google riscrive i title

Già un paio di mesi fa parlai dell’importanza del title, e di come questo dovrebbe essere (e non essere). Ma sapevi che Google, in alcuni casi, potrebbe decidere di “riscrivere” il tuo title con un altro?

Ecco il thread su Google Webmaster Central dove JohnMu espone i 3 casi nei quali Big G potrebbe procedere con la “riscrittura”: “In generale, quando troviamo un titolo che sembra essere non ottimale, possiamo decidere di riscriverlo nei risultati della ricerca. Può accadere quanto il title è particolarmente breve, quando è ampiamente presente all’interno del tuo sito, o quando sembra essere un mero elenco di parole chiave.

Una cosa che puoi fare per evitare questo è di assicurarsi che titoli e descrizioni siano pertinenti, originali e interessanti, senza essere “infarciti” con testo ridondante (=boilerplate) all’interno del tuo sito.” Facendo mente locale, ricordo che un annetto fa Google, per un breve periodo, sostituì un paio di title di questo blog, aggiungendo in coda “- TagliaBlog” al title stesso. A te è già capitato di osservare questo fenomeno? per quali motivi? e con quali conseguenze?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle