Il significato di brand viene spesso confuso con quello di marchio, ma in realtร si tratta di qualcosa di diverso.
Chi opera nel settore del marketing conosce molto bene questa distinzione e come sia importante farla.
Nei paragrafi successivi spiegheremo cosa significa la parola brand e quali sono le differenze con marca e marchio.
Etimologia e definizione di brand
โBrandโ รจ una parola inglese, in italiano corrispondente a โmarcaโ, il cui significato rimanda al concetto di โmarchiare a fuocoโ (dal germanico โmarkaโ oโsegnoโ), in questo caso, di imprimere nella mente.
Anche lโetimologia di โbrandโ richiama lo stesso concetto. Infatti, nellโinglese antico, il termine โbrandโ significava: fuoco, fiamma, bruciare.
Successivamente ha acquisito il significato di โmarchiare con un ferro bollente per lasciare un segnoโ, come la pratica che si faceva con gli animali di allevamento per trovare facilmente in proprietario in caso di smarrimento o furto.
Il brand combina piรน elementi tra di loro che funzionano per identificare unโazienda, un professionista e non solo.
La marca (o brand) contiene immagini, valori, storia e reputazione, che la differenziano dai competitor e definiscono il rapporto con il proprio target di pubblico.
Cosa significa no brand?
Immagina un prodotto senza logo e senza identitร , questo potrebbe essere definito un no brand. Ha davvero senso vendere qualcosa senza un marchio? Ti portiamo lโesempio di Muji, il famoso rivenditore giapponese โno brandโ che, ha aperto alcune sedi in cittร italiane, tra cui Torino, Roma e Milano.
Ti invitiamo a conoscere la sua storia e a fare le tue valutazioni, tuttavia, possiamo definirlo un caso โparticolareโ. Attualmente, sul mercato, dati alla mano, il brand vince sul โno brandโ.
Brand, marca e marchio: differenze
Come รจ intuibile da ciรฒ che ti abbiamo anticipato, brand e marca sono la stessa cosa, semplicemente, il primo รจ un inglesismo, il secondo la traduzione in italiano.
Cosa diversa รจ il marchio, nonostante abbia delle cose in comune con il brand. Mentre la marca riguarda lโidentitร dellโimpresa, il marchio รจ il segno visivo (logo) della stessa, ciรฒ che la diversifica dalla concorrenza. In altre parole, il marchio รจ ciรฒ che permette di riconoscere il brand.
Cosโรจ il brand?
Possiamo spiegare il significato di brand come la visione globale dellโazienda, ciรฒ che le persone si aspettano dal marchio che non riguarda solo i prodotti e i servizi venduti e la loro qualitร , ma anche tutto ciรฒ che cโรจ intorno: affidabilitร , stile, originalitร , valori, prestazioni e assistenza.
Quindi, la costruzione di un brand forte dipende da fattori identitari (nome e marchio), core business, marketing, interazioni col consumatore, customer experience e corporate reputation.
Il modo in cui i clienti percepiscono lโofferta si riflette sul brand stesso, per questo motivo si parla anche di: brand identity, brand image e brand positioning.
Brand identity, brand image e brand positioning
La brand identity deve essere costruita partendo dalla conoscenza del mercato, dei competitors e fissando chiaramente i punti di forza e di debolezza della propria azienda.
Solo dopo aver individuato e definito la propria identitร , รจ possibile trasmetterla agli altri tramite una comunicazione efficace che punta sulla brand awareness e la brand reputation.
In linea generale, piรน lโidentitร di un brand รจ forte e positiva e piรน il consumatore tenderร ad essere fedele.
Anche se la notorietร รจ importante, ciรฒ che conta รจ la qualitร dei prodotti e il loro posizionamento sul mercato in termini di autorevolezza (brand positioning).
Inoltre, la comunicazione verso i consumatori deve avere sempre corrispondenza tra la brand identity, ovvero, ciรฒ che lโazienda vuole trasmettere e la brand image, lโidea realmente percepita dal pubblico.
Vantaggi del brand
Il brand trasmette fiducia e aumenta la fedeltร dei clienti, rendendo lโimpresa meno vulnerabile durante le crisi di mercato o quando la concorrenza pianifica e attua strategie di marketing aggressive.
Per il consumatore, il brand รจ una sorta di guida al momento dellโacquisto. Grazie alla brand identity e alla brand image, il cliente sa giร quali aspettative avere sulla qualitร , ed instaura un rapporto di fiducia che lo spinge a preferire quella determinata azienda alla concorrenza.