brand

Il significato di brand viene spesso confuso con quello di marchio, ma in realtร  si tratta di qualcosa di diverso.

Chi opera nel settore del marketing conosce molto bene questa distinzione e come sia importante farla.

Nei paragrafi successivi spiegheremo cosa significa la parola brand e quali sono le differenze con marca e marchio.

Etimologia e definizione di brand

โ€œBrandโ€ รจ una parola inglese, in italiano corrispondente a โ€œmarcaโ€, il cui significato rimanda al concetto di โ€œmarchiare a fuocoโ€ (dal germanico โ€œmarkaโ€ oโ€segnoโ€), in questo caso, di imprimere nella mente.

Anche lโ€™etimologia di โ€œbrandโ€ richiama lo stesso concetto. Infatti, nellโ€™inglese antico, il termine โ€œbrandโ€ significava: fuoco, fiamma, bruciare.

Successivamente ha acquisito il significato di โ€œmarchiare con un ferro bollente per lasciare un segnoโ€, come la pratica che si faceva con gli animali di allevamento per trovare facilmente in proprietario in caso di smarrimento o furto.

Il brand combina piรน elementi tra di loro che funzionano per identificare unโ€™azienda, un professionista e non solo.

La marca (o brand) contiene immagini, valori, storia e reputazione, che la differenziano dai competitor e definiscono il rapporto con il proprio target di pubblico.

Cosa significa no brand?

Immagina un prodotto senza logo e senza identitร , questo potrebbe essere definito un no brand. Ha davvero senso vendere qualcosa senza un marchio? Ti portiamo lโ€™esempio di Muji, il famoso rivenditore giapponese โ€œno brandโ€ che, ha aperto alcune sedi in cittร  italiane, tra cui Torino, Roma e Milano.

Ti invitiamo a conoscere la sua storia e a fare le tue valutazioni, tuttavia, possiamo definirlo un caso โ€œparticolareโ€. Attualmente, sul mercato, dati alla mano, il brand vince sul โ€œno brandโ€.

Corso registra il tuo marchio

Brand, marca e marchio: differenze

Come รจ intuibile da ciรฒ che ti abbiamo anticipato, brand e marca sono la stessa cosa, semplicemente, il primo รจ un inglesismo, il secondo la traduzione in italiano.

Cosa diversa รจ il marchio, nonostante abbia delle cose in comune con il brand. Mentre la marca riguarda lโ€™identitร  dellโ€™impresa, il marchio รจ il segno visivo (logo) della stessa, ciรฒ che la diversifica dalla concorrenza.  In altre parole, il marchio รจ ciรฒ che permette di riconoscere il brand.

Cosโ€™รจ il brand?

Possiamo spiegare il significato di brand come la visione globale dellโ€™azienda, ciรฒ che le persone si aspettano dal marchio che non riguarda solo i prodotti e i servizi venduti e la loro qualitร , ma anche tutto ciรฒ che cโ€™รจ intorno: affidabilitร , stile, originalitร , valori, prestazioni e assistenza.

Quindi, la costruzione di un brand forte dipende da fattori identitari (nome e marchio), core business, marketing, interazioni col consumatore, customer experience e corporate reputation.

Il modo in cui i clienti percepiscono lโ€™offerta si riflette sul brand stesso, per questo motivo si parla anche di: brand identity, brand image e brand positioning.

Brand identity, brand image e brand positioning

La brand identity deve essere costruita partendo dalla conoscenza del mercato, dei competitors e fissando chiaramente i punti di forza e di debolezza della propria azienda.

Solo dopo aver individuato e definito la propria identitร , รจ possibile trasmetterla agli altri tramite una comunicazione efficace che punta sulla brand awareness e la brand reputation.

In linea generale, piรน lโ€™identitร  di un brand รจ forte e positiva e piรน il consumatore tenderร  ad essere fedele.

Anche se la notorietร  รจ importante, ciรฒ che conta รจ la qualitร  dei prodotti e il loro posizionamento sul mercato in termini di autorevolezza (brand positioning).

Inoltre, la comunicazione verso i consumatori deve avere sempre corrispondenza tra la brand identity, ovvero, ciรฒ che lโ€™azienda vuole trasmettere e la brand image, lโ€™idea realmente percepita dal pubblico.

Cta Digital Marketing

Vantaggi del brand

Il brand trasmette fiducia e aumenta la fedeltร  dei clienti, rendendo lโ€™impresa meno vulnerabile durante le crisi di mercato o quando la concorrenza pianifica e attua strategie di marketing aggressive.

Per il consumatore, il brand รจ una sorta di guida al momento dellโ€™acquisto. Grazie alla brand identity e alla brand image, il cliente sa giร  quali aspettative avere sulla qualitร , ed instaura un rapporto di fiducia che lo spinge a preferire quella determinata azienda alla concorrenza.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle