Chi insiste a dire che “il blog รจ morto”, sarร costretto da oggi a ricredersi. Nella recente indagine su blog e informazione online, condotta da Human Highway in collaborazione con Liquida, emerge infatti che i blog sono letti in Italia da circa 2,3 milioni di persone, ovvero dal 10% della popolazione Internet. Ma diamo uno sguardo ad altri dati salienti inclusi nella ricerca.
Profilo dei lettori abituali di blog
Generalmente uomo, etร 35-54, residente nel Nord-Ovest e nel Centro – si informa solo attraverso i blog nel 30% dei casi: in pratica, poco meno di un milione di individui ha nei blog il riferimento al proprio bisogno dโinformazione – ha dimenticato la carta
Opinioni dei lettori in merito ai blog
Conoscenza della blogosfera
La blogosfera rimane un insieme di informazioni confuse e articolate che anche gli utenti piรน attenti e informati (lettori di blog compresi) fanno fatica ad esplorare. Circa 1 lettore di quotidiani online su 4 arriva sui blog quasi sempre per caso e solo la metร di essi dichiara di verificare con attenzione chi scrive e gestisce il blog che sta leggendo.
Qualitร percepita dei blog
Il 36% dei lettori di quotidiani (online, cartecei o di entrambi) concorda sul fatto che i contenuti dei blog siano di ottima qualitร . La qualitร percepita dei blog รจ maggiore tra chi legge abitualmente blog di attualitร .
Libertร di opinione
Largo accordo con lโaffermazione “le persone che scrivono sui blog sono piรน libere di esprimere la loro opinione rispetto ai giornalisti dei mezzi dโinformazione”: concordano il 52% dei lettori di quotidiani cartacei, il 65% dei lettori di soli quotidiani online, il 62% dei lettori di entrambi online/cartacei.
Influenza sullโopinione pubblica
Lโautorevolezza attribuita ai blog come strumento di influenza dellโopinione pubblica รจ maggiore tra i lettori di quotidiani online (1 su 2 รจ dโaccordo) e ancora maggiore tra i lettori di blog di attualitร .
Fiducia e Credibilitร
I lettori di quotidiani cartacei esprimono maggior fiducia nelle informazioni riportate dalla carta stampata rispetto a quelle che trovano nei blog. Stessa cosa โ ma con intensitร minore – vale per i lettori di quotidiani online. Elevata la percentuale di chi ha piรน fiducia nelle notizie riportate dai blog rispetto ai quotidiani: 25% tra lettori online/cartacei, 25% tra lettori solo, 16% dei lettori di soli quotidiani cartacei.
Qui puoi scaricare le 19 slide della presentazione.