Visto che amo gli elenchi puntati o, meglio, numerati (stile 10 Comandamenti), per questo lungo ponte ti lascio alla lettura (e alla “meditazione”) delle 21 cose da fare e delle 20 da non fare nel momento in cui decidi di posizionare il tuo sito sui motori di ricerca.
Cosa fare
- La SEO richiede un impegno costante
- Sii paziente: il posizionamento non รจ qualcosa di istantaneo
- Se devi assumere un SEO, fagli prima un sacco di domande
- Se preferisci il “fai da te”, preparati a studiare parecchio
- Installa sin da subito un software di web analytics
- Poniti l’obiettivo di creare un sito web davvero importante
- Crea una mappa del sito
- Rendi le URL del tuo sito SEO-friendly
- Fai uno studio sulle parole chiave
- Apri un account PPC (per esempio, con Google AdWords o Yahoo! Search Marketing)
- Utilizza titoli e descrizioni unici e pertinenti per ogni singola pagina del tuo sito
- Scrivi per gli utenti (e non per i motori di ricerca)
- Crea contenuti unici
- Inserisci nell’anchor text le parole chiave di tuo interesse, soprattutto nei link interni
- Fai link building in modo intelligente
- Usa i comunicati stampa
- Apri un blog, e relaziona con altri blog simili al tuo
- Fai del social media marketing
- Utilizza la “ricerca locale” a tuo vantaggio
- Utilizza i tool che i motori di ricerca ti offrono (come Google Webmaster Central o Yahoo! Site Explorer)
- Diversifica le tue fonti di traffico
Cosa non fare
- Non rispondere alle offerte di posizionamento spammose che ricevi via email
- Non aspettare troppo a lungo ad implementare una strategia SEO
- Non prendere la decisione di assumere un SEO troppo alla leggera
- Non assumere un SEO solo per sgravarti completamente del problema
- Non diffondereย contenuti identici su piรน domini
- Non perdere il tuo tempo inviando l’URL del tuo sito ai motori di ricerca
- Non rendere il tuo sito irraggiungibile dai crawler
- Non puntareย su parole chiave generaliste
- Non mettere troppe parole chiave nei tuoi meta tag, alt tag, etc.
- Non inserire testo nascosto o parole chiave nel footer con colori molto simili a quelli dello sfondo
- Non mettere lo stesso titolo su tutte le pagine del tuo sito
- Non fare in modo che 2 URL (come www.yourdomain.com e domain.com) vengano visti dai motori come indirizzi separati ma con lo stesso contenuto
- Non ignorare l’usabilitร
- Non rinunciare alla creazione di contenuti rilevanti, solo perchรจ pensi che i tuoi clienti non ne hanno bisogno o perchรจ il tuo prodotto/servizio non si presta
- Non effettuare scambi link con tutti i siti che ti capitano
- Non farti linkare sempre con lo stesso anchor text
- Non spammare il tuo link nei commenti dei blog, nei guestbook, etc.
- Non stare a calcolare la keyword density
- Non vivere ossessionato dal Google PageRank
- Non stare a verificare la posizione del tuo sito tutti i giorni
Qualcuno ha qualche altro punto da aggiungere? ๐
Fonte: Essential SEO Tips & Techniques, Best Practises