Anche ieri mi hanno posto una domanda riguardo al guadagnare online. Era piรน o meno cosรฌ:
Ho letto un tuo post dove dicevi che per fare soldi su Internet non รจ necessario essere un genio, ma รจ piรน importante studiare a fondo qualcosa verso cui ci si sente portati, e poi passare alla pratica. Ma a parte queste cose, potendo scegliere, รจ meglio avere piรน tempo, o piรน soldi?
Di solito rispondo che se hai piรน tempo a disposizione, puoi permetterti di investire meno soldi. Se invece hai piรน soldi, puoi metterci meno tempo per ottenere i risultati che hai in mente. Ci sono perรฒ un paio di distinguo da fare.
Tempo
Se vuoi guadagnare con la SEO, il tempo รจ una delle principali variabili che devi tenere in considerazione. Soprattutto se lanci un sito nuovo di zecca, ci vogliono solitamente un bel po’ di giorni/settimane (se non mesi) prima che Google inizi a considerare i tuoi contenuti meritevoli di un buon posizionamento. Se anni fa si parlava di sandbox, quasi alla stregua di una penalizzazione, oggi si preferisce dire che Google ti mette “sotto osservazione” per un po’, prima di potersi fidare di te e metterti nella posizione che meriti.
Questo discorso vale soprattutto su SERP estremamente competitive, o in settori molto delicati (come il cosiddetto YMYL), nei quali il contenuto che proponi puรฒ influenzare notevolmente la vita di chi lo legge e lo mette poi in pratica. Google ti vuole insomma competente, autorevole ed affidabile (come dicono le nuove linee guida per i quality rater). E necessita di tempo per “prenderti le misure”. Inutile dire che ci vuole anche parecchio tempo per produrre contenuti di grande qualitร , ed ottenere di conseguenza link, co-citazioni, co-occorrenze e menzioni varie in grado di farti salire fra le SERP dei motori di ricerca.
Ultima considerazione (che รจ anche un suggerimento): nella SEO ci vuole un sacco di tempo per fare singoli test, ben isolati l’uno dall’altro. Intendo dire che se vuoi davvero capire bene il rapporto fra la tua azione e reazione del motore di ricerca, devi fare una sola mossa alla volta. E devi quindi imparare a “sederti sulle mani”. ๐
Denaro
Se preferisci far soldi con le affiliazioni, utilizzando il classico schema dove compri pubblicitร per mandare traffico targettizzato sulla tua pagina, allora devi avere un bel po’ di euro da parte. Banalizzando al massimo, con il Pay-Per-Click e piรน in generale acquistando pubblicitร (per esempio su Google AdWords o Facebook Ads) puoi ridurre praticamente a zero il tempo necessario per portare traffico sulla tua landing page (o squeeze page): non devi aspettare i tempi/comodi di Google (motore di ricerca)! Ovviamente tale pagina dovrร avere un contenuto perfettamente ottimizzato per convertire, magari collegato ad una affiliazione interessante dal punto di vista economico. E ovviamente dovrai monitorare con attenzione il rapporto fra il denaro speso per acquistare traffico e quello generato dal prodotto/servizio che stai promuovendo: รจ assai probabile che dovrai spendere soldi per qualche tool che ti permetta di fare bel po’ di A/B test.
Il punto รจ perรฒ che nel momento in cui “spegni” le campagne pubblicitarie, ovvero fermi il flusso di euro che ti permette di mostrare banner a destra e a manca, fermi anche quello dei visitatori verso la tua pagina. Considera infine che molti network ti pagano a 30, 60 o 90 giorni: pertanto dovrai avere, almeno per qualche mese, una buona disponibilitร economica utile a sostenere i costi delle varie campagne pubblicitarie, prima che arrivino sul tuo conto i primi soldini.
Conclusione
Ovviamente il concetto di tempo=SEO e denaro=PPC รจ solo una estrema semplificazione, visto che si puรฒ spendere un sacco di soldi anche per fare SEO (per esempio per comprare contenuti giร fatti, link o addirittura interi PBN), e si puรฒ invece iniziare a fare delle campagne su AdWords, Facebook o altri network semi-sconosciuti con pochi dollari. Ciรฒ nonostante mi piace pensare che la SEO sia piรน “lenta e meditativa”, mentre il PPC piรน “veloce e frenetico”. Tu che ne pensi? La forma mentis di un SEO รจ cosรฌ diversa da uno che fa soldi con il Pay-Per-Click?