Durante la mia lunga “militanza” sul web ho letto, risposto e moderato migliaia di commenti, su piattaforme di tutti i tipi (dal piccolo blog al gigantesco forum). E ho notato che, mediamente, è il commento negativo a prevalere su quello positivo: è come se certi articoli o certi thread facessero emergere il peggio che c’è in un esiguo numero di utenti, che però riescono a sovrastare, per mole di commenti postati, la massa dei lettori moderati, ma (purtroppo) taciturni.

La cosa è stata dimostrata anche da uno studio dell’Università di Varsavia, Negative emotions accelerating users activity in BBC Forum, teso a dimostrare come i contenuti di tipo “emotivo” possano far crescere negli utenti la propensione a scrivere un post. La ricerca si è concentrata sui forum della BBC riguardanti Religione ed Etica; sono state monitorate 97.946 discussioni e 257.227 post, scritti da 18.045 utenti nel corso del quadriennio 2005-2009.

Queste le conclusioni:

• gli utenti attivi sono quelli caratterizzati da emozioni negative, e sembrano essere gli “agenti chiave” che portano avanti le discussioni nei thread

• infine è stato dimostrato che le emozioni negative accelerano l’attivita degli utenti nei thread Insomma, se vuoi una community viva e vitale, coltivati qualche troll 😀


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle