il tuo sito è pronto per il mobile

Secondo una ricerca di Chitika datata Novembre 2010, solo il 3,54% dei primo milione di domini web (della classifica di Alexa) aveva allora un sito web dedicato a chi vi accedeva via mobile.

Percentuale di siti Mobile Ready, secondo Chitika

Il che significa che poco più di 2 anni fa oltre il 96% dei siti ignorava quasi completamente gli utenti dotati di smartphone: li faceva atterrare sulla “versione desktop” del sito, e – probabilmente – forniva loro una brutta esperienza d’uso. Nel 2012, nonostante si continui a parlare di boom del mobile, è cambiato qualcosa? Stranamente ben poco.

Come riportato su Search Engine Land, negli USA – e non solo – la percentuale di accessi via mobile si sta avvicinando alla doppia cifra: StatCounter segna circa il 9%, e anche Quantcast è sulla stessa falsariga. Secondo una ricerca Mongoose di quest’anno, però, su un campione di circa 882.000 siti web solo 79.133 ha una versione mobile sullo stesso URL – o un redirect verso un URL dedicato – numero che scende a 76.241 quando l’accesso avviene tramite un feature phone. Eppure gli m-site, ovvero i siti web fatti apposta per dispositivi mobili, risultano addirittura preferiti alle app quando si tratta di comparare prezzi, leggere recensioni e fare acquisti:

Gli m-site son preferiti alle app, nel caso di shopping

Secondo i dati raccolti da Google nella sua iniziativa denominata GoMo, fornire una cattiva mobile experience può addirittura far perdere clienti:

Se offri una brutta mobile experience...

• il 57% degli utenti evita di raccomandare un’attività con un brutto m-site • il 40% ammette di essere passato ad un competitor a causa di una brutta mobile experience • il 23% dice di “aver lanciato maledizioni” allo smartphone trovandosi davanti un sito non funzionante Il tuo sito è pronto per il mobile? Se come me usi WordPress, basterebbe un plugin


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle