restyling sito web

Restyling sito web, perchรฉ dovresti farlo? Se sei qui, probabilmente non sai se il tuo sito ha bisogno di un rifacimento e se, effettivamente, รจ ciรฒ che ti serve per risollevare il tuo business online.

Se vuoi restare al passo coi tempi e comunicare in modo efficace il valore della tua offerta sul web, devi aggiornare periodicamente il tuo sito, unโ€™operazione che non si riferisce al solo restyling grafico.

Rifare il sito web vuol dire conformarlo agli standard tecnologici nuovi, garantire unโ€™adeguata sicurezza informatica e soddisfare le specifiche SEO dei motori di ricerca, che sono in continuo cambiamento ed evoluzione.

Google, infatti, utilizza dei parametri, le core web vitals, per decidere come classificare i siti web allโ€™interno dei risultati di ricerca.

Se vuoi che il tuo sito non venga penalizzato e desideri aumentare la visibilitร , dovrai assicurarti che sia moderno, funzionante, efficiente e che garantisca unโ€™ottima UX da mobile e da desktop.

Da dove partire? Sicuramente dal misurare le performance attuali del tuo sito per capire i valori di partenza e quali sono gli interventi da fare.

Vediamo come verificare la qualitร  del tuo sito, perchรฉ fare un intervento di restyling e quali sono le operazioni fondamentali per rinnovare il tuo progetto web.

Restyling del sito web: quali sono i voti di partenza?

Cosa cโ€™entrano i voti con il tuo  sito web? Puรฒ sembrarti strano, lo so, ma devi sapere che esistono diversi strumenti di valutazione di un sito internet, che ti permettono di ottenere informazioni e dati utili per migliorare le performance.

Il piรน utilizzato รจ Google PageSpeed Insights, uno strumento online gratuito fornito da Google, che consente di valutare le prestazioni di un sito web e di ricevere suggerimenti su come migliorare la velocitร  di caricamento e la sua usabilitร  su dispositivi mobili.

Altri strumenti simili sono:

I risultati ottenuti dallโ€™utilizzo di questi tool devono essere interpretati in maniera sapiente e non in modo secco.

Tutti questi strumenti restituiscono un indice di valutazione del sito web e parametri qualitativi, quantitativi e di performance.

Tra questi parametri possiamo avere:

  • Performance Grade: Che rappresenta il voto complessivo delle performance del sito analizzato
  • Page size: il peso, espresso in Mbyte o Kbyte
  • Load Time: il tempo di caricamento pagina
  • Request: le richieste che il server che ospita il vostro sito riceve per poter far visualizzare la pagina

Il performance grade spesso viene rappresentato con voti allโ€™ americana, ovvero con lettere che vanno dalla A alla F.

La scala di voto americana, puรฒ essere cosรฌ sintetizzata:

  • A = Eccellente
  • B =  Buono
  • C = Sufficiente
  • D = Insufficiente
  • F = Gravemente insufficiente

Ci sono altri strumenti che indicano gli stessi parametri, ma con voti espressi in centesimi.

Anche qui รจ facile lโ€™ interpretazione. Un punteggio vicino al 100 รจ ottimo, mentre al contrario, sotto il 50 รจ insufficiente.

La maggior parte dei tool, tra cui Google PageSpeed Insights, indica anche cosa correggere e come farlo per innalzare il punteggio del tuo sito web. Questโ€™ultimo รจ uno strumento preciso, che scende nei minimi dettagli tecnici.

Qui di seguito ecco quali dovrebbero essere, secondo Google, i parametri corretti:

  • Tempo di caricamento: massimo di 3 secondi
  • Richieste totali: comprese tra 80 e 100
  • Peso della pagina: non superiore al 1 Mbyte
Risultati sito max valle

Come puoi vedere, il mio sito ha tempi di caricamento sotto il secondo, grazie anche ai server hosting SuperWP, altamente performanti, che puoi acquistare tra i miei servizi.

Il punteggio sulle prestazioni dal sito da mobile รจ di 99, con accessibilitร  98, best practice 92 e SEO 93. Risultati simili sono rilevabili anche dalla versione desktop con punteggi che vanno da 92 a 100.

Dopo aver misurato i punteggi del tuo sito web, posso mettere in pratica tutte le operazioni necessarie per portarlo a ottenere questi risultati. Vuoi saperne di piรน? Contattami.

