Con questo guest post del TagliaBlog, vorrei provare a enunciare alcune โnuove tendenzeโ di cui parlano spesso i miei amici americani e credo che diventeranno un argomento molto trattato nelle conferenze di questo autunno (BlueGlass Florida, Pubcon las Vegas, ecc.).
1. Ottimizzazione della conversione
Abituatevi fin da ora al nuovo acronimo in arrivo: CRO ovvero Conversion Rate Optimization. Detto in parole povere, il nuovo valore aggiunto nonchรฉ il nuovo parametro per misurare se un SEO (o un operatore PPC o anche un esperto di Social media) รจ abile o meno e quanto riesce a trasformare un visitatore in un cliente. Eโ abbastanza ragionevole no? Il nostro lavoro รจ quello di aiutare il cliente a fare soldi.
Se questa aspettativa viene disattesa, รจ meglio studiare per migliorare (o cambiare lavoro: aprite un pub). Bisognerร chiaramente fare un po’ di informazione per informare anche le aziende, cosรฌ sarร piรน semplice capire chi รจ un professionista serio che lavora in maniera etica e chi invece รจ solo un fanfarone che cerca di mettere unโazienda ai primi posti di google con una query lunga 6 parole (es: โvenditori di posaceneri a bergamo bassaโ). Le cose che dovete fare per prepararvi adeguatamente (e metterla in quel posto a concorrenti grossi e lenti) sono:
- Imparate BENE la web analytics. Imparate come configurare gli obiettivi e come tracciarli! Il Blog di Avinash รจ una risorsa splendida.
- Imparate cosa significa la Usabilitร e preparatevi a prendere a capocciate sul mento designers e artistoidi visionari: 9 volte su 10, i loro deliri da acido lisergico aumentano il bounce rate. Imparate a usare strumenti come userfly che monitorano il comportamento dellโutente.
- Prendete accordi con un cliente che avete da lungo tempo e chiedetegli di usarlo come dimostrazione del vostro buon lavoro. Generalmente non รจ un problema, se fa storie e non avete un cliente migliore per dimostrare che avete lavorato bene, offritegli una consulenza gratuita in cambio. Se continua a far storie, vuol dire che non si fida di voi, quindi avete un problema e anche grosso: vuol dire che avete lavorato โmaleโ (o che non avete saputo comunicare con il cliente).
- Non basterร sempre portare dei grafici stampati, ci saranno clienti che inizieranno a chiedervi di vedere le statistiche di analytics, quindi preparatevi ad andare dal cliente e a fargli vedere le statistiche in tempo reale. E capiterร magari che il cliente assuma dei consulenti specializzati in web analytics per valutare il vostro lavoro. Sarete scansionati senza andare in aeroporto.
- Se siete solo SEO, imparate almeno delle basi di adwords. Le landing page sono un terreno ideale per trovare il messaggio adatto ad aumentare la conversione di un sito e data la velocitร di adwords, si possono fare diversi split test per capire quanto sono efficaci i vari messaggi. E non si rischia di investire soldi e tempo in una strategia che si scopre errata dopo mesi.
Approfondimenti: – Search Marketing Wisdom di Alan Bleiweiss riguardo alla CRO. – Conversation Marketing di Ian Lurie riguardo la user experience.
2. IL WEB SEMANTICO Eโ GIAโ ARRIVATO: RDFa!
Calma, il web semantico nella sua interezza รจ ancora da arrivare, ma vi conviene prendere confidenza con l’acronimo โRDFaโ soprattutto se il vostro ambito lavorativo sono gli ecommerce. Cos’รจ lโrdfa? In sostanza รจ una sintassi che aiuta a descrivere le relazioni che esistono tra determinati โoggettiโ. Lascio il compito di approfondire lโargomento a questa utilissima wiki e vi introduco rapidamente agli effetti immediati:
Lโimplementazione del โprotocolloโ RDFA consente agli ecommerce di ottenere piรน visibilitร dai motori di ricerca. E questo lo si ottiene perchรฉ si va ad usare un โlinguaggioโ comprensibile dai motori, dove si descrivono i cataloghi con un vocabolario standardizzato.
Il fulcro dellโutilizzo di questa sintassi รจ quella di eliminare nel lungo periodo il meccanismo del โlink come votoโ eliminando quindi in pianta stabile il problema del link poisoning che si รจ venuto a creare in questi anni. Se questo sia un proposito fattibile, onestamente lo ignoro e lo potremo scoprire solo vivendo, ma nel frattempo chi implementa questa funzionalitร ha dei riscontri benefici. Ci crede BEST BUY, che lo ha implementato!
Approfondimenti: – Seo Workers: un approfondimento sullโimplementazione dellโRDFA per lโecommerce. – Semantium: unโestensione di Magento (gratuita) basata su good relations.
3. From click to call: il local search รจ servito
In america va moltissimo lโottimizzazione legata agli ambiti locali, viste le grandi e numerose aree metropolitane. Se รจ possibile e fattibile ottimizzare i siti per il local search (comprese le mappe di google), differente รจ il discorso della misurazione del ROI. Infatti, se per un contesto extra-locale il cliente manda una mail o compila una form (che sono generalmente integrabili con i sistemi di web analytics), nel contesto locale il cliente telefona.
E questo รจ un problema: il fornitore del bene o del servizio, raramente chiede โcome ci ha trovatiโ. La risposta piรน frequente รจ โtramite il sitoโ. Mai e poi mai sapremo con quale parola chiave รจ stata trovata lโattivitร del cliente. Ecco che quindi arrivano una serie di servizi che costituiscono lโanello mancante: collegano i numeri di telefono ai vari canali pubblicitari. Da noi non arriveranno mai temo: in america รจ possibile comprare diversi numeri di telefono e associarli allo stesso centralino, potendo quindi misurare lโefficacia di una campagna di un certo tipo, assegnano il numero ad una campagna.
Ma si sta giร arrivando oltre: รจ possibile far ciclare una serie di numeri su delle pagine, cambiandoli in tempo reale, quando arrivano le telefonate. Quindi quando un utente arriva con una certa parola da adwords, avrร associato un numero di telefono. Sarร quindi possibile vedere in analytics e adwords quali keyword hanno generato delle telefonate e incrociando i dati nel CRM, si potrร vedere quali keyword hanno generato maggiori guadagni dalle telefonate, scartando quindi quelle che non generano introiti! Sembra fantascienza, ma durante il mese di Agosto (non ero in ferie) ho visto la demo presso la ditta che lo sta sviluppando a Houston e vi assicuro รจ impressionante.
Cambierร le regole del gioco, perchรฉ sarร possibile misurare lโimpatto dei social media sul local business, una cosa fino ad ora considerata pura teoria. (e probabilmente qualche social guru starร giร iniziando ad avere problemi intestinali).
Non posso ancora linkare il sito perchรฉ ho firmato una NDA, ma appena mi danno il via libera mando il link.
P.S.: perchรฉ da noi non ci sarร mai? Perchรฉ ci sono tante e tali limitazioni sulla privacy che dubito sia possibile lavorare i numeri ricevuti come fanno in america. Ma aspetto che esperti in materia di telefonia italiana dicano la loro.
Autore: Andrea “Gareth Jax” Scarpetta, per Max Valle