tattiche seo

SEOmoz ha appena divulgato 56 slide estremamente interessanti, che potrei definire come la naturale evoluzione dei Search Engine Ranking Factors V2.

Ti consiglio di leggerle tutte con estrema attenzione, ma nel caso avessi proprio pochissimo tempo eccotene un sunto:

L'importanza dei singoli fattori nell'algoritmo di Google

I fattori piรน importanti sono il trust/autoritร  del dominio, la link popularity, l’anchor text dei link esterni e l’uso delle parole chiave all’interno della pagina. Questi quattro elementi hanno una influenza superiore all’80% ai fini del ranking.

Link Popularity rulez

Qui possiamo notare come oggi, nel 2009, sia ancora la link popularity a regnare, mentre i contenuti hanno un peso molto poco rilevante ai fini del posizionamento.

L’uso delle parole chiave

Riveste un fortissimo impatto la presenza delle keyword nel title (possibilmente come primo termine) e anche nel nome a dominio. Meno importanza ha invece la presenza della parola chiave nel sottodomini, sottodirectory e URL della pagina. Confermato il valore dell’uso della keyword negli Headline Tag (da H1 a H6).

I fattori non legati ai link

Svettano su tutto i contenuti unici, seguiti dalla “freschezza” degli stessi (capito il motivo per cui certi blog si posizionano cosรฌ bene? ๐Ÿ™‚ ). Confermato il fatto che la presenza di pubblicitร  (di qualsiasi genere, inclusa AdSense) non ha alcuna influenza. E potendo scegliere, meglio utilizzare URL statici piuttosto che dinamici.

Cta SEO

Le metriche dei link

Quattro le cose dal grandissimo impatto:

  • la link popularity globale del dominio
  • l’affidabilitร  del dominio (basata sulla “distanza” dai domini ad alto trust)
  • la link diversity del dominio (basata sul numero/varietร  di link provenienti da domini unici diversi)
  • i link da siti autorevoli di un argomento affine a quello trattato

I fattori di posizionamento “geografici”

Piรน o meno confermato quanto diceva Matt Cutts: l’estensione del dominio riveste una grande importanza, unitamente all’ubicazione del server e ai link in ingresso (che, possibilmente, dovranno provenire dalla stessa area geografica).

Il futuro del posizionamento

L’ipotesi piรน accreditata รจ la seguente: pur mantendo una certa rilevanza, i link perderanno progressivamente di importanza a favore di fattori “social” o legati all’uso che l’utente fa del sito. Un’altra “corrente” crede invece che verrร  drasticamente modificato il modo con cui i link verranno conteggiati/pesati.

Contenuti e link

Gli ottimi contenuti sono inutili, se nessuno li linka ๐Ÿ™‚
Quale tecnica utilizzare per farsi linkare? randfish suggerisce di far leva su queste 6 emozioni:

  • rabbia
  • orgoglio
  • eccitazione
  • stupore
  • invidia
  • condivisione

Tattiche di link building


Visto che i link hanno ancora una enorme importanza, come fare per prendere buoni link? ecco le 4 tecniche piรน gettonate:

  • creare contenuti di grande valore
  • bloggare e interagire con la blogosfera
  • utilizzare tecniche di link baiting, produrre contenuti virali
  • acquistare link diretti da siti/webmaster (ebbene sรฌ!)

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle