Un preventivo SEO รจ ciรฒ di cui hai bisogno se vuoi lavorare al posizionamento del tuo sito su Google o se vuoi lanciare un nuovo progetto web. Con questo documento puoi avere una stima dei costi che dovrai affrontare per il lavoro di ottimizzazione e una panoramica completa della strategia SEO da mettere in campo.
La SEO รจ unโattivitร molto complessa e in continua evoluzione, che richiede conoscenze specifiche e una costante attenzione alle novitร del settore.
Come consulente SEO posso aiutarti a ottenere risultati in termini di crescita della visibilitร sui motori di ricerca, posizionando in alto il tuo sito web per le keywords di settore piรน rilevanti.
Questo vuol dire intercettare pubblico realmente interessato alla tua offerta e aumentare le possibilitร di generare delle conversioni.
ร difficile definire un prezzo univoco per la SEO, ogni sito web richiede azioni diverse per lโottimizzazione. Per questo motivo, ti spiegherรฒ come si compone un preventivo SEO e quali sono gli aspetti e le attivitร che prendo in considerazione al momento della stesura.
Come si compone un preventivo SEO
Una delle prioritร di un consulente SEO รจ avere la certezza che il cliente comprenda tutte le fasi del lavoro e i relativi costi, e che percepisca il valore reale del servizio che andrร ad acquistare.
Il preventivo รจ composto da varie sezioni, ognuna descrive un aspetto specifico del lavoro che verrร eseguito. Questa suddivisione ti aiuta proprio a conoscere nel dettaglio tutte le attivitร SEO che saranno applicate al tuo progetto web.
Analisi della situazione di partenza
In questa sezione vengono raccolte le informazioni relative agli aspetti tecnici del sito, tra cui: struttura delle pagine, velocitร di caricamento, errori, penalizzazioni, verifica della conformitร alle linee guida dei motori di ricerca, controllo del posizionamento attuale, qualitร dei link interni, contenuti canonici e tanto altro.
Avere una panoramica sulla situazione attuale permette di conoscere lโentitร del lavoro SEO da fare, per poter definire, in modo chiaro, tutte le altre sezioni che comporranno il preventivo.
Definizione degli obiettivi
Prima di mettere in atto una qualsiasi strategia, รจ importante definire quali saranno gli obiettivi da raggiungere. ร in base a quelli che un consulente SEO decide in che modo muoversi per arrivare a conseguire il risultato finale.
In questa sezione vengono quindi indicati gli obiettivi per i quali si sta chiedendo di lavorare allโottimizzazione SEO del sito, tra i piรน frequenti ci sono:
- Aumento utenti in target
- Acquisizione nuovi lead
- Acquisizione di prospect
- Migliore posizionamento sul mercato
- Aumento delle vendite
Strategie e attivitร SEO
Qui vengono inserite tutte le tecniche e le strategie che saranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Queste riguardano aspetti della SEO on-page e off-page, tra cui lโottimizzazione della struttura e del codice HTML, la creazione di nuovi contenuti, la generazione e la gestione dei link in entrata, la keyword research e tanto altro.
Le scelte e le azioni da intraprendere dipendono dallโanalisi di partenza e dalla complessitร del progetto. Piรน รจ complesso e piรน risorse e tempo saranno necessari per portarlo a termine.
Inoltre, รจ da considerare anche la qualitร del sito web, che se ben strutturato e ottimizzato, richiede meno lavoro rispetto a uno che presenta problemi tecnici e di contenuti.
Costi dei servizi SEO
In questa ultima sezione sono indicati i prezzi associati a ogni singola attivitร e al progetto complessivo.
Questa รจ la parte che ti permette di sapere qual รจ la spesa che andrai a sostenere per lโottimizzazione SEO e, quindi, il budget che dovrai investire se vuoi raggiungere i tuoi risultati di posizionamento e di crescita del business.
Quali fattori incidono sul budget per la SEO?
Come avrai capito, per la SEO non รจ possibile indicare una tariffa standard per tutti i progetti, ma รจ la situazione di partenza e gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere, a determinare il preventivo finale.
Cosa vuol dire? Se chiedi un lavoro di ottimizzazione su un sito giร esistente e posizionato sui motori di ricerca, le attivitร SEO, le risorse e il tempo, saranno minori rispetto a un progetto web da creare da zero.
In questโultimo caso bisognerร prima procedere allโanalisi e allo studio del mercato e della concorrenza, poi alla ricerca delle parole chiave, per capire in che modo le persone cercano in rete i prodotti e/o i servizi, e poi creare il sito web.
Inoltre, si dovrร realizzare un piano editoriale efficace per posizionare il brand, definire una strategia di distribuzione dei contenuti attraverso i vari canali digitali e costruire una campagna di link building.
Ovviamente, queste attivitร SEO possono essere necessarie anche se il tuo sito web รจ giร posizionato sui motori di ricerca, con un costo che sarร , ovviamente, diverso.
Un preventivo per un progetto ex novo รจ molto piรน alto, perchรฉ richiede unโattivitร preliminare di studio e analisi, indispensabile, per verificare la fattibilitร e la scalabilitร del business e impostare correttamente il lancio sul mercato.
