Il posizionamento sui motori di ricerca รจ il miglior modo per ottenere visibilitร e traffico organico, una buona strategia SEO ha come obiettivo la crescita del business e della sua diffusione.
Riuscire a posizionarsi nei primi risultati vuol dire avere maggiore possibilitร di farsi notare dal target di pubblico dโinteresse e aumentare le conversioni.
Piรน visite organiche, maggiori contatti e/o vendite, migliori posizioni nelle SERP, qualunque sia il risultato da raggiungere, รจ necessario che la strategia SEO sia ben studiata e tenga conto di tutte le caratteristiche del business e del mercato di riferimento.
ร quindi importante creare una roadmap da cui partire, utile ad avere una visione generale della situazione, per poi pianificare le azioni necessarie per lavorare a una strategia SEO davvero efficace.
Questโultima deve tener conto di alcuni aspetti chiave tra cui le tempistiche, il budget e le risorse a disposizione, che andranno a influire sullโandamento della strategia stessa e sugli obiettivi da raggiungere.
Significato e importanza della strategia SEO
Con il termine strategia SEO si fa riferimento allโinsieme di tecniche e attivitร che puntano allโottenimento di maggiore visibilitร di un sito allโinterno delle SERP dei motori di ricerca.
Il significato di SEO (Search Engine Optimization) รจ proprio โottimizzazione per i motori di ricercaโ, ed รจ fondamentale per qualunque business che vuole emergere sul mercato e prevalere sulla concorrenza.
Oggi, la quasi totalitร dei consumatori utilizza i motori di ricerca per avvicinarsi a un brand o a un prodotto/servizio, ed รจ quindi evidente che lavorare a una SEO strategia รจ unโazione imprescindibile.
Essere nei primi risultati dei motori di ricerca per le keyword piรน rilevanti del proprio settore รจ importante per acquisire visibilitร e avere risultati nel lungo periodo, non sempre ottenibili attraverso altri canali.
Le attivitร SEO non vanno improvvisate, ma studiate ad hoc ed integrate allโinterno di un progetto di comunicazione e promozione piรน ampio, con il monitoraggio costante e la misurazione dei dati per valutare i risultati ottenuti e quanto questi si avvicinano agli obiettivi prefissati allโinizio della strategia.
Come creare una strategia SEO che funziona
Ogni strategia SEO deve essere personalizzata in base al proprio modello di business e al genere di attivitร , non cโรจ quindi uno schema preciso da seguire che valga per tutti i progetti imprenditoriali sul web.
Tuttavia, ci sono dei passaggi fondamentali dai quali รจ possibile partire per focalizzarsi sulle aree piรน rilevanti.
Possiamo definirle delle best practices che permettono di ottenere buoni risultati in termini di posizionamento, visibilitร e aumento del traffico organico.
SEO Audit per misurare le performance attuali
Per poter elaborare una strategia SEO efficace bisogna conoscere il punto di partenza e le prestazioni attuali, in particolare misurare i dati relativi alla visibilitร organica, al posizionamento della keyword e alla suddivisione del traffico organico (branded e unbranded).
Con lโAudit SEO si fa unโanalisi approfondita e mirata del sito web per conoscere le performance, individuare le criticitร e le aree in cui intervenire per migliorare le prestazioni complessive del progetto.
In particolare, la SEO Audit si focalizza su fattori on page:
- SEO tecnica: analisi della struttura del sito, codice html, link e altri elementi essenziali per consentire agli spider dei motori di ricerca di scansionare le pagine
- Analisi contenuti: viene verificata la presenza di un numero di testi sufficiente nel sito, la loro gerarchia e il livello di ottimizzazione SEO
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Analisi della strategia SEO della concorrenza
Oltre ad avere un quadro chiaro delle attuale performance del proprio sito web, bisogna prendersi il tempo di analizzare le strategie SEO e i risultati della concorrenza allโinterno del proprio settore.
Bisogna compilare un elenco dei principali competitor diretti allโinterno del mercato di appartenenza, tenendo conto anche di quelli in SERP, ovvero, di aziende che sono posizionate per tante parole chiave di stesso interesse.
Capire qual รจ il posizionamento dei competitor e in che modo comunicano con lโaudience, permette di avere una serie di informazioni utili da sfruttare al momento della pianificazione della strategia SEO.
Su quali keywords sono posizionati? Quali sono le parole chiave non ancora sfruttate? Sono utilizzate di piรน le short keywords o le long tail keywords?
Queste sono solo alcune delle domande che bisogna porsi in fase di studio della concorrenza.
ร importante fare tutte le verifiche utili a capire quali sono le parole chiave pertinenti con i propri prodotti/servizi, usate dai competitor, e capire se รจ il caso di integrarle nella propria strategia.
Utile anche lo studio dei loro siti per testare la navigabilitร e lโuser experience offerta, oltre che il controllo lato tecnico e sul profilo dei backlink.
Impostare obiettivi e KPI
Una strategia SEO, per essere efficace, deve avere degli obiettivi ben definiti da raggiungere.
Se si vogliono ottenere dei risultati, bisogna conoscere qual รจ lo scopo alla base di una determinata strategia, solo in questo modo รจ possibile misurare i progressi e valutare quanto ancora si รจ lontani dallโobiettivo.
Per poter misurare le performance รจ necessario impostare delle KPI, ovvero, delle metriche che servono a valutare i progressi rispetto agli obiettivi.
Quali possono essere gli obiettivi di una strategia SEO?
- Aumento contatti
- Aumenti traffico organico al sito
- Aumento ranking su parole chiave rilevanti
- Incremento della conversione delle visite in lead
- Aumento vendite
Quali sono le KPI principali da monitorare?
