Sul Webmaster Central Blog han pubblicato 2 giorni fa la Google’s SEO Report Card. Si tratta di un interessante documento di 49 pagine, originariamente nato per “uso interno”, che mira ad identificare le potenziali aree di miglioramento nelle pagine prodotto di Google. Se attuate, tali modifiche possono:
โข aiutare gli utenti a fare in modo che le loro pagine siano trovate piรน facilmente dai motori di ricerca
โข eliminare i bug che infastidiscono i visitatori e che influiscono negativamente sulle performance delle pagine del sito web
โข servire con un buon modello da seguire per webmaster e SEO
Il documento รจ formato da 3 parti:
1. Search result presentation
Nella prima sezione si parla di ottimizzazione dei tag (come title e description), e dell’aspetto e della struttura degli URL.
2. URLs and redirects
Questa parte offre indicazioni su come scegliere il formato di URL piรน semplice da ricordare, degli URL canonici e del redirect 301.
3. On-page optimizations
Si chiude parlando di ottimizzazione on-page, e di come keyword, heading tag (H1, H2, H3…) e link interni possano aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio i contenuti e struttura delle pagine web. Puoi scaricare il PDF completo da qui.