Qual รจ il prezzo per la SEO?
Generalmente, il prezzo viene valutato in base alle ore di lavoro impiegate. Provo a farti avere unโidea elencando alcuni indicatori che impattano sui tempi di realizzazione e applicazione di una strategia SEO.
Mercato e concorrenza
In base al mercato in cui รจ collocato il business e, di conseguenza, il sito web, riuscire a comparire nei primi risultati di ricerca puรฒ essere piรน difficile e dispendioso.
Sito web internazionale
Il sito web si rivolge solo al mercato nazionale o anche a piรน mercati internazionali? In questโultimo caso, il posizionamento va eseguito in piรน lingue e, quindi, ci vorrร piรน tempo e i costi saranno maggiori.
Tipologia di sito web
ร un blog? Un sito web aziendale o un e-commerce? Il tipo di sito richiederร un approccio strategico diverso, cosรฌ come strumenti di marketing differenti.
Tecnologia utilizzata
Fare lโottimizzazione di un sito che utilizza un CMS come WordPress non รจ la stessa cosa che farlo su un sito costruito in html puro. Sono richieste azioni e tempi differenti, che influiscono sulle ore necessarie a portare a termine il lavoro.
Numero di pagine del sito web
Eseguire un lavoro di SEO Audit e di ottimizzazione su un sito di piccole dimensioni, ad esempio con 30 pagine, non richiede lo stesso tempo di uno che ne ha 400.
Esempio di preventivo SEO: come strutturo il documento
Ora che dovrebbe esserti piรน chiara lโimpostazione un preventivo per la SEO, voglio illustrare un esempio di come organizzo il documento da sottoporre alla tua attenzione.
Il primo passo รจ comprendere cosa ti porta a chiedere una quotazione del lavoro, per questa ragione, durante la prima consulenza SEO, vengono definiti gli obiettivi e il brief del progetto.
Raccolte tutte le informazioni preliminari e stabilite le motivazioni che ci sono dietro alla richiesta di ottimizzazione SEO, passo allโanalisi e alla pianificazione della strategia.
Il preventivo รจ composto dalle seguenti macro aree:
Analisi preliminare – SEO audit
Effettuo lโanalisi tecnica, strutturale e contenutistica del tuo sito web, per verificare il posizionamento attuale, individuare i punti di forza e di debolezza del progetto, misurare le performance e controllare che tutto funzioni correttamente. Viene anche eseguita una verifica dei contenuti e lโanalisi del profilo backlink.
Analisi del mercato e della concorrenza
Studio il settore e verifico la competitivitร dellโofferta rispetto alla concorrenza sul mercato. Individuo quelle che sono le nicchie di settore piรน facilmente aggredibili e le prospettive di crescita e scalabilitร . Questa analisi mi consente di stimare dei costi iniziali per arrivare a conseguire i primi risultati.
Pianificazione della strategia SEO
Questo รจ il punto centrale del preventivo e include lโelenco di tutte le attivitร che verranno eseguite per raggiungere gli obiettivi definiti in fase di brief.
In base ai dati raccolti durante lโanalisi preliminare, sono indicate le azioni che servono a posizionare correttamente il sito web sui motori di ricerca.
Tra queste ci sono:
- Interventi di SEO tecnica On-Page
- Keywords Research
- Ottimizzazione contenuti esistenti
- Scrittura nuovi contenuti
- Strategie di SEO Off-Page (acquisizione backlink, menzioni, recensioni, etc.)
Monitoraggio dei dati e invio report periodico
Tutte le attivitร SEO devono essere monitorate nel tempo per verificarne lโefficacia e per individuare eventuali modifiche da applicare alle azioni che sta portando pochi risultati.
In questa sezione vengono descritti gli strumenti di monitoraggio utilizzati e le metriche individuate (KPI) per misurare lโandamento del lavoro di ottimizzazione in rapporto al raggiungimento degli obiettivi di crescita stabiliti.
Inoltre, viene indicata la frequenza di invio della reportistica dei dati, che puรฒ essere settimanale o mensile, a seconda del tipo di progetto e della sua grandezza.
Tutte queste sezioni includono ulteriori suddivisioni che spiegano nel dettaglio tutto il lavoro di analisi, di strategia e di monitoraggio da effettuare.
Indicazione dei costi per il lavoro di ottimizzazione SEO
La parte finale del documento si chiude con la specifica dei costi di ogni attivitร svolta e della quotazione totale dellโintero lavoro di ottimizzazione.
Qui va fatta un’ulteriore specifica: in base al sito potrebbe essere necessario un intervento SEO una tantum, oppure, unโattivitร continuativa nel tempo.
Il preventivo puรฒ, quindi, essere proposto come intervento unico, oppure, come pacchetto SEO mensile su medio-lungo termine.
Il tuo sito web non ha un buon posizionamento sui motori di ricerca? Vuoi aumentare le visite organiche e qualificate e, di conseguenza, incrementare le conversioni e il fatturato? Hai una nuova idea di business e vuoi realizzare un sito web supportato da una strategia SEO efficace per lanciarlo sul mercato?
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