Il simbolo R (ยฎ) indica la presenza di un marchio registrato. ร dunque un elemento grafico distintivo che permette di comprendere che il marchio รจ stato regolarmente registrato e, come tale, รจ in grado di godere di tutte le forme di protezione previste dai quadri normativi vigenti.
Ma lโutilizzo del simbolo del marchio registrato รจ obbligatorio o no? Quali sono le sue caratteristiche?
Il simbolo del marchio registrato: come funziona?
La prima cosa che voglio chiarire su questo tema รจ che il simbolo del marchio registrato non deve necessariamente essere utilizzato. Se infatti il tuo marchio รจ registrato, godrร comunque di tutte le tutele del caso al di lร che tu scelta di esporre o meno il simbolo grafico della R. In altri termini, la protezione deriva dalla registrazione del marchio e non dalla presenza del simbolo grafico.
Ciรฒ chiarito, รจ ben diverso il discorso a cui va incontro colui che utilizza il simbolo grafico del marchio registrato senza tuttavia aver registrato il marchio. In questo caso lโutilizzatore sta commettendo un abuso, considerato che sta dichiarando di avere conseguito un titolo che in realtร non possiede.
Perchรฉ usare il simbolo grafico del marchio registrato?
A questo punto ti stai forse domandando per quale motivo potrebbe comunque essere conveniente utilizzare il simbolo grafico del marchio registrato, anche se โ come ho giร avuto modo di ricordare โ la protezione discende dalla registrazione, e non dallโesposizione dellโelemento grafico.
Ebbene, ritengo che lโuso della R del marchio registrato sia comunque utile perchรฉ ti permette di distinguerti, soprattutto se il marchio non ha una diffusione solo nazionale, ma รจ comunitario o internazionale.
Cosa fare se il marchio non รจ stato ancora registrato
Di fianco alle ipotesi di cui sopra vi รจ anche quella di un marchio per il quale si รจ presentata la domanda di registrazione, ma per quale non si รจ ancora ottenuto un riscontro da parte dellโUfficio Brevetti e Marchi.
Si tratta di una situazione tuttโaltro che rara: i tempi per poter sbrigare la pratica da parte dellโufficio competente oscillano infatti tra i 4 e gli 8 mesi. In questo periodo, perรฒ, lโimprenditore potrebbe comunque voler utilizzare il proprio marchio e avviare la propria attivitร di servizio o commerciale senza dover necessariamente attendere la fine del processo di registrazione.
Ebbene, in questi particolari casi le soluzioni sono principalmente due:
- astenersi dallโutilizzo del simbolo grafico distintivo, in attesa che lโUfficio Brevetti e Marchi concluda il proprio iter;
- utilizzare il simbolo TM (trademark) o indicare che il marchio รจ depositato (ma non registrato).
Quanto dura la protezione del marchio
Ricordo infine, in conclusione di questo breve approfondimento sul simbolo del marchio registrato, che il marchio che ha ottenuto una regolare registrazione sarร protetto per 10 anni dal momento del deposito della domanda di registrazione.
Allo scadere di questo periodo di tempo si puรฒ comunque presentare la domanda di rinnovo: in questo modo sarร possibile fruire di una ulteriore protezione e continuare a utilizzare il simbolo grafico del marchio registrato, indicando ulteriormente che il proprio marchio รจ stato regolarmente riconosciuto dallโente preposto.
Considerato che non ci sono limiti ai rinnovi, ne deriva che puoi proporre una nuova istanza quante volte preferisci.