativa sono relative semplici e possono essere compiute direttamente dal titolare dellโimpresa.
Per creare la propria startup innovativa รจ necessario essere un possesso di una PEC associata e della firma digitale di tutti i sottoscrittori.
Successivamente si puรฒ procedere nel seguente modo:
- Registrasi online sul sito http://www.registroimprese.it
Una volta collegati al sito, viene richiesto di compilare lโAtto Costitutivo e lo Statuto reperibili agli indirizzi: http://startup.infocamere.it/atst/compila oppure effettuando il log in su InfoCamere https://login.infocamere.it/eacologin/login.action.
Una volta terminata la registrazione i due documenti saranno scaricabili in formato .xml. - Firma digitale
LโAtto Costitutivo e lo Statuto devono essere firmati digitalmente entro 10 giorni dalla prima firma apportata, bisognerร quindi associare per ogni firma una marcatura temporale per ogni firma e una per lโatto e lo statuto firmati, questโultima operazione รจ necessario eseguirla in uno stesso giorno.
La firma digitale deve avere il formato CAdES, mentre lโatto e lo statuto devono avere l’estensione .xml.p7m. - Richiedere di registrare fiscalmente gli atti allโAgenzia delle Entrate
La registrazione richiede unโimposta di registro pari a 200 euro, lโimposta da bollo รจ necessaria qualora lโiscrizione alla sezione speciale non รจ redatta contestualmente alla registrazione nella sezione ordinaria ed ha un costo di 16 euro ogni 4 facciate o ogni 100 righe utilizzate.
Successivamente le imposte dovute vanno versate allโAgenzia delle Entrate compilando lโF24 e utilizzando il codice tributo 1540 per lโimposta di registro e 1542 per lโimposta da bollo.
Inoltre, oltre ad un conto corrente per svolgere tali operazioni รจ necessario:
- Scaricare, compilare ed allegare il Modello 69, salvarlo in PDF/A e firmarlo digitalmente;
- Allegare lโatto e lo statuto;
- Allegare la ricevuta di documento.
- Inviare la documentazione alla Camera di Commercio
Infine, la pratica รจ necessaria inviarla al Registro delle Imprese allegando:
- Lโatto e lo statuto firmati digitalmente;
- La ricevuta rilasciata dallโAgenzia delle Entrate;
- La dichiarazione dei requisiti di start up;
- Altri allegati eventualmente richiesti e sottoscritti dal legale rappresentante.
Successivamente allโinvio delle pratiche, รจ possibile seguirne lโavanzamento collegandosi al sito Telemaco nella sezione โSportello Praticheโ. In caso di esito positivo della pratica si verrร ricontattati direttamente dalla Camera di Commercio, questโultima convocherร i soci per tutti gli ultimi accertamenti.
Se la pratica non dovesse andare a buon fine, la Camera di Commercio invierร le opportune modifiche da apportare al fine di correggere gli errori.
Entro una settimana dallโinvio della documentazione la start up sarร presente nel registro delle Imprese.