Web marketing cosโ€™eฬ€ e come funziona

Di web marketing si parla da diverso tempo come di un irrinunciabile tassello nella strategia di marketing di piccole e grandi aziende.

Ma che cosโ€™รจ esattamente il web marketing? Perchรฉ ricorrere a una solida strategia di web marketing puรฒ realmente fare la differenza tra un business di successo e un business che sarร  costretto a chiudere i battenti?

Ho cercato di fare il punto in questo approfondimento sufficientemente panoramico, che ti consiglio di leggere per avere una prima infarinatura su un tema che รจ difficilmente sintetizzabile, ma che non per questo non puoi affrontare con il dovuto ordine!

Web marketing Cos’รฉ?

Cominciamo con le basi di questa guida e, dunque, scoprire che cosa si cela dietro il termine “web marketing“. Un vocabolo forse perfino abusato, e che a volte si utilizza a sproposito per definire qualcosa cheโ€ฆ in realtร  non รจ quella a cui ci si vorrebbe riferire.

Considerato che il punto di partenza per avere una chiara comprensione di cosa significhi รจ proprio quello di partire con un compromesso terminologico, mi soffermerรฒ per qualche istante su questa fase introduttiva per sgombrare il campo da ogni possibile dubbio.

Cosรฌ facendo, possiamo provare a definire il marketing come un insieme di principi, di tecniche, di metodi e di approcci che consentono ad un’organizzazione o a un individuo di definire i propri obiettivi di business e le strategie di posizionamento e di crescita. Il tutto avviene, di norma, mediante lo studio coordinato del proprio mercato, del proprio ambiente esterno ed interno e delle esigenze dei propri clienti.

Se a quanto sopra aggiungiamo perรฒ la parola web, finiamo con il riferirci agli sforzi online che utilizzano le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione – compresa Internet – come mezzo di promozione, di vendita o di ricerca di mercato.

Insomma, il web marketing (a cui possiamo fare riferimento anche con altri nomi piรน o meno sovrapponibili, come e-marketing o marketing digitale), รจ il marketing applicato alle nuove tecnologie ICT.

Perchรฉ oggi il web marketing รจ cosรฌ importante?

Se quanto sopra ti รจ sufficientemente chiaro, allora potresti fare senza indugi un altro passo lungo questo percorso di apprendimento senza alcun tipo di inciampo.

Se infatti il marketing tradizionale โ€“ ovvero, lโ€™insieme di quei principi e di quelle tecniche di cui sopra ho avuto modo di anticipare alcuni riflessi, ma senza la parola “web” – esiste sotto forma di annunci sui quotidiani, annunci televisivi o radiofonici, distribuzione di volantini, e cosรฌ via, il marketing online utilizza principalmente canali di comunicazione digitali, come le newsletter, i social network e la pubblicitร  pay-per-click (PPC), giusto per citarne alcuni (ma lโ€™elenco, come forse sai giร , รจ tuttโ€™altro che esaurito!).

In tal senso ne deriva che il web marketing รจ unโ€™iniziativa di marketing davvero molto interessante, con le azioni di web marketing che offrono alle aziende un’infinitร  di possibilitร  per testare le proprie strategie, anche con un budget limitato.

Una cosa che โ€“ evidentemente – non sempre – รจ percorribile nel momento in cui si ricorre agli strumenti del inbound marketing, che puรฒ essere molto costoso sia in termini di produzione che di posizionamento mediatico. Pensa, a titolo di esempio, a quanto possa costare un investimento pubblicitario che รจ finalizzato allโ€™acquisto di una pagina su un quotidiano nazionale!

Ma lโ€™economicitร  e la generale convenienza del piano di web marketing non sono le uniche caratteristiche di vantaggi del ricorrere in modo convinto al web marketing.

Con il marketing digitale, per esempio, le attivitร  di misurazione dei risultati di una specifica strategia diventa molto piรน facile grazie all’analisi dei dati in tempo reale. Per intenderci, quando un’azienda mostra un annuncio pubblicitario a pagamento online, puรฒ scoprire esattamente quante persone hanno cliccato su di esso.

Sarebbe invece impossibile misurare con precisione i risultati di un cartellone pubblicitario sul lato di una strada!

Insomma, il web marketing permette di investire risorse generalmente minori di quelle che potresti investire ricorrendo al marketing tradizionale, e ti permetterร  di misurare il successo in modo piรน puntuale e piรน efficace.

Non ti sembrano due ragioni sufficienti per accendere lโ€™attenzione su di esso, pur nella consapevolezza che i benefici del web marketing sono ancora piรน estesi?

Gli strumenti di web marketing

Fin qui ho avuto modo di esprimere qualche concetto introduttivo sul web marketing, tracciandone alcune delle principali linee distintive che ti hanno permesso di comprendere perchรฉ il web marketing sia cosรฌ diverso dal marketing tradizionale, e quali siano i principali benefici che sono insiti nel marketing digitale, e che invece non trovi in misura cosรฌ netta e chiara nei โ€œvecchiโ€ approcci di marketing.

Ma che cosa significa fare web marketing? Quali sono gli strumenti e le leve che puoi adottare per fare marketing digitale?

Di seguito ho voluto riassumere alcuni dei piรน noti. Non si tratta, nemmeno in questo caso, di un elenco che ha la pretesa di esaustivitร , ma sono convinto che potrร  esserti utile per avere una prima idea di che cosa significa fare web marketing oggi.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (o SEO, search engine optimization), non solo รจ parte integrante del web marketing, ma รจ anche una delle sue componenti piรน importanti. Quando parliamo di SEO, ci riferiamo a quellโ€™insieme di tecniche utilizzate per aumentare la visibilitร  di un sito web nei risultati dei motori di ricerca.

Occorre ben precisare, in tal proposito, che quando ci riferiamo alle tecniche SEO oggi giorno ci connettiamo direttamente agli approcci SEO ponderati per Google, che รจ il motore di ricerca piรน importante del mondo.

Teoricamente, perรฒ, gli sforzi SEO potrebbero essere incentrati anche su altri algoritmi utilizzati da diversi motori di ricerca, come Yahoo e Bing.

Trattandosi perรฒ di motori di ricerca che hanno una quota di mercato minoritaria, ed essendo buona parte delle metriche di ranking di questi ultimi simile a quelle usate dallโ€™algoritmo di Google, non รจ errato incentrare i propri sforzi esclusivi sullโ€™ottimizzazione per il solo motore di ricerca della Grande G.

Ora, purtroppo per te e per il tuo desiderio di sapere โ€œtutto e subitoโ€ in modo semplice e sintetico, non รจ possibile parlare delle tecniche SEO in modo sbrigativo.

Allโ€™interno del mondo SEO si celano infatti degli approcci molto complessi che comprendono sia l’ottimizzazione on-page (per esempio, la ricerca e lโ€™opportuno utilizzo delle giuste parole chiave), sia lโ€™ottimizzazione off-page (per esempio, la creazione di backlink), sia lโ€™ottimizzazione tecnica. E non solo!

Content marketing

Il content marketing รจ un altro elemento tipico del web marketing e, probabilmente, uno dei 2-3 piรน importanti di questo panorama.

Come probabilmente risulta giร  chiaro dal nome stesso di questa branca, il content marketing comporta la creazione e la promozione di contenuti con l’obiettivo di costruire la brand awareness, aumentare il traffico web e generare nuovi lead.

Anche in questo caso, tieni conto che in realtร  le finalitร  e le caratteristiche del content marketing sono un poโ€™ piรน ampie maโ€ฆ sono certo che gli esperti mi perdoneranno queste eccessive sintesi, e che i neofiti troveranno di utilitร  leggere in modo un poโ€™ piรน superficiale di cosa si tratta.

I post del blog, come quello che stai leggendo in questo momento, sono per esempio una parte del marketing online, rappresentando un modo privilegiato per poter diffondere informazioni e contenuti su parole chiave e argomenti mirati (in questo caso, web marketing!).

Cta Digital Marketing

Social media marketing

Sempre in termini di web marketing, non sfugge il fatto che i social media siano un’altra componente essenziale del marketing digitale, e che con il passare degli anni abbiano guadagnato unโ€™importanza crescente, sia in termini relativi che in termini assoluti.

Quando parliamo di social media parliamo evidentemente dei vari social network come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube & co., progettati con il principale obiettivo di facilitare la creazione e la condivisione di contenuti generati dagli utenti stessi, oltre che la collaborazione e l’interazione sociale.