- Visibilitร organica: le visualizzazioni ottenuti dal posizionamento in SERP su keywords specifiche
- Posizionamento delle parole chiave
- Sessioni organiche: interazioni sul sito da parte di utenti provenienti da traffico organico
- Conversioni: acquisizione lead, vendita prodotti o servizi
- Backlink: uno dei fattori di ranking piรน rilevanti per aumentare la brand awaraness e lโautorevolezza del marchio
- Tempo di permanenza in pagina: utile a comprendere se i contenuti proposti sono apprezzati dagli utenti. Piรน รจ alto e maggiore sarร il gradimento.
- ROI (ritorno dellโinvestimento): serve a capire se le risorse investite hanno portato a risultati redditizi.
Definizione delle keyword primarie e creazione pillar page e cluster
Definiti obiettivi e KPI si passa alla ricerca delle keyword principali per il sito web che saranno utilizzate come target per costruire le pillar page .
La pillar page รจ una pagina pilastro che funziona come base per un cluster di argomenti, strategia utile per cercare di posizionarsi nella SERP per argomenti e non parole chiave singole.
In fase di pianificazione SEO ha molto senso ragionare, inizialmente, mappando i cluster di argomenti e poi sviluppare una strategia di contenuti e di keyword research intorno ai punti focali.
Una pillar page tende a concentrarsi su un volume di ricerca alto, con parole chiave comuni, mentre il contenuto di un cluster si focalizza su quelle che vengono chiamate le long tail keyword (parole chiave a coda lunga).
Cosa sono? Basti pensare a contenuti che vanno ad approfondire un determinato aspetto di un argomento come, ad esempio, domande specifiche, guide o articoli di aggiornamento.
Le keyword long tail hanno un volume di ricerca piรน basso ma molto specifico, la loro lunghezza minima รจ di almeno 3 parole e portano a un maggior tasso di conversione.
Analisi dei contenuti esistenti
I contenuti sono un elemento fondamentale di qualunque strategia SEO, prima di crearne di nuovi รจ necessario fare unโanalisi di quelli giร pubblicati e valutare quali mantenere, migliorare o cancellare.
In moltissimi casi, lavorare su quelli giร esistenti dร una maggiore possibilitร di crescita e miglioramento delle performance.
Una strategia SEO efficace deve quindi tener conto dei contenuti presenti nel sito web, misurarli raccogliendo dati e informazioni sulle performance e valutare le migliori azioni da compiere per ottenere risultati utili in termini di posizionamento.
Lavorare sulla SEO On page
Per SEO on page si intende lโottimizzazione di alcuni elementi, focalizzandosi sulla strategia di parole chiave decisa nella fase preliminare.
Ad esempio, meta-tag come il tag title e la description, che hanno la funzione di dare informazioni sul documento e permettere ai motori di ricerca di scansionare le pagine.
Ottimizzarli vuol dire inserire le parole chiave principali allโinterno dellโURL, del title e della description.
Struttura tecnica del sito web
La struttura tecnica del sito influisce sul livello di coinvolgimento degli utenti che visitano le pagine, inoltre, รจ ciรฒ che consente ai motori di ricerca di assegnare un valore all’interno del portale.
URL di un sito web e Title sono aspetti tecnici molto importanti per i motori di ricerca, per cui dovrebbero sempre mostrare la gerarchia delle informazioni e contenere la keyword primaria.
ร da evitare lโeccessiva ripetizione di questโultima e utilizzare sinonimi, in modo che il tutto sembri il piรน naturale possibile.
Bisogna utilizzare i link interni in modo da collegare tra loro i contenuti in modo corretto e coerente.
In generale, lโarchitettura del sito deve favorire la scansione da parte dei bot di Google e non presentare alcun ostacolo, in questo modo il motore di ricerca tenderร a premiare il sito portandolo in alto nella SERP.
Attivitร di Link building
Una SEO Strategy non puรฒ non includere la link building, ovvero, lโattivitร di acquisizione di link in ingresso per un sito web, con lo scopo di accrescere lโautorevolezza agli occhi dei motori di ricerca, in particolare, di Google.
ร fondamentale sapere come fare correttamente acquisizione di link: se in passato, a fare la differenza era la quantitร , negli ultimi anni รจ la qualitร del link ad essere fondamentale.
Per valutare la qualitร di un link bisogna misurare alcuni parametri tra cui: notorietร , rilevanza e autorevolezza del sito ospitante, tipologia di contenuti e loro valore e pertinenza di tipo geografico.
Monitoraggio e valutazione dei risultati del piano SEO
Dopo aver creato la strategia SEO e implementato tutte le tecniche necessarie a migliorare il posizionamento, si passa allโanalisi e al perfezionamento.
La SEO va concepita come unโattivitร in continua evoluzione, bisogna analizzarla, raccogliere i dati per valutarli e decidere eventuali azioni migliorative per assicurarsi di raggiungere gli obiettivi di crescita prefissati.
I progressi vanno misurati basandosi sulle KPI di cui ho parlato in precedenza, generando report periodici, indispensabili per capire se la strategia SEO messa in atto รจ davvero efficace, oppure, necessita di correzioni.
ร abbastanza chiaro che senza un programma non รจ possibile crescere sul web e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Tra analisi dei dati, studio della concorrenza, ottimizzazione on-site e off-site, produzione di contenuti, correzioni tecniche e tante altre attivitร on-page e off-page, รจ necessario lavorare a una strategia SEO che includa tutti gli strumenti a disposizione, adattandoli al tipo di business.
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