publisher
Un editore di videogiochi o una casa editrice di videogiochi o anche casa videoludica รจ unโazienda che pubblica videogiochi: questi possono essere sviluppati internamente allโazienda stessa, la quale, in questo caso, oltre che essere una casa editrice รจ anche una casa sviluppatrice di videogiochi, oppure da unโaltra azienda. Come succede per gli editori di libri o gli editori di film DVD, gli editori di videogiochi sono responsabili della produzione e commercializzazione dei loro prodotti, compresi aspetti pubblicitari e ricerche di mercato. Normalmente, le case editrici di videogiochi finanziano lo sviluppo del videogioco che esse vogliono pubblicare e commercializzare, pagando lโazienda che lo sviluppa (nel caso di sviluppo esterno) e talvolta pagando un personale interno di sviluppatori chiamato โstudioโ. I maggiori editori di videogiochi si incaricano anche della loro distribuzione, mentre quelli piรน piccoli si rivolgono ad apposite aziende di distribuzione (o agli editori maggiori) per distribuire i giochi da essi pubblicati. Altri compiti normalmente a carico degli editori di videogiochi comprendono: la decisione se utilizzare o meno delle licenze per il gioco da pubblicare; il pagamento delle licenze che si decidono di utilizzare; la gestione della localizzazione; lโimpaginazione, la stampa e lโeventuale stesura del manuale utente; la creazione di elementi grafici come il disegno della confezione. Gli editori maggiori possono anche cercare di aumentare lโefficienza tra tutti i gruppi di sviluppo interni ed esterni, fornendo servizi come effetti sonori e pacchetti software per le funzionalitร piรน comuni.