Il social media marketing รจ dunque lโ€™insieme delle attivitร  di marketing che sono effettuate su queste particolari piattaforme.

Non รจ peraltro necessario essere presente su tutti i social network: una delle tappe fondamentali nella progettazione di una corretta strategia di marketing digitale รจ infatti rappresentata proprio dalla possibilitร  di stabilire dove essere presenti (e come!).

Pubblicitร  pay-per-click (PPC)

La pubblicitร  pay-per-click (PPC) รจ un altro tipo molto comune di web marketing. Per tagliare la testa al toro, e capire subito di cosa sto parlandoโ€ฆ pensa agli annunci pubblicitari (sponsorizzati) che puoi acquistare sui motori di advertising di Google o di Facebook.

Ebbene, il PPC รจ un metodo molto utile ed efficace per acquistare spazi pubblicitari su un sito o sui risultati di un motore di ricerca, e che consente agli inserzionisti (cioรจ, alle aziende che intendono pubblicizzarsi mediante tali canali) di pagare solo se un utente visualizza e clicca sull’annuncio.

In generale, gli annunci sponsorizzati, come quelli proposti dal network di Google, rappresentano uno strumento in grado di garantire una buona visibilitร  allโ€™azienda sul motore di ricerca, in quanto sono posizionati in prioritร  rispetto ai risultati organici (cioรจ, quelli che vengono naturalmente alimentati dalla SERP).

Un’azienda che vuole posizionarsi rapidamente su un termine puรฒ dunque utilizzare Google Ads per massimizzare le sue possibilitร  di apparire in cima ai risultati di ricerca per una determinata query.

Affiliate marketing

L’affiliate marketing, o marketing di affiliazione, รจ unโ€™altra tecnica di marketing digitale piuttosto utile. Come forse sai giร , considerato che รจ una di quelle tecniche di marketing che ben esistevano anche prima dellโ€™avvento delle nuove tecnologie, pur in misura piรน rudimentale, lโ€™affiliate marketing consiste nel promuovere un marchio, un prodotto o altro, su un sito โ€œaffiliatoโ€ (da qui, l’origine del termine).

Le forme con cui promuovere lโ€™oggetto dellโ€™affiliate marketing possono essere le piรน disparate. Pensa alla possibilitร  di farlo mediante inserimento di banner pubblicitari, link testuali, post sul blog o altro materiale.

Insomma, con lโ€™affiliate marketing lโ€™affiliato consente allโ€™azienda di sfruttare il traffico che riceve sul proprio sito, e in cambio ottiene una remunerazione per il traffico a sua volta generato, per i clienti presentati, e cosรฌ via.

Naturalmente, il web marketing non รจ solo questo. Comprende ad esempio lโ€™email marketing, che per brevitร  non ho voluto includere nellโ€™elenco, cosรฌ come lโ€™influencer marketing. Tuttavia, ritengo che i tasselli che sopra ho individuato possano permetterti di costruire il tuo primissimo mosaico del marketing digitale, e possano altresรฌ permetterti di avere qualche utile spunto da approfondire…

Conviene fare web marketing?

Ma il web marketing conviene? Puรฒ essere profittevole per tutte le aziende?

In linea di massima, la risposta che mi sento di dare รจ SI. Tutte le aziende possono infatti trarre giovamento del marketing digitale, sia B2B che B2C.

Tuttavia, i vantaggi del web marketing non arrivano automaticamente, e ogni azienda deve sapere che รจ necessario sviluppare una propria strategia di marketing digitale in base ai propri obiettivi.

รˆ evidente che una strategia di marketing online realizzata per un grande produttore di alimentari non puรฒ essere valida per un piccolo imprenditore che sta vendendo online degli ebook.

Per questo motivo, il mio consiglio รจ sempre quello di rivolgersi a un esperto web marketing prima di compiere passi avventati in autonomia: dalla condivisione con un professionista del settore potranno certamente arrivare le migliori soddisfazioni per il proprio business!

In quanto tempo sono efficaci le azioni di web marketing?

Una delle domande che mi vengono poste piรน spesso da parte di tutte le imprese che si stanno avvicinando โ€“ magari per la prima volta โ€“ alla valutazione di una strategia di web marketing, รจ quanto tempo ci voglia per poter ottenere i risultati dalle proprie azioni.

