Growth Hacker: Il significato
La parola Growth Hacking รจ l’ unione del termine Hacker e Growth che tradotto, in modo improprio, significa “pirata della crescita” o meglio “esperto della crescita”. I termini sono complessi, anche solo nella loro scrittura. Infatti molti non sanno come si scrive hacker ed altrettante persone hanno una percezione errata del termine hacker. Nonostante questo, la ricerca “hacker significato” รจ tra le piรน digitate proprio.
Stiamo parlando di un termine nato abbastanza di recente, Sean Ellis ne ha parlato per la prima volta nel 2010, per indicare lโinsieme delle strategie del web marketing utili a far crescere unโimpresa. Per capirci meglio, userรฒ un linguaggio piรน diretto, proprio nello spirito di questa tecnica. Il grow hacking รจ un processo di sperimentazione molto rapida che si rifร a diverse tecniche del marketing digitale con lโunico obiettivo di tracciare nei dati quale di queste ha avuto maggiore successo in termini potenziali.
Ciรฒ che stupisce in questa pratica รจ che non siamo di fronte a vere regole applicate magari in sequenza, ma le regole si costruiscono sulla base della sperimentazione. Questo approccio vale per qualsiasi tipo di business.
Come funziona il Growth Hacking
La fortuna di questo approccio al marketing digitale, la si deve al fatto che viene eliminata alla base la necessitร di investire capitali ingenti, tutto viene letto in una nuova chiave dove la creativitร la fa da padrone.
Una start up, ma anche il lancio di un nuovo prodotto, si presta in maniera particolare a questo tipo di approccio. Il Growth hacker sa bene che procedere per tentativi, significa partire da una base di insuccessi che perรฒ forniscono una serie di dati che convincono sulla necessitร di cambiare strada, e ciรฒ succede di continuo.
Lโunico elemento utile per proseguire in una certa direzione รจ la crescita, per cui il massimo risultato va concentrato su elementi come:
- Viralitร
- Acquisizione nuovi clienti
- Fidelizzazione dei clienti
- Impatto sul traffico web generato
- Attivitร di social media
Per chiarire ancora di piรน questo approccio basta che rifletti su questo esempio. Lโefficacia delle newsletter si basa sul titolo di approccio, piรน รจ accattivante maggiore sarร il consenso. Questo รจ un tipo di soluzione tradizionale alla quale รจ stata posta unโalternativa piรน efficace. Oggi si preferisce offrire, ad un potenziale cliente, un prodotto gratuitamente (ad esempio lโaccesso ad un servizio che normalmente รจ riservato dietro abbonamento). Alla base di questo ragionamento cโรจ la convinzione che la sua performance convincerร lโutente, dopo il cospicuo periodo di prova, ad acquistarlo. Non รจ stato speso nemmeno un euro in piรน per potenziare il parco utenti, si tratta solo di una tattica di marketing.
Quali sono gli strumenti che ha a disposizione il Growth hacker?
Il growth hacking รจ un nuovo approccio, basato sulla continua ricerca della soluzione migliore per quel dato prodotto o servizio. Va da se che il Growth hacker sia una persona che conosce molto bene i vari strumenti a disposizione di un qualsiasi esperto SEO, e dopo li vedremo, ma ciรฒ che conta sta nella sua perseveranza caratteriale a ricercare continue alternative. Da ciรฒ si capisce come la creativitร sia una dote particolare che permette di approcciare percorsi mai tracciati e per questo motivo con un potenziale redditizio elevato.
Va da se che la conoscenza di come funziona il motore di ricerca di Google sia imprescindibile lato ricerca organica, ma ciรฒ non consiste solo nellโaver appreso e continuamente aggiornato le tecniche SEO, ciรฒ che conta di piรน รจ il content marketing. Questo particolare approccio รจ basico poichรฉ permette di ragionare in maniera biunivoca. Da una parte cโรจ il pubblico che si intende servire o convincere (attraverso contenuti persuasivi), dallโaltra cโรจ lโintelligenza artificiale dellโalgoritmo di Big G, che ha delle sue preferenze di comportamento ed in base a queste premia in termini di posizionamento nella SERP (classifica dei risultati di ricerca).
