B2B

Business-to-business, spesso indicato con l’acronimo B2B, in italiano commercio interaziendale, รจ una locuzione utilizzata per descrivere le transazioni commerciali elettroniche tra imprese, in opposizione a quelle che intercorrono tra le imprese ed altri gruppi, come quelle tra una ditta e i consumatori/clienti individuali (B2C, dall’inglese Business to Customer o Business to Consumer, in italiano vendita al dettaglio) oppure quelle tra una compagnia e il governo (B2G, dall’inglese Business to Government, lett. “azienda-verso-governo). Si tratta di una locuzione utilizzata nel commercio elettronico o e-commerce, che di solito prende la forma di processi automatizzati tra partner commerciali, e che puรฒ anche riferirsi a tutte le transazioni effettuate in una catena di valore industriale, prima che il prodotto finito venga venduto al consumatore finale. Piรน specificamente, Business-to-Business o B2B indica le relazioni che un’impresa detiene con i propri fornitori per attivitร  di approvvigionamento, di pianificazione e monitoraggio della produzione, o di sussidio nelle attivitร  di sviluppo del prodotto, oppure le relazioni che l’impresa detiene con clienti professionali, cioรจ altre imprese, collocate in punti diversi della filiera produttiva. Il volume di transazioni di B2B รจ molto piรน elevato di quello di transazioni di B2C. Una delle ragioni consiste nel fatto che le imprese hanno adottato tecnologie di commercio elettronico molto di piรน di quanto abbiano fatto i consumatori. Inoltre, in una tipica catena di rifornimento (o catena logistica, in ing. supply chain), esistono molte transazioni di B2B, ma soltanto una transazione B2C, dato che il prodotto completo viene venduto al dettaglio al cliente finale. Per fare un esempio, il rapporto commerciale tra un produttore e un grossista รจ una relazione B2B. Il rapporto diretto tra produttore o grossista, da un lato, e cliente/consumatore/utente privato finale, viene invece definito B2C. Un altro esempio di transazione B2B รจ rappresentato da una compagnia di mangime per polli che vende il proprio prodotto a un allevamento di polli, che costituisce un’altra compagnia. Un altro esempio di transazione B2C รจ un negozio di alimentari che vende polli nutriti con cereali a un consumatore. B2B puรฒ anche descrivere attivitร  di marketing tra aziende, non solo le transazioni finali che risultano dal marketing, anche se il termine puรฒ di fatto essere utilizzato per identificare transazioni commerciali tra compagnie (a cui ci si riferisce anche con il termine ยซvendite istituzionaliยป). Per esempio, รจ piรน probabile che una ditta che vende fotocopiatrici venga identificata con un’organizzazione commerciale di tipo B2B piuttosto che di tipo B2C.