Naturalmente la parte tecnica copre solo uno dei parametri. รˆ necessario curare anche la parte grafica.

Un restyling grafico ben fatto, permette di migliorare lโ€™usabilitร  di un sito e quindi, lโ€™ esperienza utente e la permanenza sulle tue pagine.

Perchรฉ fare un restyling al tuo sito web?

Ho accennato allโ€™inizio alcuni dei motivi che dovrebbero spingerti a prendere in considerazione il rifacimento del sito web, ma voglio approfondire meglio questo aspetto, affinchรฉ tu capisca il valore che cโ€™รจ dietro quello che tu potresti considerare un lavoro non realmente necessario.

Visiteresti mai un sito web con una grafica poco gradevole, non correttamente visualizzabile dallo smartphone, e con contenuti datati e scritti male? Probabilmente no. Allora, perchรฉ dovrebbero volerlo fare i tuoi potenziali clienti?

Inoltre, Google utilizza dei segnali web essenziali per far decidere al proprio algoritmo se un sito web รจ di qualitร  ed รจ meritevole delle prime posizioni nei risultati di ricerca.

Insomma, da queste premesse รจ giร  abbastanza evidente che il restyling del sito web รจ unโ€™operazione che non puoi ignorare.

Ma vediamo piรน nel dettaglio alcuni dei motivi piรน importanti che dovrebbero spingerti a decidere di far lavorare al rifacimento del sito.

Il sito ha perso posizionamento

Se cerchi il tuo sito web su Google per alcune parole chiave pertinenti e ti accorgi di non essere almeno in prima pagina, รจ il momento di agire.

Come puoi ricevere visite se gli utenti, per trovarti, devono superare, ad esempio, la terza pagina dei risultati? Il buon posizionamento รจ fondamentale per farti trovare dai potenziali clienti e un sito web che non appare nei risultati di ricerca, non ti da la visibilitร  necessaria per far decollare il tuo business.

Tramite il restyling si interviene su ciรฒ che impedisce un corretto posizionamento, andando a migliorare tutti i parametri tecnici e SEO indispensabili per ottenere i risultati di crescita desiderati.

La grafica del sito รจ obsoleta e non rispecchia lโ€™identitร  del brand

La grafica del sito comunica lโ€™identitร  del tuo brand, se la struttura, i colori e il layout sono poco accattivanti e non in linea con la tua immagine, allora sicuramente dovrai intervenire.

Il design del sito web ha un impatto diretto sull’esperienza dell’utente. Un sito web ben progettato e moderno puรฒ migliorare l’UX e rendere la navigazione piรน intuitiva e piacevole. Inoltre, una grafica piรน moderna puรฒ dare al tuo sito web un aspetto piรน professionale e affidabile, aumentando la fiducia degli utenti nei tuoi servizi e/o prodotti.

Il restyling grafico ha un impatto anche dal punto di vista SEO, perchรฉ fare scelte ottimizzate, vuol dire migliorare la velocitร  di caricamento, la struttura delle pagine e lโ€™usabilitร  generale del sito.

La grafica attuale del tuo sito potrebbe non essere responsive e non visualizzarsi correttamente sui dispositivi mobili, un problema importantissimo, poichรฉ circa il 92% della popolazione utilizza lo smartphone per effettuare ricerche su internet.

Inoltre, nel 2021 cโ€™รจ stata la rivoluzione del Google Mobile First Index, in cui lโ€™azienda ha annunciato la proprietร  di indicizzazione di siti web solo dalla versione mobile.

Il pubblico รจ differente e sono cambiate le abitudini degli utenti target

Quando hai messo online il tuo sito avevi degli obiettivi e una strategia che, oggi, a distanza di tempo, sono cambiate.

Magari anche il tuo pubblico e le abitudini degli utenti target sono differenti e ti sei reso conto che non riesci piรน a raggiungerli.

Come saprai, il sito web รจ un potente strumento di marketing da integrare a una strategia promozionale piรน ampia ed efficace.

Se il mercato รจ cambiato, se il tuo pubblico รจ diverso e il modo in cui gli utenti cercano non รจ piรน lo stesso, non puoi restare fermo. Devi intervenire e aggiornare la tua offerta e il modo in cui ne comunichi presenza e valore sul mercato.

Cta Siti web

Come fare il restyling di un sito web?

Compresa lโ€™importanza del restyling, vediamo ora quali sono le fasi principali del lavoro di rifacimento e aggiornamento di un sito web.

Bisogna sempre partire da unโ€™analisi del sito per valutare la situazione attuale e misurare le performance, per poi procedere con lo studio del target di riferimento e lโ€™identificazione delle buyer personas.

La raccolta di questi dati e informazioni รจ necessaria per la progettazione di un restyling che risponda correttamente ai principi dellโ€™UX.

Si passa poi alla definizione dei nuovi obiettivi e alla strategia da applicare per raggiungerli; รจ importante anche conoscere a fondo i prodotti e/o servizi che si offrono e in che modo la concorrenza รจ posizionata sul mercato.

Nella fase di progettazione si tiene conto degli elementi strutturali, grafici, dei contenuti, delle scelte tecniche e delle tecnologie da utilizzare.

รˆ poi fondamentale fare una valutazione dei cambiamenti apportati al sito web dopo la messa online del nuovo portale, e anche nel periodo successivo, per ottenere feedback dagli utenti, utili a misurare la loro soddisfazione e a migliorare ulteriormente lโ€™usabilitร .

Affidarsi a un professionista รจ il modo migliore per effettuare un restyling che porti a risultati concreti e misurabili.

Il tuo sito web รจ poco performante? Il punteggio di partenza dei vari tool รจ molto basso? Prenota una consulenza con me per cambiare rotta e risollevare lโ€™immagine del tuo sito, del brand e ottenere buona visibilitร  per il tuo business.

La piramide di Google: i parametri che considero per rifare un sito web

Non esistono formule magiche e, come avrai capito, non cโ€™รจ spazio per lโ€™improvvisazione quando si tratta di fare il restyling del sito web.

Ho riassunto tutti i punti piรน importanti in questa immagine, creando una Piramide:

piramide google

Come tutte le piramidi che si rispettano, partiamo dalla base, ovvero da quelle operazioni basilari da effettuare e da verificare:

  • DOMINIO e DNS: Google verifica l’etร  di un dominio, la sua autorevolezza ed il suo focus. Oltre a questi parametri misura i tempi di risposta dei server DNS.
    Cose da NON fare: Evitate di comprare i vostri domini a caso o dove costano meno.
    Consiglio di Max Valle: Acquistate domini solo da societร  che vendono servizi performanti che vi possono garantire server Dns con tempi di risposta brevi.
    Spendere 5โ‚ฌ/anno per registrare il dominio dal provider piรน economico anzichรจ spenderne 20โ‚ฌ/anno, tecnicamente puรฒ fare la differenza.
    Sei disposto a perdere traffico per pochi euro all’ anno?
  • VELOCITA’ HOSTING e suo UPTIME: Oggi la scelta dell’ hosting รจ diventata fondamentale. Google misura le performance del server che ti ospita.
    Cose da NON fare: Scegliere un hosting provider economico.
    Consiglio di Max Valle: Acquistate solo servizi di hosting professionali. Evitate pacchetti hosting che costano poche decine di euro all’anno.
    Il motivo รจ semplice, piรน economico รจ il pacchetto, piรน il server dovrร  essere riempito di utenti per portare a guadagno il provider e piรน utenti ci sono sul server e piรน le performance saranno basse.
    Performance hosting basse = penalizzazioni del sito. Scegli hosting che costino piรน di 100โ‚ฌ/anno. Sotto questa cifra difficilmente potrai avere un servizio performante.
    Sei disposto a perdere traffico per pochi euro all’ anno?
  • VIRUS E MALWARE: Verifica costantemente il tuo sito. Tienilo aggiornato ed effettua delle scansioni alla ricerca di malware e virus.
    Cose da NON fare:  Non aggiornare costantemente il sito,non installare un certificato SSL e non effettuare scansioni.
    Consiglio di Max Valle:  Prendere la buona abitudine di aggiornare, almeno con cadenza settimanale il proprio sito web, sopratutto se basato sui CMS.
    Installare sempre un certificato SSL ed attivare la politica di sicurezza HSTS ( Http Strict Transport Security ). Utilizzare strumenti di scansione del sito e verificare almeno mensilmente i permessi cartella del proprio hosting.
  • STATUS CODE DELLE PAGINE: E’ il codice di risposta che il server invia quando si richiede una pagina web. Una pagina correttamente servita restituisce il codice 200, mentre quando una pagina รจ inesistente restituisce un codice 404.
    Cose da NON fare:  Avere pagine che restituiscono codici di errore come il 404, 403 o il 500.
    Consiglio di Max Valle: Prendere la buona abitudine di verificare se ci siano pagine in errore e correggerle.
  • CODICE E STRUTTURA: Calcolare il rank del template e verificare che non ci siano blocchi dovuti al codice.
    Cose da NON fare:  Acquistare template a caso o usare template gratuiti senza averne verificato l’ efficacia
    Consiglio di Max Valle: Disegnarsi il proprio template dopo aver costruito una corretta struttura di navigazione. Non utilizzare troppi plugin o software di terze parti, senza averne verificato prima il codice.
  • INDICIZZABILITA’: Verificare il numero delle pagine che sono indicizzabili.
    Cose da NON fare:  Avere pagine non indicizzabili o con errori.
    Consiglio di Max Valle: Consultare costantemente la Search consolle di Google e quella di Bing per verificare gli errori di indicizzazione e correggerli nel piรน breve tempo possibile.
  • AUTOREVOLEZZA: Google premia i siti web che hanno autorevolezza.
    Cose da NON fare:  Non curare la propria autorevolezza sul web.
    Consiglio di Max Valle: Mettere in atto strategie di link building per aumentare la propria autorevolezza
  • CONTENUTO: Google premia i siti che rispondono in modo completo e veloce alle ricerche dei propri utenti
    Cose da NON fare:  Non curare i contenuti del proprio sito e non aggiornarli costantemente
    Consiglio di Max Valle: Creare un piano editoriale serio e continuativo che permetta al tuo sito di crescere qualitativamente
  • LINKS: I motori di ricerca premiano i siti che curano la struttura interna dei propri link e che ricevano link da altri siti autorevoli.
    Cose da NON fare:
      Non curare la struttura di navigazione ed i link interni del proprio sito. Non comprare link esterni da siti poco autorevoli.
    Consiglio di Max Valle: Creare un piano di costruzione della propria link building che permette di crescere in modo naturale e costante.

