podcast

Il podcast รจ nato nel 2004 e ha visto la subitanea nascita di tanti podcaster e media producer indipendenti, ma solo negli ultimi 3-4 anni ha iniziato a diffondersi in maniera massiccia negli Stati Uniti, e ovviamente al traino in tutto il resto del mondo. Un paio di dati:

  • Brian Clark, fondatore di Copyblogger (non credo servano altre presentazioni), ha lanciato il New Rainmaker podcast, e a Marzo 2014 ha dichiarato che siamo nella “golden age of podcasting” (cit. da Social Media Marketing Podcast episodio del 28/03/2014 “Launching: why podcasts are a hot new way to launch a product”)
  • Stitcher Radio, un servizio che permette di ascoltare trasmissioni podcast, รจ stato inserito nei nuovi veicoli Mazda 3

In Italia ormai tutti i programmi radiofonici hanno una versione in podcast su iTunes, ma si stanno diffondendo anche gli show prodotti dai podcaster indipendenti. In questo momento ai primissimi posti della classifica โ€œPodcast piรน richiestiโ€ trovate Digitalia.fm di Franco Solerio (un mito).

Da gennaio sto lavorando sulla produzione e distribuzione di un podcast quotidiano. Ho iniziato perchรฉ lo ritengo uno strumento straordinario per il web marketing e il personal branding. Dopo vari mesi di analisi e pratica ti riporto quelli che secondo me sono limiti e vantaggi di questa tecnologia.

Limiti del podcast

1. Costo Diffondere la tua voce attraverso il web ha un prezzo.

  • Registrazione: puoi fare tutto con il Mac, ma se vuoi qualcosa di piรน professionale allora ti servirร  un microfono e magari anche un mixer, puoi spendere qualsiasi cifra ma almeno 300-500 Euro ti partono.
  • Editing: serve un programma per la registrazione e lโ€™editing, ci sono risorse gratuite, ma i prodotti di qualitร  si fanno usando Logic Pro o Adobe Audition (spesa minima 179 Euro).
  • Hosting: devi caricare gli episodi del tuo show per cui ti servirร  una piattaforma online, il sito lo puoi creare anche con WordPress, ma dovrai usare un hosting o un servizio specifico per il podcast altrimenti rischi di superare i limiti di banda. Le soluzioni sono: Libsyn, Squarespace o SoundCloud. Tutti questi servizi sono a pagamento e il costo ovviamente varia da quanto materiale carichi ogni mese.

2. Tempo

Fare lโ€™episodio di un podcast non รจ diverso dallo scrivere lโ€™articolo di un blog, ma richiede piรน tempo. Immagino che un poโ€™ alla volta velocizzerรฒ tutti i passaggi di post-produzione, ma per preparare un episodio di 30 minuti, oltre alla registrazione mi serve almeno unโ€™altra ora e mezza per lโ€™editing.

3. SEO

A livello di SEO un podcast anche di 8.427 episodi conta 0. Per quanti ascoltatori tu riesca ad attirare il tuo show non migliorerร  particolarmente il tuo posizionamento su Google.

Vantaggi del podcast

1. Mobile, mobile mobile

รˆ una tecnologia perfetta per gli smartphone. Puoi ascoltare un podcast ovunque e nel mentre puoi usare una qualsiasi altra applicazione. Per un blog รจ esattamente lโ€™opposto. E’ scomodo leggere sul cellulare, alla prima distrazione il lettore chiude il browser e inizia a fare qualcos’altro. Addio lettore.

2. Fidelizzazione

Far sentire la propria voce per 20, 30 o 70 minuti crea un legame molto piรน forte con lโ€™ascoltatore rispetto a quello che si puรฒ formare con un semplice lettore. Specie se tanto il podcaster quanto il blogger erano degli emeriti sconosciuti fino a qualche secondo prima. Dato statistico personale: dopo una settimana di programmazione del podcast cโ€™erano giร  alcuni ascoltatori che mi contattavano via mail. Non รจ un risultato stratosferico, ma dubito che un blog di una settimana aperto da un blogger che non ha neanche 100 follower possa raggiungere questo risultato (almeno io quando cโ€™ho provato non ci sono mai riuscito).

3. Autoritร  30

minuti di trasmissione sono quasi una lezione accademica, pensa a quante informazioni puoi passare in questo arco di tempo, hai mezz’ora per dimostrare la tua competenza ed esperienza su un determinato argomento. E chi ascolta sente uscire quei consigli direttamente dalla tua voce.

4. Molti canali in piรน per il marketing

Il podcast non conta per la SEO, ma se lโ€™obiettivo รจ portare piรน gente sul tuo sito pensa che potrai raggiungere gli utenti di iTunes, YouTube, SoundCloud, Stitcher e immagino anche altri canali su cui non ho ancora lavorato.

5. Tecnologia in fase di diffusione

Le statistiche dicono che lโ€™uso del podcast รจ in crescita, ed รจ ovvio che lo sia vista la diffusione degli smartphone. Se inizi a fare un podcast oggi, in Italia sarai tra quelli che porteranno questo settore alla piena diffusione. Hai la possibilitร  di diventare un punto riferimento. Se ti sembra che in qualsiasi nicchia del blogging ci sia giร  qualche esperto a occupare il territorio, perchรฉ non crearti il tuo spazio nel mondo dei podcast?

6. Marketing

Il podcast รจ uno strumento fantastico per il marketing. Oltre a proporre prodotti e servizi all’interno di una puntata, puoi attuare la strategia di Chris Ducker. Questo imprenditore, ha accompagnato lโ€™uscita del suo ultimo libro con un podcast quotidiano di 56 episodi. Il numero non รจ casuale. Nelle prime otto settimane dopo il lancio, un podcast puรฒ entrare nella classifica dei โ€œNuovi e Degni di notaโ€, quindi tutti quelli che entrano su iTunes se lo trovano davanti e hai la possibilitร  di raggiungere persone che non avevano mai sentito parlare di te fino a quel momento.

7. Differenziarti

Con un podcast non solo ti distingui da chi compete con te per lโ€™attenzione di una nicchia specifica, ma offri anche un alternativa al contenuto scritto. Offrire dei contenuti da ascoltare รจ un’ottima alternativa per raggiungere quelle persone che in quel momento non hanno voglia o la possibilitร  di leggere quello che scrivi.

8. Integrato nei social network

Se carichi il tuo show su SoundCloud, potrai condividerlo direttamente sui social. Nel tuo post su Facebook ci sarร  un simpatico tasto play. Con un semplice click chiunque potrร  ascoltare il tuo contenuto senza nemmeno dover uscire e rientrare dalla piattaforma sociale di turno.

9. E’ divertente

OK, questo non ha niente a che fare con il marketing o il business. Realizzare un podcast puรฒ essere una sfida appassionante. All’inizio mi dava il panico pensare a quale poteva essere la reazione degli ascoltatori, ma ora mi emoziona sapere che ogni giorno qualcuno ha voglia di sentire cosa viene detto dall’ospite dell’intervista e da me in quei 30 minuti di show.

Concludendo

Se stai lavorando per creare una tua presenza online sono convinto che il podcast sia una grande opportunitร . Certo richiede lavoro, ma come dice Brian Clark nel suo New Rainmaker essere un media producer, offre oggi un vantaggio competitivo ineguagliabile da qualunque altra strategia di marketing.

Autore: Samuele Onelia di Italian Indie, per il TagliaBlog.

Max Valle

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