blog e informazioni online

Chi insiste a dire che “il blog è morto”, sarà costretto da oggi a ricredersi. Nella recente indagine su blog e informazione online, condotta da Human Highway in collaborazione con Liquida, emerge infatti che i blog sono letti in Italia da circa 2,3 milioni di persone, ovvero dal 10% della popolazione Internet. Ma diamo uno sguardo ad altri dati salienti inclusi nella ricerca.

Profilo dei lettori abituali di blog

Generalmente uomo, età 35-54, residente nel Nord-Ovest e nel Centro – si informa solo attraverso i blog nel 30% dei casi: in pratica, poco meno di un milione di individui ha nei blog il riferimento al proprio bisogno d’informazione – ha dimenticato la carta

Opinioni dei lettori in merito ai blog

Conoscenza della blogosfera

La blogosfera rimane un insieme di informazioni confuse e articolate che anche gli utenti più attenti e informati (lettori di blog compresi) fanno fatica ad esplorare. Circa 1 lettore di quotidiani online su 4 arriva sui blog quasi sempre per caso e solo la metà di essi dichiara di verificare con attenzione chi scrive e gestisce il blog che sta leggendo.

Qualità percepita dei blog

Il 36% dei lettori di quotidiani (online, cartecei o di entrambi) concorda sul fatto che i contenuti dei blog siano di ottima qualità. La qualità percepita dei blog è maggiore tra chi legge abitualmente blog di attualità.

Libertà di opinione

Largo accordo con l’affermazione “le persone che scrivono sui blog sono più libere di esprimere la loro opinione rispetto ai giornalisti dei mezzi d’informazione”: concordano il 52% dei lettori di quotidiani cartacei, il 65% dei lettori di soli quotidiani online, il 62% dei lettori di entrambi online/cartacei.

Influenza sull’opinione pubblica

L’autorevolezza attribuita ai blog come strumento di influenza dell’opinione pubblica è maggiore tra i lettori di quotidiani online (1 su 2 è d’accordo) e ancora maggiore tra i lettori di blog di attualità.

Fiducia e Credibilità

I lettori di quotidiani cartacei esprimono maggior fiducia nelle informazioni riportate dalla carta stampata rispetto a quelle che trovano nei blog. Stessa cosa – ma con intensità minore – vale per i lettori di quotidiani online. Elevata la percentuale di chi ha più fiducia nelle notizie riportate dai blog rispetto ai quotidiani: 25% tra lettori online/cartacei, 25% tra lettori solo, 16% dei lettori di soli quotidiani cartacei.

Qui puoi scaricare le 19 slide della presentazione.