Quanto costa fare il restyling di un sito web?

Il costo di un restyling di un sito web varia a seconda di molti fattori, come la complessitร  del sito esistente, la quantitร  di contenuti da aggiornare o da creare, il tipo di design desiderato, le funzionalitร  richieste e altri costi tra cui quelli legati relativi lโ€™hosting, lโ€™adeguamento GDPR, la manutenzione e tanto altro.

In generale, รจ possibile che sia richiesto un budget che va da alcune centinaia di euro fino a diverse migliaia di euro, a seconda delle esigenze specifiche del progetto.

Dato i costi importanti, ti consiglio sempre di chiedere un preventivo per il restyling del sito che sia ben dettagliato, in modo che tu possa avere una visione chiara dellโ€™entitร  e della qualitร  del lavoro che verrร  effettuato.

Puoi approfondire con questo articolo sui costi di un sito web, per avere unโ€™idea piรน completa di ciรฒ che tengo in conto prima di realizzare un preventivo per il rifacimento del tuo progetto web.

Quali risultati puoi ottenere con la mia consulenza?

Spero tu abbia compreso come le attivitร  da svolgere richiedono un professionista serio e ben preparato, capace di capire cosa non va e prendere le decisioni migliori per risollevare il tuo sito web.

Come spesso dico, durante le mie consulenze, รจ meglio non avere un sito internet, piuttosto che averne uno che funziona male.

Se decidi di essere presente, in modo professionale sul web, devi farlo con una proposta moderna, funzionale, in linea con il mercato in cui operi, sempre aggiornato.

Con la mia consulenza posso aiutarti a comprendere cosa non sta funzionando, perchรฉ il tuo sito รจ penalizzato da Google o non riesce a posizionarsi in prima pagina. 

Possiamo progettare una strategia di marketing nuova, in linea con lโ€™identitร  del tuo brand e con le attuali esigenze di mercato e del tuo target di riferimento.

Inoltre, potremmo confrontarci sui tuoi nuovi obiettivi, valutare le opzioni di design e le soluzioni tecniche disponibili, per poi ottenere un preventivo personalizzato per il tuo progetto di restyling. 

Prenota ora la tua consulenza e scopri come migliorare il tuo sito web per il successo della tua attivitร  online.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle