Il title รจ ancora oggi fra i principali elementi – se non il principale – nell’ottimizzazione on page, sul quale i migliori SEO/copywriter puntano per svettare nei motori di ricerca. Da diversi anni, tuttavia, abbiamo avuto modo di constatare che Google modifica i title nelle SERP, con lo scopo di renderli piรน rilevanti agli occhi degli utenti. E Ruth Burr di SEOmoz ha anche notato che, di recente, Google puรฒ addirittura mostrare un title costituito da una serie di parole separate da trattini; in pratica l’URL del title stesso:
Con buona probabilitร , questo nuovo modo di modificare arbitrariamente i title deriva da 3 nuovi ritocchi algoritmici che Google ha effettuato lo scorso mese (nome in codice, “tomwaits”, “TopOfTheRock” e “otisredding”), tesi a mostrare un titolo piรน conciso e accurato quando รจ presente un titolo lungo (“tomwaits”), a migliorare l’efficienza – e quindi risparmiare CPU – nella generazione del title (“TopOfTheRock”) e infine evitare boilerplate che non descrivano accuratamente la pagina (“otisredding”).
Ma come far sรฌ che Google mostri nelle SERP proprio il titolo che abbiamo scelto? Ruth Burr ha provato applicando la vecchia regola dei 70 caratteri, ovvero quella per cui un buon titolo – per non essere stravolto da Google – dovrebbe essere lungo poco meno di questo valore, descrittivo e conciso, senza keyword stuffing o ridondanze. E la cosa ha funzionato… anche se non perfettamente ๐ Pare infatti che ora Google non prenda in considerazione solo il numero di caratteri, ma anche la larghezza in pixel del tag title: per esempio, lettere come la W e la A sono piรน larghe della i e della t, e quindi influiscono diversamente nella dimensione del titolo.
La cosa รจ stata dimostrata da un esperimento condotto da SEOmofo, dove un title pieno di W maiuscole viene troncato a soli 45 caratteri, mentre uno zeppo di t e l minuscole arriva addirittura a 107 caratteri! Occhio dunque alla larghezza: il nuovo numero magico non รจ piรน 70 caratteri, ma 512 pixel.
UPDATE: a Marzo del 2014 Google ha ritoccato la dimensione dei font dei title visualizzati nelle sue SERP, allargandoli.
Pertanto, se non si vuole che il title visualizzato venga troncato arbitrariamente da Google, il consiglio รจ quello di stare sotto i 55 caratteri.