diventare ricchi con gli infoprodotti

Naturalmente non è possibile diventare facilmente ricchi on line e non esistono formule magiche per farlo. Tuttavia studiando e lavorando con criterio, si possono ottenere guadagni extra automatici, anche molto interessanti.

In questo articolo ti parlerò di cosa sono gli infoprodotti e come poter monetizzare con essi.

Cosa sono gli infoprodotti?

Lo sviluppo vertiginoso della tecnologia e l’aumento della velocità di connessione hanno fatto sì che nel web siano nati nuovi e più vantaggiosi modi di lavorare e guadagnare.

Vendere infoprodotti è certamente uno dei business più redditizi che, ogni giorno di più, fa guadagnare soldi a chi ha avuto il coraggio, ed ha la preparazione per poter tentare l’avventura.

Vuoi sapere se è la strada giusta per poter guadagnare? Dipende.

Un dato, però, è certo: dovrai studiare ed essere pronto a comunicare con gli altri attraverso diversi strumenti on line.

Se hai già fatto qualche ricerca in rete, cercando informazioni su quali siano le possibilità di guadagnare online, ti sarei certamente imbattuto in decine e decine di personaggi che, dandoti qualche sintetica informazione, ti hanno assicurato che seguendo quei consigli diventerai ricco in brevissimo tempo.

Dispiace deluderti, ma sappi che non è assolutamente vero.
I professionisti che sono riusciti ad affermarsi nel web non sono usciti fuori dal nulla, ma hanno investito tanto tempo nella formazione e nello studio.

Ottenere successo nel web e diventare ricco online è fattibile, ma solo a fronte di un concreto impegno e tanto lavoro.

Ma se sei disposto a studiare e a metterti in gioco, sappi che il business informazionale è la strada più breve verso il successo.

Di cosa si tratta?
Di vendere sapere, conoscenza, informazioni utili.
E tutti, o quasi, hanno qualcosa da insegnare e sicuramente ci sono persone disposte a comprare sapere.

Diventare libero economicamente vendendo infoprodotti online

La vendita di conoscenza si concretizza negli infoprodotti, che non sono altro che dei prodotti digitali che informano, fanno formazione, insegnano nozioni o aiutano a svolgere una determinata attività.

Consigli per dimagrire, lezioni di fotografia, manuali che spiegano come sviluppare un’app, corsi di formazione per usare WordPress, è possibile realizzare un infoprodotto praticamente su qualsiasi cosa.

Lo scopo l’avrai già intuito: trasmettere conoscenza a chi ne ha bisogno. L’infoprodotto, infatti, risponde alle esigenze di un ben preciso tipo di utente: quello che vuole imparare, che ha bisogno di informazioni e desidera approfondire un determinato argomento.

Per questa ragione, uno dei passi preliminare da compiere prima di creare il tuo prodotto informativo è quello di individuare con esattezza chi possano essere i tuoi potenziali clienti.

Riuscire a definire con precisione queste persone virtuali, definite dal marketing come buyer personas, fa la differenza fra avere successo e perdere tempo ed occasioni, spesso irripetibili.

Devi profilare con esattezza il tuo target, capire di cosa ha bisogno e solo dopo aver deciso che tu puoi soddisfare quelle esigenze, decidere qual è il formato migliore per veicolare il tuo infoprodotto.

Cta Digital Marketing

I vantaggi degli infoprodotti.

Inutile sottolineare che il valore aggiunto di un prodotto informativo sia la sua utilità. Al di là del formato che andrai a scegliere, i tuoi clienti hanno bisogno di te per soddisfare un’esigenza, risolvere un problema, imparare qualcosa o migliorare la propria situazione: quindi ciò che offri deve essere completo, interessante e risolutivo. 

Detto ciò, il vantaggio principale di un infoprodotto risiede soprattutto nella percezione del cliente: da più ricerche è emerso, infatti, che il valore percepito di un prodotto digitale sia maggiore di quello dei classici formati offline.

Questo si traduce in un semplice fatto: se invece di pubblicare un libro, immetterai sul mercato un video corso, potrai guadagnare significativamente di più.

Ti sembrerà strano, ma è così: per il sapere trasferito in via digitale, le persone sono disposte ad investire molti più soldi.

Ma un altro vantaggio innegabile dell’infoprodotto si concretizza nel fatto che costi di produzione siano infinitamente più bassi. Inoltre, non dovrai combattere con corrieri e uffici postali per recapitarlo a casa dei tuoi clienti.

Insomma, non c’è storia: nella guerra fra il formato classico e quello digitale, quest’ultimo vince a mani basse. 

Quali formati utilizzare per gli infoprodotti?

Sei indeciso su quale formato utilizzare? Premesso che il video rimane a tutt’oggi il formato più utilizzato ed apprezzato dai consumatori, la risposta è secca: dipende da cosa contiene il tuo infoprodotto.

Se sei un seo copywriter e vuoi vendere un corso di scrittura creativa, il formato e-book, nel quale poter meglio mostrare l’utilizzo delle parole, è assolutamente consigliabile.

Allo stesso modo, se vuoi trasmettere l’antica arte della falegnameria, un video nel quale mostrare passo passo le tecniche necessarie per trasformare una tavola in un armadio, è decisamente la via migliore.

In ogni caso, prima di buttarti a capofitto in quest’avventura, esamina le varie tipologie di supporti digitali e scegli quella che meglio esalti le tue conoscenze:

  • Ebook – non è nient’altro che un file digitale che può essere letto da PC, smartphone e tablet, dopo averlo acquistato e scaricato dal web. Non importa il numero di pagine dalle quali sarà composto, ma è indispensabile che sia davvero utile. Crea un indice, sii chiaro nell’esposizione, inserisci qualche foto, schema o grafico e il tuo infoprodotto sarà pronto per essere immesso sul mercato digitale.
  • Webinar – non farti fuorviare dal nome curioso, il webinar non è nient’altro che un seminario, che può essere trasmesso in diretta o venire preventivamente registrato e caricato online in un secondo momento. Nel primo caso, se vorrai, potrai anche permettere ai tuoi clienti di porti domande o avviare dibattiti.
  • Videocorsi – per realizzare questo prodotto ci vuole molta maestria e un certo livello di esperienza, ma non c’è dubbio che fra tutti gli infoprodotti, questo sia quello più remunerativo. In questo caso potrai richiedere un pagamento unico al momento dell’acquisto o vendere il corso sotto forma di abbonamento, in modo che al termine del periodo di sottoscrizione il contenuto non sia più disponibile. In alternativa, hai la possibilità di rilasciare periodicamente le tue lezioni, che verranno acquistate man mano che le pubblicherai.
  • Corsi in formato PDF – è il più semplice dei formati e, proprio per questo, viene spesso utilizzato per piccole risorse, solitamente destinate ad essere un omaggio per i propri potenziali clienti, al fine di fidelizzarli. Ti basterà scrivere il contenuto, arricchirlo con qualche immagine e distribuirlo tramite internet.
  • Podcast – con questo formato entriamo nel regno dei file audio distribuiti attraverso il web. Usufruibili in ogni momento da PC o device portatili, i Podcast sono il formato migliore per catturare l’attenzione del tuo pubblico e coinvolgere emotivamente la clientela.

Visto così, può sembrare un lavoro semplice, ma non farti ingannare. Dietro ogni prodotto informativo c’è un lungo lavoro, che a volte coinvolge più professionisti e di fondo è necessario capire bene il processo di vendita e come intercettare il cliente on line.

Come realizzare un infoprodotto e guadagnare online

Ma torniamo alla questione iniziale. Puoi diventare ricco online? E lo puoi fare vendendo prodotti informativi? In teoria sì, ma non è semplice.

Tutte le ricerche suggeriscono che il mercato dell’offerta formativa digitalizzata sia in forte crescita, pertanto se hai davvero qualcosa di interessante da dire, se sei in grado di trasferire conoscenza, magari non diventerai ricco dall’oggi al domani, ma di sicuro potrai ritagliarti un tuo ruolo nel web.

Di certo dovrai studiare ed impegnarti tanto. E per iniziare, ecco qui 5 step fondamentali per creare dal nulla il tuo primo infoprodotto.

  1. Metti a fuoco il tema – per evitare di girare in tondo, pensa a cosa sai fare meglio e a come vorresti trasmettere la tua conoscenza.
  2. Individua il target – cerca di capire se ciò che vuoi insegnare interessa a qualcuno e a chi. Capirlo ti suggerirà il tono e il linguaggio da utilizzare, nonché il formato digitale migliore per il tuo pubblico.
  3. Struttura il contenuto – il tuo primo obiettivo è farti capire, pertanto i tuoi contenuti devono essere chiari, logici e coerenti. Prepara una scaletta degli argomenti, stando attento a farli fluire secondo una logica consequenziale.
  4. Scegli il formato più adatto – ragiona su ciò che vuoi comunicare, pensa al tuo target e scegli il formato digitale più consono all’argomento e più fruibile dai tuoi clienti.
  5. Cura la promozione – a seconda dell’obiettivo del tuo infoprodotto (vendita, pubblicità, lead generation, ecc), stabilisci un piano preciso per la sua diffusione, programmando date e modalità di rilascio.

E prima di lasciarti al tuo lavoro, un’ultima raccomandazione: non fare tutto da solo.
A meno che tu non abbia specifiche ed approfondite conoscenze in tutti i campi necessari per realizzare un prodotto informativo di prima qualità, coinvolgi altri professionisti.
Sapranno indirizzarti al meglio e contribuire con la loro professionalità al tuo successo