In questo ambito mi piace ricordare come con il marketing tradizionale puรฒ essere difficile – se non impossibile- determinare con precisione l’efficacia di un’iniziativa. Vuoi qualche esempio?

Prova a considerare quanto accade con un network di alberghi che ha scelto di acquistare spazi pubblicitari su un quotidiano per promuovere un nuovo pacchetto per le vacanze del prossimo inverno.

L’hotel non ha idea se un nuovo cliente che arriva in albergo sia stato motivato da quellโ€™annuncio. Certo, potrebbe pur sempre chiederglielo in sede di prenotazione o alla reception, ma stai sicuro che si tratta di unโ€™attivitร  complessa, che apre margini di errori e di disattenzioni (magari il tuo collaboratore si dimentica di domandarlo!) che potrebbe risultare sgradito agli occhi del cliente (che potrebbe non voler rivelare tale dato o potrebbe anche mentire).

Tuttavia, se la stessa rete di alberghi sceglie di trasmettere la sua promozione attraverso la pubblicitร  pay-per-click, come Google o Facebook Ads, allora puรฒ determinare questo dato in modo automatico e molto piรน preciso.

รˆ questo uno dei vantaggi che mi piace condividere di piรน con le persone che domandano informazioni sullโ€™efficacia di ogni azione di web marketing. Contrariamente a quanto avviene con altre forme di marketing tradizionale, nel web marketing tutto puรฒ essere monitorato e misurato.

Detto ciรฒ, in ogni caso, il successo di ogni sforzo di web marketing dipende in gran parte dalla precisione della propria strategia, sviluppata con il consulente di web marketing di fiducia. Ed รจ proprio per questo motivo che, ancor piรน della fase di realizzazione, รจ necessario focalizzarsi sulla pianificazione!

Come diventare esperti di web marketing?

Se a questo punto del focus di oggi hai ottenuto le motivazioni giuste per passare al lato oscuro della Forza, non ti rimane far altro che rimboccarti le maniche e intraprendere un percorso professionale dagli sviluppi assicurati maโ€ฆ tuttโ€™altro che semplice!

Diventare un vero esperto di web marketing ti richiederร  infatti molto tempo e pazienza, e la voglia di continuare a migliorarti, giorno dopo giorno.

Se perรฒ hai comunque la ferma intenzione di cominciare questo percorso (dโ€™altronde, tutti noi siamo partiti da zero, esattamente come te!) allora non devi far altro che programmare uno studio coerente, che possa garantirti le conoscenze e le competenze piรน utili in questo ambito.

Dai corsi disponibili โ€œin sedeโ€ a quelli online, da quelli pagamento a quelli gratuiti, sono numerosissimi i percorsi professionali che puoi intraprendere nel momento in cui desideri ottenere un solido bagaglio di know-how da spendere fin nelle primissime fasi della tua carriera.

Detto ciรฒ, voglio darti un consiglio che ti sarร  sicuramente utile: se vuoi conseguire le migliori soddisfazioni dal tuo corso sul web marketing, informati sia sul programma che sul docente, senza dare per scontato nรฉ la completezza del primo, nรฉ lโ€™esperienza del secondo.

Oltre ai corsi, ti suggerisco altresรฌ di spendere del tempo utile per poter leggere i libri degli esperti del settore, sia in italiano che โ€“ se hai la giusta dimestichezza della lingua โ€“ in inglese.

Un altro modo per poter arricchire le tue conoscenze รจ poi quello di frequentare gli eventi di web marketing, oramai diffusi in tutta Italia. Si tratta di un modo molto utile per poter attingere alle competenze dei piรน esperti e per poter incontrare colleghi, collaboratori e persone con le quali fare โ€œnetworkโ€.

Infine, cerca di lavorare per delle agenzie di web marketing affermate sul campo, senza avere alcun timore nellโ€™affrontare questo percorso professionale partendo dalle basi o dai progetti piรน marginali. Sarร  la giusta โ€œgavettaโ€ che ti permetterร  in tempi ragionevoli a disporre di tutte quelle capacitร  che ti permetteranno di condurre, in perfetta autonomia, ogni fase di pianificazione e realizzazione di una strategia di web marketing!