SEOmoz ha appena divulgato 56 slide estremamente interessanti, che potrei definire come la naturale evoluzione dei Search Engine Ranking Factors V2.
Ti consiglio di leggerle tutte con estrema attenzione, ma nel caso avessi proprio pochissimo tempo eccotene un sunto:
I fattori piรน importanti sono il trust/autoritร del dominio, la link popularity, l’anchor text dei link esterni e l’uso delle parole chiave all’interno della pagina. Questi quattro elementi hanno una influenza superiore all’80% ai fini del ranking.
Qui possiamo notare come oggi, nel 2009, sia ancora la link popularity a regnare, mentre i contenuti hanno un peso molto poco rilevante ai fini del posizionamento.
L’uso delle parole chiave
Riveste un fortissimo impatto la presenza delle keyword nel title (possibilmente come primo termine) e anche nel nome a dominio. Meno importanza ha invece la presenza della parola chiave nel sottodomini, sottodirectory e URL della pagina. Confermato il valore dell’uso della keyword negli Headline Tag (da H1 a H6).
I fattori non legati ai link
Svettano su tutto i contenuti unici, seguiti dalla “freschezza” degli stessi (capito il motivo per cui certi blog si posizionano cosรฌ bene? ๐ ). Confermato il fatto che la presenza di pubblicitร (di qualsiasi genere, inclusa AdSense) non ha alcuna influenza. E potendo scegliere, meglio utilizzare URL statici piuttosto che dinamici.
Le metriche dei link
Quattro le cose dal grandissimo impatto:
- la link popularity globale del dominio
- l’affidabilitร del dominio (basata sulla “distanza” dai domini ad alto trust)
- la link diversity del dominio (basata sul numero/varietร di link provenienti da domini unici diversi)
- i link da siti autorevoli di un argomento affine a quello trattato
I fattori di posizionamento “geografici”
Piรน o meno confermato quanto diceva Matt Cutts: l’estensione del dominio riveste una grande importanza, unitamente all’ubicazione del server e ai link in ingresso (che, possibilmente, dovranno provenire dalla stessa area geografica).
Il futuro del posizionamento
L’ipotesi piรน accreditata รจ la seguente: pur mantendo una certa rilevanza, i link perderanno progressivamente di importanza a favore di fattori “social” o legati all’uso che l’utente fa del sito. Un’altra “corrente” crede invece che verrร drasticamente modificato il modo con cui i link verranno conteggiati/pesati.
Contenuti e link
Gli ottimi contenuti sono inutili, se nessuno li linka ๐
Quale tecnica utilizzare per farsi linkare? randfish suggerisce di far leva su queste 6 emozioni:
- rabbia
- orgoglio
- eccitazione
- stupore
- invidia
- condivisione
Tattiche di link building
Visto che i link hanno ancora una enorme importanza, come fare per prendere buoni link? ecco le 4 tecniche piรน gettonate:
- creare contenuti di grande valore
- bloggare e interagire con la blogosfera
- utilizzare tecniche di link baiting, produrre contenuti virali
- acquistare link diretti da siti/webmaster (ebbene sรฌ!)