Allo stesso modo non si puรฒ prescindere dalla conoscenza dei principali social network e del loro target nativo, ad esempio se il prodotto che intendi lanciare รจ adatto ad un pubblico maturo, รจ Facebook il migliore social network, diversamente farai un buco nellโacqua.
Forse il piรน importante strumento per la lettura dei dati, e dei conseguenti comportamenti dei potenziali clienti, รจ Google Analytics, su questo livello metterei anche HubSpot per la gestione dellโinbound marketing.
Le strategie di marketing digitale possono essere sviluppate attraverso vari strumenti, tra questi ti parlerรฒ brevemente di alcuni che ritengo significativi.
Con AdRoll riesci a seguire un utente che ha visitato il tuo sito o contenuto e gli fai apparire la tua pubblicitร quando naviga in altri siti.
Se sei un appassionato dei test A/B non puoi fare a meno di Optimizely. Si riesce a sperimentare diverse versioni del sito o app per conoscere quale sia il piรน performante in termini di conversioni.
Il comportamento dei visitatori di un sito si puรฒ conoscere utilizzando Trakio.
Un esempio di approccio strategico di un Growth hacker
Quando si affrontano nuovi temi, come puรฒ essere questo, bisogna stare attenti a non rimanere sul vago, poichรฉ il rischio รจ di non offrire un contenuto utile ma semplicemente di divagare. Questo non รจ nei propositi di questo articolo, per cui ciรฒ che seguirร ti sarร molto utile per comprendere piรน in profonditร , le potenzialitร del Growth hacking.
In buona sostanza un buon metodo per sfruttare tutti i canali a disposizione nellโonline, รจ rifarsi mentalmente a questa suddivisione di azioni strategiche:
- Acquisizione del primo contatto: il primo passo รจ generare la prima visita, a ciรฒ si puรฒ arrivare attraverso la selezione del contenuto che deve girare nel pubblico selezionato. Lโapproccio puรฒ essere paid attraverso le piattaforme social o AdWords (SEM), ma puรฒ anche basarsi su una strategia Viral in cui รจ il contenuto stesso ad essere sfruttato per coinvolgere una vasta platea. I contenuti sono quelli che offrono maggiori garanzie nel lungo periodo a patto che siano continui e innovativi (content marketing). Le classiche email maketing e lo split test (test A/B accennato poco sopra) concludono gli strumenti a disposizione del Growth hacker per generare il primo contatto;
- Attivazione degli utenti: i potenziali clienti utilizzano il prodotto offerto come prova gratuita ad esempio. Il loro comportamento deve essere molto stimolato e monitorato poichรฉ da ciรฒ dipende lo sviluppo dellโintera azienda;
- La retention: si tratta di fornire nuovi obiettivi e scopi allโutente. La misurazione del successo del ritorno riguarda lโutente e le alternative che ha, per cui bisogna essere pronti a cambiare rapidamente il proprio comportamento per captare i KPI piรน idonei a servirlo;
- Referral: il piรน potente strumento a disposizione del marketing รจ il passaparola. I clienti stessi forniscono i motivi ad altri clienti potenziali, alimentando la crescita continua;
- Monitoraggio delle Revenue: alla fine ciรฒ che conta รจ la sostenibilitร delle azioni intraprese, per cui occorre in maniera fredda e selettiva premiare o abbandonare una strategia a favore di unโaltra.
Conclusioni finali sul Growth Hacking
In definitiva lโapproccio di un Growth hacker รจ quello che massimizza il suo lavoro. Ciรฒ permette allโimpresa di concentrarsi esclusivamente sui risultati di breve periodo, con una base di crescita superiore ad altre metodologie del marketing ben piรน dispendiose.
A ben vedere tutto nasce dal comportamento sociale acquisito ormai, degli utenti che utilizzano il proprio smartphone o desktop per informarsi prima di acquistare. La rete รจ un luogo completamente accessibile e dove chi pone le classiche query a Google o cerca informazioni sui social network lo fa in totale autonomia.
Eโ lui il decisore finale senza intermediari. Il comportamento si basa su variabili conosciute e modificabili. Oltre a ciรฒ la ricerca dellโinnovazione รจ continua e premiata. In ultima analisi tutto รจ tracciabile e misurabile, e ciรฒ offre infinite possibili soluzioni per generare vendite.